Campionato: IV Memorial Tomberli
Partite:
Firenze Ovest 3DF – Olimpia POLIRI: 1-2
Firenze Ovest 2DF – Olimpia POLIRI: 2-1
Cronaca della partita
Una doppia partita pomeridiana per la squadra allenata da Rafanelli e Buzzigoli. Prima affrontano la squadra che parteciperà ad un campionato UISP allenata da Bartoletti, a seguire la compagine allenata da Cassioli e Comparini che parteciperà alla Seconda Divisione girone A, non quello delle nostre beniamine.
L’inizio delle ospiti è sempre piuttosto tranquillo, forse troppo, lasciando ampio margine alle più esperte ed agguerrite rivali.
Nonostante fossero in sottonumero ed in emergenza anche con i ruoli, le ragazze della UISP Firenze Ovest mettono in costante apprensione la difesa ospite, riuscendo a far proprio anche il secondo parziale.
Ma il dominio tecnico di Carmagnini e compagne viene fuori alla lunga e riescono a far propria la partita.
Nel secondo match di giornata le ragazze di Rafanelli e Buzzigoli si trovano a dover affrontare un’ottima squadra come la Seconda Divisione Firenze Ovest. Le ospiti cambiano formazione, continuando nei test pre-campionato, con Prestanti che da centrale si sposta di banda e Maraziti che rimane a fare il centrale.
Una partita intensa, ben giocata da tutte le ragazze chiamate in causa.
Prestanti molto meglio in seconda linea piuttosto che in prima, ha funzionato anche la capacità di adattamento sia del muro dei centrali Beni e Maraziti che della difesa di Sanesi ed Enderage, quando chiamata in causa al posto di Prestanti.
Un calo sul finale del secondo set, però, porta l’ago della bilancia a pendere a favore delle atlete di casa che fanno propria la partita ed il torneo.
Da sottolineare la prestazione in costante crescita di Emma Beni, dopo un inizio in sordina, quasi titubante o impaurita, è cresciuta molto sia a muro che, soprattutto, in attacco.
Che abbia capito che può anche anticipare per attaccare primo tempo?
Rimarrà il dubbio per almeno un’altra settimana, almeno fino all’inizio della regular season del campionato, sabato 11 ottobre.
Un ringraziamento speciale alla società Firenze Ovest per l’invito al Memorial per un grande uomo ed allenatore che è stato Stefano Tomberli.
Un encomio speciale a Sergio Paoletti, storico allenatore fiorentino, premiato per la carriera alla fine delle premiazioni per il torneo.
Commento: “Abbiamo dimostrato di essere diesel, partenza calma per poi dare tanto alla distanza. Bisogna crescere in questo. Tante le note positive, però, mi sono piaciute le bande sotto molti aspetti, anche i centrali hanno saputo crescere adattandosi alle avversarie che si sono trovate di fronte. Sono ottime notizie in vista di un campionato lungo e faticoso come quello della Seconda Divisione.”


