Il Punto della Settimana: 31/01/2016

loghiWeek-end di riposo per tutte le squadre non giovanili: dalla Serie C alla Terza Divisione hanno osservato un sabato di meritato riposo vista la fine del girone d’andata e l’imminente inizio del girone di ritorno. Intanto ci pensano i tanti giovanili a infiammare i tifosi, con ancora molte squadre maschili impegnate nei propri playoff di categoria.


SETTORE FEMMINILE
L’U18FL di Mahdal e Rafanelli si scontra col primo vero scoglio del girone. Un VP Città di Scandicci non troppo bello da vedere, ma ben piazzato in difesa. Il tutto accostato ad una squadra ancora da costruire, con molti nuovi innesti. Un 3 a 0 che ci sta considerato tutto. La prossima settimana le azzurre saranno impegnate in casa contro l’Euroripoli 2.0 Rossa.
Per quanto riguarda, invece, le tre squadre che partecipano alla COPPA U16F segnaliamo tre sconfitte. L’OLIMPIA PO.LI.RI. BLU di Pugliese e Volpini perde in casa 3 a 1 per mano del Valdarninsieme, l’OLIMPIA PO.LI.RI. BIANCA di Amante e Montagni perde 3 a 0 sul campo del VP Città di Scandicci, mentre l’OLIMPIA PO.LI.RI. U15F di Caini, Filippini e Cavandoli perde in casa 3 a 1 contro il Calenzano Blu. La squadra capitana da Golfieri rimane in penultima posizione, davanti a Chianti Volley Rossa e Rinascita Rossa, ferme a 1 punto. La squadra allenata da Amante e Montagni rimane anch’essa in penultima posizione a 1 punto, davanti a Euroripoli Rossa. Mentre le più giovani di Caini e Filippini rimangono a metà classifica, in un gruppone a 3 punti che comprende Calenzano Blu, Sestese Bianca e Sancat, dietro all’unica capolista Union Volley SORMS, a 6 punti.
L’U14FP di Cavandoli e Ponzalli perde 3 a 0 in trasferta sul campo del Chianti Volley Rossa capolista. In classifica le azzurrine rimangono davanti a Rinascita Junior e Galluzzo, mentre la prossima settimana saranno impegnate in casa contro il VP Città di Scandicci Rossa secondo a 6 punti.
L’U13FL di Celsi e Merilli perde 2 a 1 in casa della Pallavolo Impruneta. In classifica rimangono in penultima posizione davanti alla Rinascita, in attesa di ospitare il Volley Club Sestese Bianca capolista insieme al San Giusto Le Bagnese.
L’U12FH di Renna vince 2 a 1 in casa contro il Galluzzo, diastanziando la SDP Le Signe in classifica. La prossima settimana andranno a far visita al Vaiano Volley in un’autentica “sfida salvezza”.
Per quanto riguarda, invece, l’U12FG 3X3 di Renna, due vittorie per l’OLIMPIA PO.LI.RI. BIANCA, prima 3 a 0 contro Sales Volley, poi 2 a 1 su Remo Masi. Per l’OLIMPIA PO.LI.RI. BLU, invece, due sconfitte, prima 2 a 1 per mano della Sales Volley Blu, poi 3 a 0 dalla Sestese.


SETTORE MASCHILE

Per quanto riguarda la COPPA U19M segnaliamo due sconfitte. Il FIRENZE VOLLEY di Prosperi Turri e Desirò perde 3 a 2 sul campo del Certaldo, mentre l’OLIMPIA PO.LI.RI. di Mitti, Rafanelli e Ponzalli, col medesimo risultato, soccombe contro Volley Prato in casa. In classifica rimangono appaiati in ultima posizione a 1 punto. Lelli e compagni la prossima settimana andranno a far visita alla Robur di Scandicci seconda in classifica, mentre i bianco-rossi osserveranno un turno di riposo.
Doppia vittoria, invece, in U17M. Il FIRENZE VOLLEY BIANCA di Martelloni, Saccardi e Trama vince 3 a 1 in casa contro Ruini-Scandicci, mentre il FIRENZE VOLLEY ROSSA di Mitti e Trama vince 3 a 0 in casa del Volley Prato una partita scivolosa. La prossima settimana la compagine di Mitti sarà impegnata in casa contro Sales Volley, mentre la squadra di Martelloni giocherà in trasferta sul campo del Remo Masi. La compagine Rossa rimane in testa a 6 punti con Remo Masi e Scarperia, la compagine Bianca segue a 3 punti insieme alla Sales Volley.
Per quanto riguarda, invece, l’U14M di Saccardi e Merlini segnaliamo la sconfitta esterna sul campo dello Scarperia per 3 a 0. La prossima settimana saranno impegnati in casa contro Cascine Volley. In classifica rimangono a 2 punti davanti alla Pallavolo Sestese e dietro proprio a Cascine Volley.


PUNTO PLAY-OFF
Solo squadre maschili rimaste a giocarsi l’accesso ai campionati Regionali. Partiamo, come di consueto, dai più grandi.
L’U19M di Mitti, Ponzalli e Rafanelli esce in semifinale contro la fortissima Volley Prato. Dopo il 3 a 0 domenica scorsa i pratesi riescono a bissare il risultato e aggiudicarsi la qualificazione al campionato Regionale e alla Finale del campionato Provinciale, dove affronteranno il Firenze Ovest, uscito vincente dalla doppia sfida con Cascine Volley.
In U17M la compagine allenata da Prosperi Turri e Desirò si aggiudica l’andata della semifinale per 3 a 1 sul campo del Robermap di Scarperia. Nell’altra sfida è Prato che supera col medesimo punteggio il Firenze Ovest. Il ritorno sarà domenica prossima alle 18:30 al PalaRosai per tentare una incredibile qualificazione.
Una passeggiata per l’U15M di Mitti, Trama e Controne. Dopo aver vinto l’andata a tavolino, bissano il risultato giocandosela per 3 a 0 sulla Sales Volley. Guadagnano così la semifinale che giocheranno contro Remo Masi.
Ultimi per un fatto di età, un applauso doveroso all’U14M di Saccardi e Merlini che, vincendo 3 a 2 sul campo del Virtus Poggibonsi, si guadagna la Finale del Campionato. La Finale di Andata si terrà giovedì 4 febbraio al PalaMattioli alle ore 19:30 contro il solito Volley Prato.
Da sottolineare che U17M, U15M, e U14M hanno già conquistato l’accesso alla fase regionale. La formula prevede infatti che le prime quattro migliori classificate dei playoff partecipino ai concentramenti per l’ingresso ai gironi. Solo i campioni provinciali accedono direttamente ai gironi senza passare dai concentramenti.


CATEGORIE UISP
L’OPEN A1F di Talanti vince 3 a 1 in casa del PGS Florentia, il MISTO AMATORIALE A di Cavallucci perde 3 a 0 in casa del Montesport, mentre il MISTO AMATORIALE B di Filippini vince 3 a 1 in casa del Castel Sant’Angelo.
SETTORE MINIVOLLEY
In campo solamente il Minivolley di II livello maschile in trasferta alla palestra Duca d’Aosta a Brozzi. In campo, oltre a Firenze Volley Bianca e Rossa, anche i padroni di casa del Firenze Ovest con due compagini, l’Azzurra e la Bordò, la Pallavolo Sestese e il Virtus Poggibonsi.


ALTE CATEGORIE
IL BISONTE FIRENZE torna alla vittoria contro una modesta Sudtirol Neruda Bolzano. Un bel 3 a 2 che non dà molti punti alle padrone di casa, ma sicuramente, da un punto di morale, è manna che cade dal cielo. Le atlete di Vannini rimangono sempre in ultima posizione, rosicchiando un punticino al Vicenza, uscito sconfitto dal confronto interno con Montichiari. Mercoledì dovranno vedersela con la temibilissima Novara, in trasferta.
La SAVINO DEL BENE SCANDICCI, invece, è stata sconfitta per 3 a 1 dal campo della Foppapedretti di Bergamo. Le atlete di Bellano mercoledì giocheranno in casa contro la Rebecchi di Piacenza, una sfida tutta da vedere.
In classifica Calloni e compagne rimangono in ultima posizione, a “soli” 4 punti dalla coppia Bolzano – Vicenza, con le quali dovrà contendersi un posto per la salvezza. La squadra capitanata da Stufi, invece, rimane a metà classifica, con un punto di vantaggio da Montichiari e uno di ritardo dalla stessa Foppapedretti con cui hanno perso quest’oggi.

FORZA OLIMPIA e FORZA FIRENZE VOLLEY!

Marco Rafanelli

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.