Il Punto della Settimana: 27/11/2016

loghiUna incredibile giornata per il settore femminile adulto, con 4 vittorie su 5 partite. Nel settore maschile, invece, perde la prima squadra, mentre invece vincono due Serie D e l’U16M Rossa mantiene l’imbattibilità. 

SETTORE FEMMINILE

Vince con difficoltà la DFC di Mugnaini e Rafanelli, 3 a 1 sul campo della Pallavolo Nottolini di Capannori. Azzini e compagne rimangono a stretto contatto con la capolista Montelupo, solo 3 punti di ritardo, ma l’allungo sulle inseguitrici sembra arduo. La vittoria netta di Santa Croce Fucecchio gli permette di rimanere agganciate alla coppia di testa. La prossima settimana le azzurre ospiteranno il forte Chianti Volley Azzurra, che di punti attualmente ne ha 11.

Una vittoria mai apparsa troppo in discussione per la 1DFA di Taverna e Coletti, in casa contro il Tecnofire Pontemediceo di Colaianni e Uva, con un bel 3 a 1. La prossima settimana Tirinnanzi e compagne saranno di scena, nell’anticipo del venerdì, sul campo del Firenze Ovest allenato da Julio Quevedo, che ha 12 punti in classifica, in piena zona play-off. Invece le azzurre riescono a raggiungere Certaldo nella graduatoria, guadagnando una posizione e 3 sole lunghezze da Impruneta, prima squadra della zona arancione.

Netta vittoria per la 2DFA di Mahdal, Madiai e Progida, per 3 a 0 sul campo del Valdarninsieme. La prossima settimana Savoi e compagne saranno impegnate in casa contro la capolista Le Sieci nell’inconsueto orario di venerdì alle 21:15. In classifica le azzurre riescono a raggiungere la cima della zona arancione dei play-out, ma la distanza dalle inseguitrici, così come dalle inseguite, è minima. Il risultato di venerdì sera può portare un cataclisma sulla classifica delle atlete Olimpia.

Per quanto riguarda la 3DF si parla di una vittoria e di una sconfitta. L’OLIMPIA POLIRI BIANCA di Bassano vince 3 a 2 in rimonta in casa del Montelupo. La prossima settimana Ricciarelli e compagne saranno impegnate venerdì sera in trasferta a Le Sieci. In classifica salgono a 9 punti, con un solo punto di ritardo dal Cascine Volley che è la prima squadra della zona play-off. Perde, invece, l’OLIMPIA POLIRI BLU di Amante e Filippini, in casa per mano del Santa Maria al Pignone di Tarchiani e Pollicino. La prossima settimana Clemente e compagne saranno impegnate in casa contro la Robur di Scandicci. In classifica rimangono con soli 3 punti all’attivo.

L’U18FB di Bassano vince e convince in casa contro il Galluzzo di Chiccarelli, con un netto e perentorio 3 a 0. La prossima settimana Cecchi e compagne saranno impegnate sul campo del Teamvolley Caldoautonomo capolista, con una sola sconfitta all’attivo su 7 gare disputate. In classifica le azzurre sono a ridosso della zona play-off, a pari merito con Rinascita e Santa Maria al Pignone. Fra di loro solamente una squadra si qualificherà ai gironi finali, sarà una bella battaglia, sperando siano le azzurre a spuntarla.

Non fanno più notizia i 3 punti presi dall’U16FC di Amante e Filippini. Con ancora 4 giornate da disputare Clemente e compagne sono sempre più proiettate alla testa della classifica. Sono ben 9 i punti di vantaggio dalla seconda, che però ha una partita in meno. La prossima settimana giocheranno in casa contro l’Empoli Bianca, che di punti ne ha solamente 8. In ogni caso la qualificazione ai play-off è assicurata, rimane da decidere il posizionamento, ma anche questo sembra piuttosto scontato.

Vince facilmente anche l’U15FB di Cavandoli e Ponzalli. Esordio in categoria per la giovane Racito Vittoria, che ha esordito con i 3 punti, proveniente dall’under 14, convocata per la parziale indisposizione della capitana Magni, presente, ma non al meglio, e l’assenza di Argenti. La prossima settimana Magni e compagne saranno impegnate in casa contro Che Cuore Volley San Giusto. Quest’ultimo in classifica ha solamente 2 punti di vantaggio dalle azzurrine che, quindi, possono tentare il sorpasso.

L’U14FD di Celsi e Mula vince e convince, 3 a 0 sul campo del VBA Firenze. La prossima settimana Innocenti e compagne ospiteranno l’ostica Volley Club Sestese Rossa, seconda in classifica, cercando di mantenere la propria posizione ai play-off.

L’U13FA ART di Renna perde 2 a 1 sul campo del Volley Pontemediceo, da cui si fa distanziare leggermente in classifica, ora i punti di distacco sono 2. Le azzurrine rimangono comunque all’interno della zona play-off, in attesa di ospitare la capolista Euroripoli 2.0

L’U12FC di Mula e Volpini perde 3 a 0 sul campo del Volley Vaiano. La prossima settimana ospiteranno l’ostico 29 Martiri terzo in classifica. Le azzurrine rimangono con 16 punti all’attivo.

SETTORE MASCHILE

La CMB di Saccardi e Ponzalli perde in casa per mano del GRM Infissi di Arezzo col punteggio di 3 a 1. Gristina e compagni scendono in quarta posizione a pari merito con la Sestese, sopravanzati dal Valdarninsieme. La prossima settimana saranno impegnati in trasferta sul campo della capolista Emma Villas di Siena.

Per quanto riguarda le tre compagini che partecipano alla DM si parla di due vittorie e una sconfitta. Nel girone A vince 3 a 2 il FIRENZE VOLLEY ROSSA di Prosperi Turri in casa dell’Invicta di Grosseto. In classifica Cirocco e compagni avanzano a 5 punti, in attesa di ospitare i KEMAS Lupi di Santa Croce. Nel girone B l’OLIMPIA POLIRI di Martelloni e Controne vince con un netto 3 a 0 in casa della Sales Volley, mentre il FIRENZE VOLLEY BIANCA di Mitti e Trama perde in casa contro il Volley La Bulletta. La prossima settimana Geppi e compagni osserveranno un urno di riposo, mentre i rosso-neri saranno di scena sull’Amiata contro il Saiuz. In classifica i bianco-azzurri si piazzano in quarta posizione a 10 punti, mentre Madiai e compagni sono fermi a 1 punto.

L’U19MA di Chiccarelli perde 3 a 2 in casa contro l’ottimo Robermap di Scarperia. Si tratta del primo punto in classifica per i rosso-neri, che la prossima settimana saranno ospiti del Firenze Ovest, che di punti ne ha 14.

Stesso risultato e stesso punteggio per l’U18MA di Prosperi Turri e Desirò in casa del fortissimo Volley Prato. Cirocco e compagni scendono in seconda posizione, con due punti di ritardo proprio da Prato. La prossima settimana saranno impegnati in casa contro il Firenze Ovest.

Sono ben tre le partite in U16M. Il FIRENZE VOLLEY BIANCA di Saccardi e Mitti perde il sabato in casa contro Pallavolo Scarperia con un netto 3 a 0. Nella partita di domenica mattina perde 3 a 2 sul campo del Volley Prato Blu. La prossima settimana saranno impegnati sul campo dell’AVIS di Pistoia capolista. Il FIRENZE VOLLEY ROSSA di Mitti e Trama vince 3 a 2 in casa contro il forte Volley Prato Rossa, riducendo la distanza dalla testa della classifica a solo una lunghezza. Ricordiamo che il Volley Prato, attuale capolista, ha una partita in più di Prosperi Turri e compagni. La prossima settimana i rosso-neri ospiteranno il Virtus Poggibonsi quarto a 10 punti.

L’U14MA di Martelloni e Bassano perde in casa 3 a 0 per mano del forte Volley Prato. La prossima settimana osserveranno un meritato turno di riposo. In classifica rimangono con soli 2 punti all’attivo.

Per quanto riguarda l’U13M 3X3 2 squadre in gara, per complessive 4 partite. Il FIRENZE VOLLEY di Rendo vince la prima partita contro Remo Masi Blu col punteggio di 3 a 0, ma perde la seconda contro Firenze Ovest Azzurra col punteggio di 3 a 0. L’OLIMPIA FIRENZE VOLLEY di Bassano vince sia contro Prato col punteggio di 2 a 1 che contro Certaldo col punteggio di 3 a 0. La prossima settimana sarà di scena il derby tra le due compagini, con Volley Prato Blu terzo incomodo, nonché padrone di casa. In classifica gli azzurri rimangono sempre al primo posto insieme al Firenze Ovest Azzurra, mentre i rosso-neri sono fermi a 10 punti, in terzultima posizione.

CATEGORIE UISP

Doppia vittoria nelle categorie UISP che vedono impegnate le compagini azzurre. L’A1F di Talanti vince 3 a 2 in trasferta sul campo della Polisportiva San Quirico. Il MISTO AMATORI A vince col punteggio di 3 a 1, tra le mura amiche del PalaMameli, contro l’ostico KAOS Scandicci.

VOLLEY ART

La compagine allenata da Bruni e Giovannelli vince 3 a 2 in casa contro il Volley Vaiano. Grazie anche alla sconfitta di Calenzano contro Euroripoli, Mezzedimi e compagne riescono a tornare in terza posizione alle spalle proprio dell’Euroripoli (25 punti) e Ariete PVP (20 punti). La prossima settimana le giovani bisontine osserveranno un meritato turno di riposo.

ALTE CATEGORIE

Doppia sconfitta per le due compagini fiorentine che militano nella A1F. IL BISONTE FIRENZE di Marco Bracci perde malamente contro la forte Pomì di Casalmaggiore con un netto 3 a 0, mentre la SAVINO DEL BENE SCANDICCI perde in casa 3 a 2, dopo essere stato in vantaggio per 2 a 0, contro l’Unendo Yamamay Busto Arsizio di Mencarelli e dell’ex Federica Stufi.
La prossima settimana Rondon e compagne saranno impegnate in casa contro la Sudtirol di Bolzano, mentre invece la squadra di Bracci sarà impegnata a Busto Arsizio al PalaYamamay, proprio contro le farfalle di Mencarelli.
In classifica Calloni e compagne scendono di una posizione, superate da Novara, ma sempre davanti a Bolzano, Modena e Monza, queste ultime due compagini hanno una partita in meno. In fondo alla classifica rimangono ancora Club Italia e Montichiari. La compagine allenata da Chiappafreddo scende in quarta posizione, superata da Busto Arsizio, Casalmaggiore e la nuova capolista Bergamo.

FORZA OLIMPIA POLIRI e FORZA FIRENZE VOLLEY!

Marco Rafanelli

 

Rispondi