PUNTO DELLA SETTIMANA – 09/04/2017

loghiUn bel week-end per le Squadre adulte targate Olimpia Firenze Volley. I Campionati Regionali Giovanili entrano nel vivo. Iniziano anche i Quarti di Finale dei Play-off Scudetto con due bellissime vittorie per le compagini fiorentine in gara.

SETTORE FEMMINILE

Nell’ultima partita di D’Andrea in maglia Olimpia, la compagine allenata da Mugnaini e Rafanelli, che partecipa alla DFC, vince, convincendo a tratti, contro il Simaenergia Milleluci ultimo in classifica. Un 3 a 1 che permette ad Azzini e compagne di rimanere in seconda posizione davanti al Montebianco, vincente 3 a 1 sul campo del Santa Croce. Dopo la pausa Pasquale le azzurre saranno impegnate in casa contro l’ASD Volley Barga decimo in classifica. È potenzialmente chiusa la lotta per i play-off, Castelfranco ha ben 8 punti di vantaggio dalla prima inseguitrice Empoli, basta solamente 1 punto per chiudere definitivamente i giochi.
Una vittoria mai messa in discussione per la 1DFA di Cavandoli, Salvini e Coletti. Una vittoria che permette a Tirinnanzi e compagne di vedere da molto vicino la zona verde che vuol dire salvezza matematica e possibilità di play-off. Una vittoria netta per 3 a 0 sulle giovani giocatrici della Sales, terze in classifica. Una vittoria che, grazie alla sconfitta subita dal Santa Maria al Pignone e il riposo di Impruneta, permette alle azzurre di raggiungere quota 29 punti insieme proprio a Impruneta e Montelupo, vincente in casa contro Certaldo. Dopo la pausa pasquale ci sarà la giornata definitiva, quella che porterà a un rivoluzionamento delle gerarchie. Montelupo andrà a far visita alla Cerretese, ancora ferma a 3 punti, mentre le nostre beniamine faranno visita all’Impruneta. Ancora è tutto in ballo, quindi bisogna ballare.
Bellissima vittoria anche per la 2DFA di Mahdal, Madiai e Progida. Un 3 a 2 che dà sicuramente morale in vista degli imminenti play-out. Sono troppi punti di distacco dalla zona salvezza per poterci provare. Intanto dopo Pasqua arriverà Pallavolo Galluzzo a far visita alla Rosai.
In 3DFA la compagine allenata da Bassano perde 3 a 0 in casa contro il VBA Hoster Food. In classifica rimangono ottave, senza alcuna possibilità di raggiungere i play-off. La prossima settimana osserveranno un meritato turno di riposo.
Doppio impegno per l’U18FL di Cavandoli. Prima, con Rafanelli guest star in panchina, perde 3 a 0 sul campo del Volley Club Sestese, poi vince 3 a 2 sul campo del Certaldo, con Mahdal come secondo allenatore. Dopo Pasqua ospiteranno Punto Sport Volley. In classifica rimangono in penultima posizione a 9 punti.
L’U16FG di Amante e Filippini perde 3 a 0 in casa contro l’SDP Le Signe. La prossima settimana saranno ospiti dell’Ariete Prato Volley Project. In classifica rimangono in ultima posizione a 2 punti.
L’U16FP di Ponzalli, Cavandoli e Lorenzini perde 3 a 2 sul campo del Cuore Volley San Giusto Le Bagnese. La prossima settimana ospiteranno la Cerretese. In classifica rimangono in sesta posizione a 11 punti, proprio insieme alle prossime avversarie di Cerreto Guidi.
L’U16FQ di Celsi e Mula perde 3 a 1 in casa per mano dell’Euroripoli 2.0 2002. Dopo Pasqua saranno impegnate sul campo del 29 Martiri Volley. In classifica rimangono seste a 10 punti.
Doppio impegno e doppia sconfitta per l’U14FL di Celsi e Mula. Prima perdono 3 a 0 in casa del forte Rinascita Volley, poi perdono col medesimo punteggio in casa contro il Mugello Volley, primo in classifica. Dopo Pasqua saranno impegnate sul campo della Pallavolo Impruneta. Rimangono in quinta posizione a 15 punti.
L’U14FP di Renna e Cafaggi vince 3 a 1 sul campo del Cascine Volley. Dopo Pasqua ospiteranno il SORMS di San Mauro, capolista. In classifica rimangono quarte a 20 punti.
L’U13FL ART di Renna e Cafaggi vince 2 a 1 sul campo dell’Impruneta. Dopo la pausa ospiteranno il New Volley Fucecchio. In classifica rimangono in quinta posizione a 21 punti.
L’U12FL di Mula e Volpini perde 3 a 0 in casa contro il Rignano. La prossima settimana saranno ospiti del Certaldo. In classifica rimangono ultime a 18 punti.

SETTORE MASCHILE

Lezione di pallavolo da parte della CMA di Saccardi e Ponzalli sui diretti concorrenti del Valdarninsieme. Un 3 a 0 che proietta i rosso-neri ad una prima posizione ancora più sicura e netta. Questo non basta per passare di categoria, ma permetterà un migliore accoppiamento nei play-off. Dopo Pasqua Gristina e compagni saranno impegnati in trasferta sul campo della Pallavolo Sestese, terza in classifica.
In DMA il FIRENZE VOLLEY ROSSA di Prosperi Turri vince 3 a 1 in casa contro l’UPC Volley. L’ultima partita di campionato la giocheranno in trasferta sul campo del Volley Marina di Massa.
In DMB solamente una partita quest’oggi. L’OLIMPIA POLIRI di Martelloni e Controne vince nettamente 3 a 0 in casa contro Virtus Poggibonsi. Per l’ultima giornata, dopo la Pasqua, saranno impegnati sul campo della Savinese, mentre il FIRENZE VOLLEY BIANCA di Mitti andrà a far visita alla Ruini di Scandicci. In classifica Geppi e compagni, già sicuri dei play-off, cercano la posizione migliore. Difficile superare Ruini, ma attenzione al ritorno di Saiuzamiata. I rosso-neri, invece, rimangono in penultima posizione a 11 punti. Sfuma il sogno regionali per l’U13M 3X3 di Martelloni e Bassano. Nelle finali provinciali trionfa la Virtus Poggibonsi. Olimpia Firenze Volley si classifica al 6°posto.
Una vittoria e una sconfitta nel TORNEO MA. L’U19M di Chiccarelli perde 3 a 1 in casa contro il forte Volley Prato. Dopo la pausa saranno ospiti della Sales Volley. Uscita sconfitta dal confronto interno con l’U18M di Prosperi Turri e Desirò. Cirocco e compagni dopo la pausa ospiteranno il Firenze Ovest. Le due compagini si trovano proprio agli antipodi in classifica, i più giovani sono primi a 20 punti, mentre gli atleti di Chiccarelli sono ancora fermi a 2 punti, in fondo alla graduatoria.
Per il TORNEO MB la compagine allenata da Mitti perde 3 a 1 in casa della Ruini Scandicci. Dopo la pausa osserveranno un turno di riposo. In classifica rimangono penultimi a 4 punti.
Nel TORNEO MD doppia sconfitta per la compagine allenata da Mitti e Saccardi. Prima perdono 3 a 0 sul campo del Volley Prato Blu, poi, col medesimo punteggio, perdono in casa per mano della Pallavolo Sestese. Dopo la pausa saranno impegnati in casa contro la Virtus Poggibonsi. In classifica rimangono ultimi con 0 punti all’attivo.

CAMPIONATI REGIONALI GIOVANILI

In U16F l’ultimo Quarto d’andata vede Euroripoli Bianca trionfare sul campo dell’Arnopolis.
In U14F al Che Cuore San Michele riesce la seconda rimonta consecutiva, questa volta la vittima si chiama Labronica Pallavolo e viene da Livorno. La squadra allenata da Raffa, dopo aver perso a Livorno per 3 a 1 riesce a vincere col medesimo punteggio in casa e, conseguentemente, anche il Golden Set con un perentorio 15-6. Nell’altra Semifinale la Pallavolo Valdiserchio vince anche il ritorno col punteggio di 3 a 2, aggiudicandosi così la Finale. Tale partita avrà luogo la domenica dopo Pasqua, in gara unica.
In U19M sono i Lupi di Santa Croce ad alzare il Trofeo Regionale sconfiggendo 3 a 1 Volley Arezzo nell’unica gara di Finale.
Bastavano due set al FIRENZE VOLLEY di Mitti in U16M e ci sono stati. Prosperi Turri e compagni perdono 3 a 2, ma questo basta per accedere alla Semifinale. Nelle altre partite Torretta Livorno bissa il risultato dell’andata e sconfigge Firenze Ovest passando il turno; CUS Pisa vince 3 a 2 in casa dell’Emma Villas di Siena e, dopo il 3 a 0 dell’andata, accede alla fase successiva; Volley Prato sconfigge 3 a 0 l’Asinalonga anche in Gara-2 e si guadagna l’accesso alla Semifinale.
In U14M si sono giocate le Semifinali. Il Metaltubi VCC Dream Volley di Pisa vince 3 a 0 in casa contro i Lupi di Santa Croce e, dopo aver vinto 3 a 1 all’andata, raggiunge la Finale. Il Volley Prato vince 3 a 1 sul campo dell’Antares di Massa e si guadagna lo scontro diretto contro i pisani.

SETTORE MINIVOLLEY

Tre compagini in campo quest’oggi. Per i maschi il FIRENZE VOLLEY in campo a Prato contro Avis Volley Pistoia B e Valdarninsieme.
L’OLIMPIA RODARI di Betti e Placidi, Bianca e Blu, ospiterà alla Verdi il Punto Sport, Gialla e Azzurra, e il 29 Martiri, Gialla e Blu.

CATEGORIE UISP

Una vittoria e due sconfitte nelle categorie UISP. Il MISTO AMATORIALE A di Filippini vince in casa 3 a 1 contro Dicomano, mentre il MISTO AMATORIALE B di Tibo perde 3 a 0 a Prato. Nel giovanile l’U14F di Controne perde 3 a 0 in casa contro Montaione.

ALTE CATEGORIE

Doppia vittoria per le compagini toscane in campo per i play-off Scudetto in A1F.
Nella partita del venerdì sera la SAVINO DEL BENE SCANDICCI di Beltrami vince e convince, strapazzando con un netto 3 a 0 l’IGOR Volley Novara. Sabato sera, invece, al PalaMandela di Firenze IL BISONTE di Bracci vince 3 a 2 contro le forti pantere di Conegliano del nuovo CT Mazzanti. Entrambe le squadre si portano, quindi, sul punteggio di 1 a 0. Lunedì di Pasquetta avverranno entrambe le Gara-2. Calloni, Rondon e le rispettive compagne proveranno sicuramente a bissare la partita d’andata guadagnandosi così un risultato storico e, ad inizio stagione, inimmaginabile.

FORZA OLIMPIA e FORZA FIRENZE VOLLEY!

Marco Rafanelli

 

Rispondi