PUNTO DELLA SETTIMANA – 29/10/2017

Tempo di derby per la prima squadra femminile, mentre perdono le seconde squadre. Tutta la serie D maschile riposa, mentre la prima squadra viene impegnata nel posticipo domenicale dall’ostico Grosseto dell’ex Vigilucci.

SETTORE FEMMINILE

Splendida partita al PalaPirandello tra la DFC di Mugnaini e Rafanelli e il Volley Art di Tonini e Giovannelli. Una sfida in famiglia per vedrà una delle due compagini perdere il primo set della stagione. Ricordo che, prima di questa partita, entrambe le squadre avevano vinto le due precedenti uscite con due secchi 3 a 0. Tale punteggio si è ripetuto anche in questa giornata quando l’Olimpia POLIRI riesce ad espugnare il freddo campo di Neri e compagne. Un punteggio del tutto inaspettato che poteva essere compromesso da un arbitraggio spesso non all’altezza, soprattutto nel primo parziale. L’Olimpia la prossima giornata affronterà il Prima Q allenato da Becucci, vecchia conoscenza della nostra società. In classifica Orsini e compagne si godono questa iniziale striscia di nette vittorie con un solo punto di vantaggio proprio da Prima Q e due dalla coppia Valdarninsieme Piandiscò.
Viene sconfitta, con un 3 a 0 che non rispecchia a pieno quanto mostrato in campo, la 1DFA di Francioli e Renna sul campo della Polisportiva Remo Masi allenata da Beconi. La prossima settimana, al PalaRosai, arriverà la Savino Del Bene Volley Project allenata dalla collaudata coppia Malucchi – Innocenti. SDBVP che, però, è ancora ferma a 0 punti. In classifica Tirinnanzi e compagne rimangono in nona posizione con 3 punti all’attivo, in piena zona arancione. Da segnalare che, salvo cambiamenti improvvisi, questa stagione vede due posizioni, la sesta e la settimana, salvarsi automaticamente senza dover passare per play-out o play-off.
Seconda sconfitta per 3 a 2 consecutiva per la 2DFA di Lunardi e Rafanelli, questa volta sul campo del I’Giglio di Piazza. Vari problemi di organico per le azzurre fiorentine con il forfait forzato di Ciabilli, Mei e Monaci. Queste tre assenze (Ciabilli comunque presente in panchina a sostenere le compagne) hanno portato Alzetta a tornare in cabina di regia e Stanganini (classe 2001 in forza all’under 18 femminile) alla prima convocazione in Seconda Divisione. Una partita di alti e bassi, soprattutto a livello mentale. La maggiore lucidità delle padrone di casa le ha portate a vincere la partita e guadagnarsi il bottino maggiore di punti. La prossima settimana Savoi e compagne ospiteranno l’ostico San Piero a Sieve, vittorioso per 3 a 2 sul campo dell’Impruneta. La classifica vede Poggibonsi e Firenze Ovest guidare a punteggio pieno, seguite da Calenzano e da San Pero a Sieve, distanti solamente un punto. Le azzurre si trovano in sesta posizione, in piena zona salvezza.
Dopo una settimana di pausa torna in campo la 3DFB di Mula e Volpini, in trasferta a Campi Bisenzio contro la compagine allenata da Nasuto. La prossima settimana ospiteranno la Sales Volley allenata da Lippi. In classifica rimangono in ultima posizione proprio in compagnia di Sales e Sancat.
La pausa ha fatto bene all’U18FA di Amante e Filippini, prima vittoria per loro sul difficile campo del Chianti Volley Rossa di Salemme. La prossima settimana Clemente e compagne ospiteranno il Sancat di Innocenti e Dolfi che ha 8 punti in classifica. Le azzurre prendono così i primi 2 punti del loro campionato separandosi dal Cascine, ancora fermo a 0 e accorciando le distanze proprio dal Chianti Volley.
L’U16FG di Mula e Volpini espugna la Geodetica dell’Euroripoli allenato da Accolla. La prossima settimana ospiteranno il PVP 29 Martiri di Iankov. In classifica rimangono in penultima posizione con 4 punti all’attivo, davanti al Montemurlo fermo a 3.
In U14FD la compagine allenata da Celsi e, per l’occasione, Renna perde 3 a 0 in casa contro Certaldo allenato da Minacci. La prossima settimana le giovani under 13 osserveranno, in questo campionato, un meritato turno di riposo. In classifia rimangono in ultima posizione con 0 punti all’attivo.
L’U13FC di Celsi e Cafaggi mantiene il primato in classifica espugnando la palestra della SDP Le Signe con un bel 2 a 1. Ben 16 punti in 6 partite che permettono alle azzurrine di mantenere 5 punti di vantaggio dal Rinascita Blu. La prossima settimana ospiteranno Borgo, quarto a 10 punti.

SETTORE MASCHILE

La CMA di Saccardi esce sconfitto dalla palestra dell’Invicta Grosseto di Pantalei, dove milita Vigilucci, vecchia conoscenza della nostra Società. La prossima settimana Gristina e compagni affronteranno il Tomei di Livorno terzo in classifica. In testa possiamo trovare la Robur di Scandicci a punteggio pieno, seguita dall’Invicta di Grosseto a 8. Il Firenze Volley ha 6 punti insieme a Cascina, San Miniato e Montebianco.
L’U18MA di Mattioli e Martelloni vince 3 a 0 sul campo della Robur di Scandicci di Bonardi e Turi. La prossima settimana ospiteranno la Pallavolo Sestese. In classifica rimangono in seconda posizione con solamente 1 punto di ritardo dal Volley Prato capolista.
L’U16MA BIANCA di Trama e Desirò viene sconfitta in casa per 3 a 0 dall’AVIS di Pistoia. La prossima settimana andranno a far visita alla Virtus di Poggibonsi. In classifica rimangono in quinta posizione a 6 punti.
Bella vittoria per 3 a 0 dell’U16MB ROSSA di Prosperi Turri e Desirò sul Bacci di Campi Bisenzio. La prossima settimana andranno a far visita al Firenze Ovest. In classifica rimangono in seconda posizione dietro al solito Volley Prato.
L’U14MA di Mattioli e Mitti perde 3 a 0 sul campo del Firenze Ovest di Pastorini. La prossima settimana ospiteranno l’AVIS di Pistoia, capolista. In classifica i rosso-neri rimangono in quinta posizione a 8 punti.

VOLLEY ART

L’ottima compagine che partecipa al campionato di DFC viene fermata in casa nel derby contro l’Olimpia POLIRI. La squadra di Tonini e Giovannelli soccombe alla maggiore esperienza delle ospiti. La prossima giornata Neri e compagne andranno a far visita all’ottimo Valdarninsieme allenato da Pieri. Con questa sconfitta le bisontine vengono superate in classifica da un folto gruppo di squadre: PrimaQ (prossima avversaria dell’Olimpia) a 8 punti e il terzetto composto da Valdarninsieme, Piandiscò e Tegoleto a 7 punti.
Altra vittoria per l’U14FA di Caramelli e Lunghi contro la Sestese di Ronconi e Latini. La prossima settimana Giuntini e compagne saranno impegnate sul campo dell’Empoli Pallavolo. In classifica rimangono in seconda posizione con 6 punti di ritardo, e una partita in meno, dal Valdarninsieme.

CATEGORIE UISP

Il Misto Amatoriale A di Filippini perde in casa contro Castello col punteggio di 3 a 1.

FORZA OLIMPIA FIRENZE VOLLEY

Marco Rafanelli

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.