La pratica dello sport a livello agonistico è un percorso di crescita che si affianca a quello scolastico, dall’inizio della scuola secondaria di primo grado fino alla maturità.

I campionati giovanili organizzati dalla Federazione Italiana Pallavolo si articolano in:

  • Under 12 (prima media);
  • Under 13 (seconda media);
  • Under 14 (terza media);
  • Under 16 (prima e seconda superiore);
  • Under 18 (terza e quarta superiore).

Alle ragazze vengono inizialmente insegnati i gesti tecnici fondamentali in modo che possano sviluppare il gioco di squadra, scambiandosi nei ruoli.
Più avanti si passa alla specializzazione, in modo che le migliori doti di ognuna possano essere messe al servizio della squadra. Si può così puntare al raggiungimento di obiettivi di gruppo, stimolando le ragazze alla collaborazione e al massimo impegno.

L’obiettivo è fare acquisire quella sicurezza che consentirà alle ragazze di superare l’adolescenza e diventare adulte. Attraverso il gioco acquisiranno molte competenze trasversali tra cui la capacità di concentrazione, la determinazione a raggiungere un obiettivo, il valore della competizione nel rispetto delle regole e l’attitudine a cooperare per il raggiungimento dell’obiettivo comune.

L’impegno settimanale consiste normalmente in tre allenamenti, della durata di 1 h 30 / 2 h, da Settembre a Giugno. Dopo il periodo di preparazione di inizio stagione, si aggiunge l’impegno per la gara, che solitamente si svolge nel fine settimana.

Il miglior risultato per le ragazze si ottiene frequentando il percorso sportivo giovanile dall’inizio alla fine ma si può ovviamente iniziare e terminare in qualsiasi momento; si può anche proseguire oltre la maggiore età con i campionati di categoria, dalle Divisioni fino alla serie A.