Rimini 2012: L’U14F si classifica al 3° Posto

 

 

Si è concluso con uno splendido terzo posto finale il Torneo di Rimini, per le ragazze della nostra Under 14 Fipav, sotto la guida di Lisa Lazzari e Lorenzo Librio!
Una bellissima esperienza turistico-sportiva per questo gruppo dell’Olimpia Po.li.ri., che ha disputato una serie di buone gare, arrendendosi solo di fronte alle due squadre che, alla fine, si sono giocate la finalissima, ovvero la Sestese e l’Arezzo.
Battute all’esordio proprio dalla Sestese, che comunque non ha avuto vita facilissima al cospetto delle nostre atlete, le bianco-azzurre si sono subito riscattate contro la formazione del Volley Cecina, al termine di una partita vibrante e combattuta, risolta solo al tie-break col punteggio di 15-13, dopo che il cambio campo era avvenuto sull’8-5 in favore delle cecinesi. Proteste finali dei sostenitori livornesi, per un arbitraggio, a loro giudizio, esageratamente pignolo e prolisso, ma comunque equo. Una bella prova d’orgoglio e di carattere per l’Olimpia che, dopo aver vinto il primo set, ha rischiato di compromettere il risultato nel secondo, invece è arrivata una vittoria che ha chiuso la prima giornata di gare con un bilancio sicuramente in attivo.
Sabato mattina altro impegno alla portata per le ragazze di coach Lazzari, contro una squadra piemontese, Pino Volley: nonostante le schermaglie iniziali piuttosto equilibrate, la gara veniva chiusa dalle nostre ragazze in due set, entrambi sul filo del risultato (25-23, 25-23). Grande energia ha prodotto l’apporto del tifo, costituito dallo staff dirigenziale bianco-azzurro con in testa il presidentissimo Riccardo Ponzalli, dai tecnici Rafanelli, Raffa, Verdi e Mula e dalla squadra al gran completo (compresi i dirigenti e i genitori) del gruppo Under 14 Uisp, che sono andati ad aggiungersi al numeroso gruppo di fedelissimi genitori delle ragazze deal team di Lazzari!
Grande soddisfazione al termine della partita, che consegnava alle nostre ragazze al secondo posto nel girone, alle spalle della Sestese e quindi alle semifinali, in programma per il pomeriggio.
Avversaria la squadra del Cassero Arezzo, formazione temibile con un elemento al di sopra della media, affrontata comunque senza troppi timori, anche se il risultato finale è stato di 2 set a 0 per le ragazze in maglia gialla.
La formula del torneo non prevedeva la finale per il terzo posto, così l’Olimpia si è guadagnata a prescindere l’ambita posizione sul gradino più basso di un ideale podio, insieme alla perdente dell’altra semifinale, ovvero il Saline di Volterra.
La fastosa cerimonia di premiazioni, tenutasi nel caldissimo palazzetto di Rimini all’ora di pranzo di domenica 1 luglio, ha posto la parola “fine” all’edizione 2012 delle finali Uisp, che hanno riunito un movimento vastissimo di atleti (soprattutto ragazze) provenienti da tutta Italia, delle categorie che vanno dall’Under 12 all’Under 16. L’Olimpia Po.li.ri., presente con ben quattro squadre, ha come al solito tenuto fede al suo credo principale, che è quello di dare praticamente a tutti la possibilità di misurarsi con queste esperienze molto formative e di aggregazione, utilissime nella crescita sportiva e umana delle proprie ragazze.
Ora la stagione è davvero finita, l’appuntamento è per la ripresa dell’attività, dopo le meritate vacanze per tutti!
Prima di concludere, vorrei riunire in un simbolico abbraccio tutte le partecipanti a questa nuova meravigliosa avventura, dall’indomita capitana Laura Galletti a tutte le altre, ovvero, in rigoroso ordine alfabetico: Asia Baldini, Lucia Benedetti, Caterina Bigi, Betrice Cacciamani, Caterina Caramitti, Alessia Gianfaldoni, Margot Lepore, Giulia Martinuzzi, Virginia Vergelli. Un sentito ringraziamento ai tecnici Lisa Lazzari e Lorenzo Librio per l’impegno e la passione con cui hanno seguito le nostre ragazze e a tutti gli splendidi genitori, che hanno fatto da cornice a questa trasferta in terra emiliana.
Alla prossima!

 

Sonia Nuzzi

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.