Campionato: Seconda Divisione Femminile
Fase: Girone d’andata | 1^ giornata
Risultato: Olimpia POLIRI – Polisportiva Sieci ASD / SET 3-0
Parziali: 25-19; 25-23; 25-16.
La compagine allenata da Rafanelli e Buzzigoli inizia bene il proprio campionato di Seconda Divisione, davanti un’ostica Polisportiva Le Sieci che fa della difesa ferrea un autentico punto di forza.
Le padrone di casa presentano una formazione con Calzolari in cabina di regia, opposta Diridoni, Enderage e Sanesi di banda, Beni e Maraziti al centro e Desideri come libero.
Un inizio scioccante con le ospiti subito avanti, ma le padrone di casa, guidate in attacco dalla veterana Enderage Shani, rimangono comunque attaccate.
Qualche errore di troppo da parte delle ospiti permette alle azzurre di rimanere avanti e portarsi a casa il primo parziale.
Il secondo è quasi una fotocopia del primo, a parte il finale.
Rafanelli si gioca un doppio cambio, successivamente chiuso, e un time-out, l’unico chiamato durante la partita, ma le ospiti riescono comunque a tornare sotto col punteggio.
Complice alcuni errori in fase di ricezione il punteggio raggiunge il 24-23 per l’Olimpia.
La capitana Carmagnini entra su Sanesi, l’interruzione che ci voleva per provocare l’errore dell’atleta della Valdisieve per portarsi a casa il secondo parziale.
Il terzo è una passeggiata per le padrone di casa, entra Prestanti di banda per aumentare la potenza di fuoco. Le ospiti mollano fisicamente e mentalmente permettendo a Carmagnini e compagne di rimanere davanti fino alla fine, anche con un notevole vantaggio.
Sulle tribune qualche polemica per alcune scelte dell’arbitro sulle doppie, ma il regolamento è cambiato rispetto alla passata stagione ed il signor Landi l’ha fatto rispettare correttamente.
La doppia è fischiabile solamente se il palleggio viene compiuto come gesto di attacco, quindi finisce oltre la rete, oppure se il pallone venisse colpito in due momenti diversi.
Tutte le vittorie di giornata sono state 3 a 0, a parte Firenze 5 che vince sul campo del Lievito Colombo di Poggibonsi per 3 a 1.
È ancora da giocare, invece, la partita tra Fucecchio e San Quirico, complice la palestra occupata dalle elezioni sarà recuperata giovedì.
Potrebbe essere una buona notizia per la squadra di Rafanelli e Buzzigoli, in quanto proprio San Quirico è la prossima avversarie delle nostre beniamine sabato 18 ottobre.
Commento: “Era importante rompere il ghiaccio e lo abbiamo fatto nel migliore dei modi. L’esordio non è mai una partita semplice, soprattutto quando, dalla passata stagione, ci sono allenatore e almeno cinque atlete nuove all’interno della squadra.
Abbiamo retto bene in ricezione e gestito gli attacchi, dobbiamo migliorare in fase di difesa e copertura, ma possiamo essere contenti per questo inizio.”


