U12F Fipav: Valdarno Volley Azzurra – GS.Olimpia Po.Li.Ri 2/1

 

Parziali: 15-25; 25-21; 25-22

 

Olimpia Po.Li.Ri: Sofia P., Federica D., Matilde F., Martina Z., Jessica M., Debora R., Laura D., Martina I., Sara P.

1°All.: Betti

 

Nonostante l’allerta meteo, prima partita in trasferta ad Incisa contro il Valdarno Volley Azzurra per il Betti Team, che esordisce oggi nel campionato FIPAV under 12.
Causa malattie ed impegni vari, ridotta la rosa a disposizione del tecnico Betti, che schiera in campo Sofia P., Federica D., Martina Z., Jessica M., Sara P., Debora R. Ottimo l’avvio delle nostre atlete, che con i tre passaggi e buone battute costringono il tecnico avversario a chiamare tempo sul 7 a 3 per noi. Diverse le sostituzioni nel Valdarno, ma le ragazze dell’Olimpia guidano il gioco, impostando con buone ricezioni schiacciate e pallonetti in attacco, riuscendo a incrementare il loro vantaggio. Sul 23 a 15 esce Debora R. per Laura D., prestata dal supermini per assicurare la presenza di almeno 9 atlete. Il set si conclude 25 a 15: brave ragazze! Primo set FIPAV vinto!
Nella seconda frazione di gioco Betti propone Jessica M., Sara P., Matilde F., Sofia P., Martina Z., Federica D. Le due formazioni si alternano punto su punto in un emozionante testa a testa sino al 18 pari, quando il Valdarno sfrutta abilmente il turno di battuta e allunga. L’Olimpia comincia a perdere lucidità e sul 18 a 20 per il Valdarno è il nostro tecnico Betti a chiamare il tempo. Dopo alcuni scambi combattuti, qualche nostro errore di troppo consente alle avversarie di chiudere il set 25 a 21.
L’ultima frazione di gioco Betti ripropone il sestetto del primo set. Il Valdarno parte forte in battuta, costringendo all’errore le nostre ragazze, che sul 3 a 0 a proprio sfavore riconquistano però la battuta e rifilano un parziale di 4 punti alle avversarie. L’Olimpia si ricompone e ritrova un gioco ordinato, ma sull’11 a 6 le ragazze sembrano smarrirsi, perdono la concentrazione e subiscono diversi punti. Meno bello il gioco espresso nella seconda metà del set, con entrambe le squadre che faticano ad impostare i tre passaggi, buttano la palla direttamente al di là della rete, manifestano incertezze sulle posizioni da occupare in campo e su chi deve prendere la palla. Sul 19 pari esce Debora R. per Martina Iozzo, ma gli ultimi scambi appaiono piuttosto convulsi e disordinati e dal 22 pari le nostre ragazze cedono la battuta e perdono il set 25 a 22.
Complimenti comunque all’under 12 per questo esordio nel campionato FIPAV, che a tratti ci ha regalato un gioco bello e ragionato anche in attacco, a tratti ancora un pò di paura ad osare, e la difficoltà, da parte delle nostre ragazze, di reggere i tre set in termini di attenzione al gioco e di concentrazione.
Prossimo impegno FIPAV sabato pomeriggio alla Rodari, partita per la quale il tecnico Betti spera di poter contare su un maggior numero di giocatrici.

 

Giovanna

 

Prossimo impegno: Olimpia Poliri – Calenzano Volley, sabato 11/02, 15.30, Rosai.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.