Comunicato stampa dei Presidenti e Consigli dell’Olimpia Po.Li.Ri. e Firenze Volley

A tutti gli atleti e i genitori delle società G.S. OLIMPIA PO.LI.RI. e A.S.D. FIRENZE VOLLEY

Il brutto periodo che stiamo vivendo sta cercando di minare e minacciare ogni tipo di legame sociale che negli anni abbiamo costruito: abbiamo imparato in questi giorni che il virus ci impedisce di andare a scuola, a lavoro e di praticare lo sport che più amiamo.
Come saprete, la Federazione Italiana Pallavolo ha comunicato che l’attività sportiva per la stagione 2019/2020 è conclusa e questa decisione, seppur condivisibile per la salvaguardia della salute di tutti, è comunque amara da digerire.

Tutto questo non riuscirà a ridurre la passione e la voglia di tornare presto tutti insieme in palestra, pur non sapendo ancora quando sarà possibile chiederemo a tutti i nostri tecnici di continuare a stimolare e a coinvolgere i gruppi con tutti i mezzi a nostra disposizione per farci trovare pronti alla ripartenza.

Siamo certi che non sarà uno stop definitivo e questi giorni li dobbiamo considerare un periodo in cui raccogliere le energie per poter tornare, appena consentito dalle autorità, più motivati di prima.
Non escludiamo la possibilità di mettere in campo per il periodo estivo Giugno/Luglio delle attività per i nostri ragazzi ed a sostegno delle famiglie che normalmente esulano dal nostro ordinario, ma tutto dipenderà da come si evolverà la situazione sanitaria a livello nazionale e regionale.

Come società ci stiamo impegnando a raccogliere le risorse, definire i costi della attuale stagione ed a programmare la prossima al meglio, consapevoli di dover ancora rispondere a molte domande che atleti e famiglie si stanno ponendo:

“Quale campionato farà la mia squadra?”
“Chi saranno i miei allenatori?”
“Avrò sconti per la prossima stagione o rimborsi della quota per questi mesi?”

Domande legittime a cui purtroppo ad oggi non possiamo dare una risposta chiara e definitiva, ci conosciamo con molti di voi da diversi anni ed abbiamo stretto un legame fatto di passione per lo sport e sapete bene che non è nostra intenzione mettere in difficoltà nessuno; l’obiettivo sarà sempre quello di cercare di coinvolgere il più alto numero possibile di atleti e non lasciare indietro nessuno per poter permettere a tutti di godere dei benefici dello sport.

Siamo due associazioni sportive dilettantistiche senza fini di lucro e non dobbiamo ricavare profitto dalle attività, unico nostri obiettivo è salvaguardare il futuro dei nostri atleti e questo ovviamente passa anche dalla messa in sicurezza delle nostre società dal punto di vista economico. Per questo stiamo lavorando con il Comune di Firenze (che gestisce gli spazi palestra) e dalle Federazioni e Enti di Promozione (che gestiscono le attività ed i campionati) per avere delle risposte dal punto di vista economico per questa e la prossima stagione così da poter rispondere al meglio alle vostre domande e poter offrire ai nostri atleti e alle famiglie per il prossimo futuro la migliore opportunità.

Vogliamo anche precisare che l’attenzione a queste tematiche è alta, siamo consapevoli dello stop obbligato delle attività ai primi di Marzo e lo terremo sicuramente in considerazione per il futuro ma l’incertezza generale e la mancanza di risposte al momento dagli Enti non ci consente ancora di confermare le ipotesi cui stiamo lavorando.

A voi chiediamo di confermarci la fiducia dimostrata negli anni anche in questa inaspettata situazione, mentre lavoriamo per potervi assicurare risposte chiare ed efficaci e per poter tornare insieme a divertirci ed incitare le nostre squadre.

Nella speranza di poterci ritrovare tutti insieme appena possibile, desideriamo porgere a tutti i nostri atleti e alle loro famiglie un caloroso saluto.

Il Consiglio Olimpia Po.Li.Ri. e Firenze Volley

#iorestoacasa #distantimauniti