Campionato: Seconda Divisione femminile girone B
Fase: Girone d’andata | Giornata 4
Risultato: ASD Pallavolo Fucecchio – Olimpia POLIRI | SET: 1-3
Parziali: 16-25; 25-17; 21-25; 15-25.
Una vittoria fondamentale per ripartire dopo il passo interno contro Lievito Colombo.
Una vittoria che oltre i tre punti porta anche morale.
Una prestazione non altissima, non al livello a cui queste ragazze ci hanno abituato, ma bisogna dare comunque credito alle ragazze giovani di Fucecchio.
Dopo un primo set ad appannaggio totale delle ospiti, come testimonia il punteggio, le padrone di casa crescono, mentre le atlete di Rafanelli e Buzzigoli calano su tutti i fondamentali.
Probabilmente Carmagnini e compagne hanno erroneamente pensato di poter non dare il 100%?!
Le atlete di Marconcini hanno dimostrato quanto le ospiti si sbagliassero su questo.
Troppi errori nel secondo set, una ricezione molto traballante, un doppio cambio che non ha sortito gli effetti sperati, complice anche un primo tocco non splendido.
Le atlete fiorentine rientrano in campo nel terzo set più arrabbiate, consce dei propri mezzi, i molti errori delle padrone di casa hanno fatto il resto.
Il quarto comincia con tanti errori in ricezione, come i precedenti, rischiando di diventare una fotocopia del secondo parziale.
Rafanelli corre ai ripari inserendo e facendo esordire in Seconda Divisione la giovane Fanucci, classe 2010, proveniente dall’under 16 Azzurra della Società.
La giovane mostra subito le sue qualità in fase di ricezione, aggiustando un fondamentale che fino a quel momento risultava nefasto per le ospiti. Gli errori di Fucecchio e gli attacchi delle ospiti, in particolare di Beni e Maraziti su tutte, fanno il resto, per un parziale che finisce 25 a 15 in favore delle fiorentine.
Davanti continuano a vincere Firenze 5 e Calenzano, rispettivamente prima a 12 e seconda a 11, a seguire la coppia Olimpia POLIRI e Robur Scandicci a 9 punti. In fondo alla classifica Montelupo Senior a 0 punti e Fucecchio a 1, mentre Figline ne ha solamente uno in più.
La prossima settimana, al PalaVerdi, arriverà la temibile Euroripoli di Matteo Morettini, uscita sconfitta nella gara interna contro il Firenze 5 Palestre capolista. Interessante la prossima settimana anche Lievito Colombo contro Robur, potrebbe essere una partita che delinea già una certa gerarchia all’interno del girone B della Seconda Divisione.
Commento: “È stata una partita con un andamento molto altalenante, abbiamo alternato momenti in cui eravamo molto concentrate a frangenti in cui non riuscivamo a concludere un’azione con decisione. Nonostante ciò è stata una partita abbastanza buona, anche se potevamo fare una prestazione migliore.”
~ Emma Beni


