Il Punto della Settimana: 28/02/2016

loghiTutte le prime squadre a punti, a parte la Terza Divisione femminile che perde lo scontro diretto. Tre sole sconfitte su otto partite, ottimo bottino per questa ultima giornata di febbraio.

SETTORE FEMMINILE

Un’autentica battaglia quella sostenuta dalla compagine allenata da Montagni e Massi che partecipa alla DFB. Le azzurre si sono portate in vantaggio per ben due volte, facendosi poi recuperare dalle atlete allenate da Claudio Crisanaz. Partita per cuori forti, conclusa egregiamente da Banchieri con un ace. Lippi e compagne accorciano le distanze da Piandiscò, che però ha una partita in meno, in attesa di andare a far visita alla Sales, che ha solo due punti di ritardo dalle nostre beniamine.
Vittoria mai veramente in dubbio per la 1DFA di Caini sul Pallavolo I’Giglio di Castelfiorentino. La squadra allenata da Profeti non ha mai messo in difficoltà le azzurre, che raggiungono così la terza vittoria consecutiva, con 10 punti in quattro partite. La prossima giornata andranno a far visita alla Polisportiva Cerretese, che, sconfitta dal Valdarninsieme, ha aumentato lo svantaggio da Tirinnanzi e compagne a otto punti.
Si tratta di due punti persi per la 2DFA di Mahdal, Rafanelli e Progida. Davanti ilCascine Volley Empoli allenato da Rovini, che ha avuto un solo meritato nell’arco dell’intera partita: capire che avrebbero vinto solo a pallonetti. E così è stato. Dopo due parziali perfetti le ospiti hanno smesso di giocare la propria pallavolo, forse per paura di vincere. Gli altri risultati non aiutano Mercuriali e compagne che vedono il San Quirico e il Galluzzo vincere ed allontanarsi, a 7 e 8 punti di distacco. Proprio la Polisportiva San Quirico sarà la prossima avversaria al PalaRosai, sabato prossimo alle 18:00, siete tutti invitati a sostenere le nostre beniamine.
Esce sconfitta per 3 a 1 la 3DFA di Crisanaz, Talanti e Madiai dal confronto interno col VBA Hoster Food. Flori e compagne rimangono in zona play-off con 9 punti di vantaggio dal Chianti Volley, che però ha una partita in meno. La prossima settimana le azzurre osserveranno un meritato turno di riposo.
Vince nettamente 3 a 0 l’U18FL di Mahdal, Rafanelli e Progida in casa contro il G.S. Borgo. In classifica Alzetta e compagne si trovano in quarta posizione dietro al Cuore Volley Pignone, in attesa di andare a far visita al Cascine Volley Empoli.
Una vittoria e due sconfitte in U16F. L’OLIMPIA PO.LI.RI. BLU di Volpini e Cavandoli vince facilmente 3 a 0 sul campo del Chianti Volley Rossa ultimo in classifica. Anche loro si trovano in quarta posizione, con solo 1 punto di ritardo dalla coppia al secondo posto, Calenzano e Firenze 5, e 1 punto di vantaggio dal Pallavolo I’Giglio, prossima avversaria al PalaVerdi. L’OLIMPIA PO.LI.RI. BIANCA perde 3 a 0 in casa per mano del Vaiano Volley. Zuffanelli e compagne rimangono in ultima posizione in attesa di andare a far visita all’Euroripoli Rossa, che le precede di solo 1 punto. L’OLIMPIA PO.LI.RI. U15F di Caini e Filippini perde 3 a 1 sul campo del SORMS di San Mauro a Signa, portando lo svantaggio dalla capolista a 6 punti. Clemente e compagne rimangono in seconda posizione insieme a Liberi e Forti, a 9 punti. La prossima giornata saranno impegnate in casa contro il Sancat, in ritardo di 2 punti dalle nostre beniamine.
Vince facilmente l’U14FM di Cavandoli e Ponzalli, 3 a 0 sul Sancat allenato da Magnani. Ghiandelli e compagne rimangono in terza posizione, in attesa di andare a fare visita all’Empoli, che ha solamente 2 punti di ritardo dalle azzurrine.
Doppio impegno per la compagine allenata da Celsi e Merilli, come tutte le settimane. Inizio per la COPPA U14FP, in casa contro Cascine Volley Empoli, sconfitta per 3 a 0. In classifica rimangono appaiate in ultima posizione col Galluzzo, a 2 punti. Pallavolo Galluzzo che è anche il prossimo avversario al PalaVerdi. Per la COPPA U13FL altra sconfitta casalinga per 3 a 0 per mano del Punto Sport Volley allenato da Julio Quevedo. In classifica rimangono in penultima posizione, in attesa di ospitare il Pontemediceo.
L’U12FH di Renna vince facilmente 3 a 0 in trasferta sull’SDP Le Signe. In classifica rimangono in seconda posizione insieme a Galluzzo e SORMS San Mauro, mentre la prossima settimana ospiteranno il VP Città di Scandicci capolista, con 6 vittorie su altrettante partite.
Per quanto riguarda l’U12F di Renna e Caini altre quattro partite quest’oggi. La compagine BIANCA che partecipa al girone G, vince la prima partita 3 a 0 sul Bacci di Campi Bisenzio e la seconda 2 a 1 sulle padrone di casa dell’Ariete PVP Rossa, fino a quel momento imbattuta. In classifica raggiungono proprio l’Ariete PVP in testa alla classifica con 21 punti. La prossima giornata dovranno giocare contro Galluzzo e Rinascita Blu.
Una vittoria e una sconfitta, invece, per la compagine BLU nel girone H. Prima un netto 3 a 0 sul Bacci Campi Verde, poi una sconfitta 2 a 1 per mano dell’Ariete PVP Bianca, capolista. Le azzurrine rimangono in penultima posizione a 9 punti. La prossima settimana saranno impegnate contro il Firenze Ovest e il Rinascita Rossa.

SETTORE MASCHILE

Ennesima vittoria, per 3 a 0, della CMB di Saccardi e Chiccarelli. La vittima odierna porta il nome di Cortona Volley. I punti di vantaggio dalla seconda in classifica sono nove attualmente, ma la Polisportiva Remo Masi ha una partita in meno. La prossima giornata Degl’Innocenti e compagni sono attesi da una dura sfida casalinga contro la Sales Volley.
Seconda settimana consecutiva con una vittoria e una sconfitta, questa volta invertiti, in DMA. Il FIRENZE VOLLEY JUNIOR di Coletti perde 3 a 2 in trasferta contro lo IUS di Arezzo, mentre l’OLIMPIA PO.LI.RI. di Mitti, Ponzalli e Rafanelli vince 3 a 1 in casa contro il TET Wifast La Bulletta di Castelnuovo Berardenga. La prossima settimana i rosso-neri ospiteranno il Virtus Poggibonsi, mentre Desirò e compagni andranno a far visita alla Sales Volley. In classifica gli azzurri superano nuovamente La Bulletta di un solo esiguo punto, mentre Madiai e compagni si allontanano dall’ultima posizione.
Dopo lo stop casalingo subito per mano dei Lupi di Santa Croce, torna alla vittoria il FIRENZE VOLLEY SENIOR allenato da Martelloni in DMB, con un netto 3 a 1 sul campo del Torretta di Livorno. Geppi e compagni rimangono in testa con i Lupi di Santa Croce, aspettando il risultato dell’Invicta di Grosseto, prossima avversaria al PalaVerdi sabato prossimo alle 21:00. Confidiamo in una palestra gremita di tifosi per sostenere i nostri beniamini.
Il primo derby per la COPPA U19M se lo aggiudica l’OLIMPIA PO.LI.RI. di Mitti, Ponzalli e Rafanelli. I giovani under 17 del FIRENZE VOLLEY, allenati da Prosperi Turri e Desirò, hanno comunque dato del filo da torcere ai più “anziani” avversari, nonostante il punteggio netto di 3 a 0. Lelli e compagni rimangono in testa alla classifica con il Volley Prato, a 13 punti, mentre i rosso-neri si trovano in quinta posizione a 5 punti. La prossima settimana Cirocco e compagni andranno a far visita alla Pallavolo Robur di Scandicci, mentre gli azzurri ospiteranno il Cascine Volley Empoli.
Una vittoria e una sconfitta nella COPPA U17M. La compagine BIANCA di Martelloni, Saccardi e Trama perde 3 a 1 sul campo della Sales Volley, mentre la compagine ROSSA di Mitti e Trama vince 3 a 2 in casa contro la Ruini. In classifica Prosperi e compagni rimangono in terza posizione, mentre i cugini tre posizioni in ritardo. La prossima settimana Cesareo e compagni ospiteranno lo Scarperia, mentre i ragazzi di Mitti saranno di scena a La Rufina contro la Polisportiva Remo Masi.
L’U14M di Saccardi e Merlini perde 3 a 0 sul campo della Pallavolo Robur di Scandicci. Rimangono in settima posizione in classifica, mentre la prossima settimana osserveranno un meritato turno di riposo.

SETTORE MINIVOLLEY

Due gruppi tutti femminili impegnati quest’oggi. L’AVVIAMENTO di Mitti e Mula presenta due squadre, Bianca e Blu, a Galliano, nel Mugello. Le giovanissime dovranno affrontare due compagini di casa, dell’ASD Barberino Volley, Rossa e Blu, e due compagini di Montelupo, Bianca e Blu.
Il MINIVOLLEY DI I LIVELLO di Betti e Placidi, invece, è impegnato alla palestra del San Quirico, ove affronterà due compagini di casa, Rossa e Blu, San Giusto Le Bagnese e ASD Pallavolo Tavarnelle.

CATEGORIE UISP

Una sconfitta e due vittorie tra gli adulti. L’OPEN A1F di Talanti perde 3 a 2 in casa per mano del SORMS di San Mauro a Signa. Il MISTO AMATORIALE A di Cavallucci vince col medesimo punteggio in casa della Sales, mentre il MISTO AMATORIALE B di Filippini vince 3 a 0 in casa del Vint@ge Volley People.
L’U15F di Filippini e Caini vince 3 a 0 sul campo dell’ASD Olympia a Gambassi terme, mentre l’U16F di Volpini regola col medesimo punteggio in casa il Galluzzo.

ALTE CATEGORIE

In casa la SAVINO DEL BENE SCANDICCI, dopo la sostituzione di Bellano, abbatte facilmente 3 a 0 il Metalleghe Sanitars di Montichiari. Ricordo che Bellano è stato sostituito, per concludere la stagione, dal preparatore Mauro Chiappafreddo, già allenatore di altre Società in A1F e vincitore di una Champions League.
Sempre più retrocessione per IL BISONTE FIRENZE. Dopo la bella prestazione contro la Savino del Bene, le atlete di coach Vannini vengono sconfitte con un netto 3 a 1 sul campo della Unendo YAMAMAY Busto Arsizio. Oltre a questo pesa anche la sconfitta di Bolzano contro Vicenza, in quanto non basterà più nemmeno arrivare in penultima posizione.
Ricordo la formula della Serie A1F. Delle 13 compagini iscritte l’ultima retrocederà direttamente, mentre la penultima retrocederà solamente se i punti di svantaggio dall’undicesima saranno più di 4. In questo momento sono 8 quindi sia Firenze, che Bolzano scenderebbero direttamente in A2F.

FORZA OLIMPIA e FORZA FIRENZE VOLLEY!

Marco Rafanelli

 

Rispondi