Il Punto della Settimana: 29/01/2017

loghiPrima giornata del girone di ritorno non del tutto gradevole per le compagini del settore femminile. Nel settore maschile, invece, tutte a punti le compagini adulte, con solamente una sconfitta su quattro partite.

 

SETTORE FEMMINILE

Seconda sconfitta stagionale per la DFC di Mugnaini e Rafanelli, 3 a 1 sul difficile campo di Pescia. Una sconfitta che riporta Azzini e compagne in terza posizione, con un punto di ritardo da Montebianco, uscito vincente per 3 a 2 dal confronto interno con Castelfranco. Montelupo, sempre più in testa, continua a fare un campionato a parte, vincendo 3 a 0 anche sul campo del Milleluci. La prossima giornata le azzurre ospiteranno proprio quel Montebianco secondo in classifica, al PalaRosai alle 21:00. Confidiamo in una palestra stracolma per sostenere le nostre atlete.
Una vittoria fondamentale che permette alla 1DFA di Cavandoli, Salvini e Coletti di uscire per la prima volta dalla zona play-out in questa stagione. Una vittoria che, però, ha un retrogusto molto amaro per il brutto infortunio capitato all’opposta ventunenne Benedetta Spataro, stagione purtroppo conclusa per lei. Si parla di una frattura del crociato anteriore con possibile interessamento del collaterale. Le auguro di tornare in campo presto e più forte di prima. Tornando alla pallavolo giocata, Tirinnanzi e compagne passano davanti al Santa Maria al Pignone, sconfitto appunto 3 a 0 in casa, di ben due lunghezze. Con questo avanzamento in classifica le azzurre escono dalla zona play-out ed entrano di fatto nella zona verde dei play-off, che equivale a una salvezza automatica. La prossima settimana saranno impegnate in trasferta sul campo dell’USE Pallavolo di Empoli, che precede le azzurre di soli 3 punti.
Vittoria al tie-break per la 2DFA di Mahdal, Madiai e Progida, sul difficile campo del San Quirico Le Signe. La prossima settimana ospiteranno il Firenze Ovest Pallavolo, che segue Savoi e compagne di solo 1 punto. Le azzurre hanno 8 punti di distacco dal Galluzzo, prima squadra della zona salvezza, ancora raggiungibile.
La compagine che partecipa alla 3DFA BIANCA di Bassano, per l’occasione con Rafanelli guest star in panchina, perde 3 a 0 in casa contro la capolista Stella Rossa Senior. La prossima settimana Ricciarelli e compagne andranno a far visita al Viva Volley di Prato, penultimo a due punti.
La 3DFB BLU di Ponzalli e Lorenzini perde 3 a 0 in casa del Rinascita Volley. La prossima settimana ospiteranno lo Stella Rossa Young quinto in classifica.
Due compagini Under 16 in campo questa settimana. Per l’U16FG derby in famiglia tra la compagine allenata da Amante e Filippini e il VAT allenato da Bruni e Giovannelli. Netto 3 a 0 per le più quotate “bisontine”. La prossima settimana Clemente e compagne ospiteranno il forte Euroripoli Bianca. L’U16FQ di Celsi e Mula, compagine che partecipa anche all’under 14, perde 3 a 1 sul campo del San Quirico Volley. La prossima settimana osserveranno un turno di riposo.
In campo entrambe le compagini che partecipano alla Coppa Under 14. L’U14FL BLU di Celsi e Mula perde 3 a 0 sul campo del Punto Sport Volley. La prossima settimana ospiteranno il Montemurlo Volley ASD sesto in classifica, che precede le azzurrine di soli 2 punti. L’U14FP BIANCA di Renna e Cafaggi vince 3 a 2 in casa contro il forte Pontemediceo. La prossima settimana saranno ospiti del Galluzzo, fanalino di coda.
La solita compagine allenata da Renna e Cafaggi, per la COPPA U13FL, perde 2 a 1 sul campo del Viva Volley di Prato. La prossima settimana ospiteranno il Cuore Volley San Michele, primo in classifica.
L’U12FL di Mula e Volpini perde 3 a 0 sul difficile campo del Valdarninsieme. La prossima settimana ospiteranno la Savino Del Bene Junior.

SETTORE MASCHILE

Vittoria esterna per la CMA di Saccardi e Ponzalli, 3 a 1 sul campo della Monnalisa Savinese. Gristina e compagni passano così in testa al proprio girone, in attesa di ospitare il Virtus Poggibonsi nono in classifica.
Per il DMA il FIRENZE VOLLEY ROSSA di Prosperi Turri vince 3 a 1 in casa contro il Cascine Volley di Empoli. La prossima settimana andranno a far visita al Dream Volley Group di Pisa, secondo in classifica. I rosso neri rimangono in quartultima posizione, con solo un punto di ritardo dal pallavolo Rosignano.
Per il DMB si parla di una vittoria e una sconfitta, entrambe per 3 a 2. L’OLIMPIA PO.LI.RI. di Martelloni e Controne vince in casa contro i Vigili del Fuoco della Ruini Scandicci, mentre il FIRENZE VOLLEY BIANCA di Mitti e Trama perde in casa del Firenze Ovest. La prossima settimana questi ultimi ospiteranno la Sales Volley, mentre Geppi e compagni andranno a far visita al Collevolley primo in classifica, con 0 punti persi fino ad oggi. Gli azzurri sono terzi in classifica, con 10 punti di distanza proprio dal Collevolley, mentre Madiai e compagni rimangono in penultima posizione a 6 punti.
In U13M le solite due squadre in campo quest’oggi. Il FIRENZE VOLLEY di Rendo ha perso 3 a 0 contro Remo Masi Bianca e Firenze Ovest Pallavolo Bordò. Invece l’OLIMPIA FIRENZE VOLLEY di Martelloni perde 2 a 1 per mano del Firenze Ovest Azzurra e vince col medesimo punteggio sul Remo Masi Blu.
Inizia quest’oggi anche il TORNEO SPERIMENTALE MD con in campo la compagine allenata da Saccardi e Mitti, che esce sconfitta per 3 a 0 dal palaRosai per mano del Volley Vaiano Bianca. Intanto continua il TORNEO SPERIMENTALE ME con la sconfitta della compagine allenata da Martelloni per 3 a 1 per mano della Pallavolo Sestese U14.

PUNTO PLAY-OFF

Continuano i play-off giovanili provinciali di categoria.
In U16F il VOLLEY ART TOSCANA di Bruni e Giovannelli liquida 3 a 0 all’andata e 3 a 1 al ritorno il Rinascita Volley. Così facendo Mezzedimi e compagne si piazzano tra le prime quattro squadre della provincia di Firenze e Prato. Per conoscere gli accoppiamenti delle Semifinali, però, dovremo aspettare mercoledì, quando sarà giocata Sestese contro Empoli. All’andata furono le giallo-nere di Schiavetti a imporsi 3 a 0 sulle atlete di Sesto Fiorentino.
In U18M il FIRENZE VOLLEY di Prosperi Turri e Desirò vince il derby d’andata contro il Firenze Ovest di Quevedo. Sabato avrà luogo lo scontro di ritorno.
L’U16M FIRENZE VOLLEY ROSSA allenato da Mitti e Trama vince l’andata in casa della Pallavolo Sestese con un netto 3 a 0. Nelle altre partite il Volley Prato Rossa vince 3 a 0 sul campo del Virtus Poggibonsi, il Firenze Ovest vince 3 a 0 in casa contro il Volley Prato Blu e l’Avis Volley di Pistoia vince 3 a 2 sul campo del Bacci di Campi Bisenzio. Sabato prossimo, quando avrà luogo l’ultima partita di ritorno, avremo tutti gli accoppiamenti delle Semifinali.

SETTORE MINIVOLLEY

In campo solamente due compagini del femminile. L’OLIMPIA RODARI, Blu e Bianca, allenate da Betti e Placidi, affronteranno SORMS Volley, Bianca e Rosa, e Volley Vaiano, Bianca e Blu.

CATEGORIE UISP

Doppia vittoria tra gli adulti. L’A1F di Talanti vince 3 a 2 in trasferta sul campo dei Dipendenti Universitari, mentre il MISTO AMATORIALE A di Filippini vince 3 a 0 sul campo del Dicomano.
Doppia sconfitta, invece, per l’U16F di Filippini e Rafanelli, prima 3 a 0 in casa della Sestese, poi 3 a 0 al PalaVerdi per mano del Montesport di Montespertoli.

ALTE CATEGORIE

Una vittoria e una sconfitta quest’oggi. IL BISONTE FIRENZE ha la meglio, con un risicato 3 a 2 sul Club Italia ultimo in classifica. La prossima settimana andranno a far visita al neo-promosso Pro Victoria di Monza, cercando il distacco in classifica.
La SAVINO DEL BENE SCANDICCI, invece, soccombe col medesimo punteggio in trasferta sul campo della Liu Jo Modena, che così accorcia le distanze proprio dalle atlete di Chiappafreddo. La prossima settimana saranno impegnate al PalaRialdoli contro Montichiari, uscito vincente con un netto 3 a 0 dalla sfida interna alla Yamamay Busto Arsizio.
In questi giorni si è giocata, inoltre, anche la FINAL FOUR DELLA COPPA ITALIA MASCHILE. Nella prima partita è la Lube di Civitanova ad avere la meglio su Piacenza. Successivamente è Trento a sconfiggere Modena, sempre al tie-break, come nella prima gara. Nella finalissima è la CUCINE LUBE CIVITANOVA a spuntarla con Trentino con un bel 3 a 1. La squadra allenata da Blengini, CT anche della Nazionale Italiana Maschile, conquista il primo trofeo stagionale italiano per Club di A1 maschile.

FORZA OLIMPIA e FORZA FIRENZE VOLLEY!

Marco Rafanelli

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.