U16F Fipav: Olimpia PoLiRi – Use Empoli 3/0

Parziali: 26-24; 25-20; 25-17.

 

Olimpia Po.Li.Ri: Baldini, Bertoli, Bonavita (L), Cacciamani, Caramitti, Fiore, Galletti, Gianfaldoni, Giannelli (L), Martinuzzi (K), Pagliantini, Vergelli.

1°All.:Giacomo Raffa.

1°All.:Lisa Lazzari.

 

Splendida vittoria dell’Olimpia Po.li.ri. che supera con un netto 3-0 le empolesi dell’USE al termine di una partita giocata bene e condita da quel pizzico di… fortuna che non guasta mai!
Le ragazze di Giacomo e Lisa, che avevano un pessimo ricordo della gara d’andata, affrontata in formazione rimaneggiatissima e con risultati pessimi, sono scese in campo molto determinate e hanno fatto presto capire di voler rendere vita difficile alle più quotate avversarie. Ed infatti, dopo una fase iniziale a favore delle ospiti che hanno fatto valere la maggiore esperienza, a partire dall’8 pari, l’Olimpia comincia a farsi avanti e, con atteggiamento quasi incredulo, macina punti su punti fino a portarsi su un incredibile 20-12! L’Use non ci sta, tenta di raddrizzare il set e ad un certo punto sembra riuscirci, visto che agguanta la parità (22-22) e passa addirittura avanti (23-22), vanificando lo splendido allungo delle azzurre nella parte centrale del set. Ma l’orgoglio Olimpia si ripresenta prepotente e sprona le azzurre verso lo sforzo decisivo: il parziale si chiude così sul 26-24, punteggio meritato che rende merito alla grande applicazione delle fiorentine, che hanno fatto ottime cose in attacco e buona guardia in difesa.
Nel secondo set ci si aspetta la reazione delle empolesi e invece l’Olimpia comincia col medesimo atteggiamento del primo e passa a condurre nel punteggio quasi subito (5-2), senza mai farsi rimontare, raggiungendo il massimo vantaggio (+6) sul 20-14 e andando a chiudere grazie a una bella schiacciata in parallela di Laura Galletti!
Il terzo set rimane in equilibrio fino al 7 pari, poi le azzurre cominciano ad allungare, intravedendo la possibilità di un clamoroso e inaspettato successo contro una squadra sulla carta di livello superiore, ma che contro questa Olimpia ha incontrato molte difficoltà. Ed infatti, dopo il +8 accumulato sul 19-11, il set si chiude col medesimo distacco sul 25-17! Ottima partita, ottimo risultato, che consente all’Olimpia di salire un altro gradino in classifica in questo difficile campionato, in cui le ragazze di Giacomo e Lisa stanno dimostrando di poter fare la loro degna figura, dopo un comprensibile periodo di adattamento. La gara si chiude così con un secco 3-0, ottenuto in poco meno di un’ora e un quarto di gioco, che consente agli appassionati spettatori di assistere anche all’ultima mezzora della partita della Fiorentina e di gioire così per un altro successo!
Concludo ricordando il prossimo impegno, sabato 15 alle ore 18.00, in casa della temibile Rinascita, attuale seconda in classifica. Forza ragazze, con questo atteggiamento, niente è impossibile e sempre…FORZA OLIMPIA!!!

 

Sonia Nuzzi

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.