2DFB: Olimpia PoLiRi Bianca – Empoli Pall. 3/0

 

Parziali: 25-18; 25-13; 25-20.

 

Olimpia Po.Li.Ri: Ponzalli (K), Ruvolo, Frandi, Lotti(L), Calbi(L), Palaia, Ricci, Galeotti, Mula, Pratesi, Vagniluca, Modica, Merilli.

1°All.: Cavandoli.

2°All.: Volpini.

 

Partita forse un po’ sottotono rispetto alla due precedenti per la squadra di casa, che comunque riesce ad aggiudicarsi altri tre punti, vincendo per la terza volta consecutiva con il risultato di 3-0. Sulla carta la partita non sembrava dare preoccupazioni e così è stato, fatta eccezione per l’ultimo set dove però con una bella rimonta l’Olimpia ha poi chiuso il match. Ma andiamo con ordine.
L’inizio della partita vede in campo Palaia in palleggio, Ponzalli e Ruvolo al centro, Merilli di banda insieme a Pratesi, Modica opposto e Lotti è il libero. La squadra in partenza sembra avere il freno a mano un po’ tirato, ma, dopo aver preso le misure sul muro avversario ben piazzato, riesce a gestire meglio il gioco, grazie anche a Merilli che, oltre a far punti, riesce a far sentire la propria presenza in campo e ad incoraggiare le compagne. Il primo set si conclude così 25-18. La battuta è però da migliorare: 5 i servizi sbagliati.
Nel secondo set entra Frandi al centro per Ruvolo, ma per il resto la formazione è invariata. L’Olimpia continua a fare il suo lavoro, mantenendo sempre un netto distacco sull’Empoli. Sul 15-7 entra Ricci per Palaia in cabina di regia. Le ragazze, riducendo gli errori in battuta e giocando più “fluidamente”, si portano a casa anche il secondo set con un perentorio 25-13.
Nel terzo set Ricci rimane in palleggio ed entra Mula per Modica. L’inizio vede la situazione ribaltarsi, con le avversarie che si portano subito sul 4-0. Cavandoli chiama allora il primo tempo del set per cercare di riorganizzare il gioco in campo. L’Olimpia sembra però non riuscire a riprendere in mano la partita: troppi errori e forse un po’ di tensione non ci permettono ci giocare con lucidità. Ecco allora una serie di cambi: sul 7-12 rientra in campo Palaia per Ricci e sul 12-15 Galeotti per Mula. Intanto le nostre ragazze riescono pian piano a riemergere, trovando la giusta reazione che l’allenatrice aveva chiesto. Una maggiore incisività al centro e un miglioramento generale del nostro gioco ci permettono di tornare finalmente in vantaggio e di respirare. Sul 23-19 ecco l’ultimo cambio: entra Vagniluca per Merilli. Il set si conclude sul 25-20 con un ace del capitano.
Nonostante le difficoltà di questo ultimo set, le ragazze hanno dimostrato di saper reagire e affrontare la situazione con fermezza, risalendo punto dopo punto, azione dopo azione, fino a raggiungere e superare le avversarie, aggiudicandosi altri 3 punti importanti. Situazioni come questa serviranno sicuramente anche in altre occasioni, dove saper ritrovare la lucidità sarà fondamentale, soprattutto se le partite saranno più “in salita”. Prossimo appuntamento: sabato 3 novembre in casa del Pignone.
Come sempre FORZA OLIMPIA!!!

 

Ponzalli Martina

 

One thought on “2DFB: Olimpia PoLiRi Bianca – Empoli Pall. 3/0

  1. Marty …… ti voglio vedere a SKYtg24 :))))) ….o a fox news…insomma scegli tu dove preferisci…..;)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.