2DF: una vittoria che vale oro

Campionato: Seconda Divisione Femminile
Fase: Girone di andata | Seconda giornata
Risultato: Polisportiva San Quirico – Olimpia POLIRI / 1-3
Parziali: 18-25; 25-20; 21-25; 24-26.

Una partita sentita, temuta, ma allo stesso tempo bellissima da giocare e vivere.
Le ospiti partono subito con una defezione importate: Enderage Shani dà forfait prima dell’inizio per un problema alla mano destra che dovrà essere valutato nei prossimi giorni.
Rafanelli e Buzzigoli, però, credono nelle proprie atlete ed i fatti dimostrano che fanno bene.

In partenza Calzolari con Diridoni d’opposta, Prestanti e Sanesi di banda, Beni e Maraziti al centro e Desideri libero. Il primo parziale va in archivio troppo facilmente, probabilmente le padrone di casa soffrivano ancora gli strascichi del recupero infrasettimanale a Fucecchio.

Infatti la vera partita inizia nel secondo set.

San Quirico fa quello che vuole prendendo subito un grosso vantaggio che verrà mantenuto per tutta la durata del parziale. Un 25 a 20 che allunga l’agonia per un altro set ulteriore.

Nel terzo parziale cala Desideri che viene egregiamente sostituita da Chimera, all’esordio stagionale. Girandola di cambi per le ospiti, prima Billi su Diridoni, anche lei calata con l’avanzare della partita, poi i due cambi che inevitabilmente hanno spaccato l’inerzia del set, facendo pendere l’ago della bilancia dalla parte giusta. Prima Carmagnini in battuta su Sanesi, la capitana si dimostra fredda e lucida, non sbaglia e riporta il parziale in estremo equilibrio.
Successivamente è Ciani a fare il proprio esordio, un ritorno in campo agognato, atteso per più di dodici maledetti mesi.
La numero 9 torna in campo in attacco, per migliorare un fondamentale ove Prestanti stava calando, e Ciani prende letteralmente a pallonate la difesa di casa. Una serie di attacchi che permette alle ospiti di fare proprio il terzo parziale ed un prezioso punto.

Il quarto set è un’altra agonia tremenda, due squadre che combattono colpo su colpo, errore su errore, difesa su difesa.
Ancora una volta doppio cambio aperto e successivamente chiuso per le ospiti, per cercare di non far scappare le padrone di casa.
Carmagnini torna in campo per Sanesi in battuta ed il giro dietro, dando maggiore sicurezza in fondamentali in cui la capitana ha poche eguali in questa categoria. Ancora una volta i punti finali vedono un calo di Prestanti, un errore porta sul 24 a 23 le padrone di casa.
Torna Ciani per la numero 11 e un time-out da parte di Rafanelli.

I cambi sono finiti, le ospiti riescono a tornare sul 24 pari.

Ciani, in battuta, non sbaglia mai, mettendo in continua apprensione la ricezione di casa.
Ciani non sbaglia, ma le ragazze in maglia rossa sì, il muro finale di Maraziti permette alle ragazze di Rafanelli e Buzzigoli di uscire da una palestra molto ostica con la piena posta in palio. Non era scontato all’inizio, anzi, forse proprio per questo ancora più bello.

Con questi tre bellissimi punti Carmagnini e compagne rimangono a punteggio pieno insieme a Calenzano, vincitore in casa contro San Piero a Sieve, in attesa delle partite delle 21:00.
La prossima settimana affronteranno in casa Lievito Colombo di Poggibonsi alle ore 18:00 alla Verdi. Lievito Colombo che è uscito sconfitto nella prima giornata in casa contro Firenze 5. Siete tutti invitati a sostenere le nostre beniamine.

Commento: “È stata una partita difficile ed estremamente combattuta, le avversarie ci hanno messe più volte a dura prova, ma la squadra è rimasta unita e concentrata e con l’aiuto di tutte siamo riuscite a portare a casa il risultato.”
Carmagnini Noemi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.