Il Punto della Settimana: 26/09/2016

loghiUfficialmente la stagione, per le nostre numerose compagini, è cominciata il 29 agosto, ma in questa settimana hanno avuto inizio i tornei provinciali giovanili. In attesa delle categorie saranno le minorenni e i minorenni a infiammare i cuori e le tifoserie azzurre.

SETTORE FEMMINILE

L’U18FB perde 3 a 1 in trasferta sul campo del Santa Maria a Pignone. La compagine, di nuova istituzione, è composta dall’agglomerato di tre squadre, alcune giocatrici provenienti dalla Prima Divisione, alcune dalla Terza e il gruppo più nutrito dalla Seconda Divisione. L’allenatrice che guiderà questa squadra sarà Martina Bassano, già allenatrice, insieme alla new entry Chiara Lunghi, della Terza Divisione senior. Le avversarie nel girone saranno, oltre al Pignone, il Rinascita Volley Rossa, Teamvolley Caldoautonomo, Pallavolo Galluzzo e Stella Rossa.

L’U16FC di Amante e Filippini vince facilmente in casa contro il modesto Sancat. Un netto 3 a 0 che fa ben sperare per il futuro. Di questa compagine è cambiato solamente il primo allenatore, sostanzialmente è la vecchia under 15 della stagione 2015/2016. Si troveranno ad affrontare anche Robur di Scandicci, Euroripoli Rossa, Pallavolo Galluzzo, Chianti Volley Rossa ed Empoli Bianca.

L’U15FB di Cavandoli e Ponzalli perde in casa 3 a 1 per mano del Rinascita. Le azzurrine hanno “perso” il capitano della precedente stagione, ma nonostante questo hanno fatto una bella partita, finendo sempre con ottimi punteggi. Del girone fanno parte anche Valdarninsieme, Euroripoli 2.0 2002, Sieci e San Giusto Le Bagnese.

L’U13FA di Renna e Sardone, compagine che gioca sotto il nome di “Olimpia POLIRI ART”, perde 2 a 1 in casa contro il VBA Firenze. Oltre quest’ultime dovranno affrontare Valdarninsieme, Volley Pontemediceo, San Quirico, Euroripoli 2.0, Sales e Firenze 5 Palestre.

Col medesimo punteggio perdono le piccolissime di Mula e Volpini, per mano dell’Ariete PVP Bianca, che partecipano all’U12FC. Di questo girone fanno parte anche Firenze 5, Volley Club Sestese Rossa, Firenze Ovest, Vaiano e 29 Martiri.

SETTORE MASCHILE

L’U19MA di Chiccarelli perde 3 a 0 sul campo del Volley Arezzo. Oltre a loro nel girone ci sono Volley Prato, Cascine, Vaiano, Firenze Ovest e Scarperia.

L’U18MA di Prosperi e Desirò vince 3 a 0 in casa contro Remo Masi. Il girone è composto da Firenze Ovest, Sales, Prato e Ruini.

L’U14MA di Martelloni e Bassano perde 3 a 1 sul campo della Polisportiva Remo Masi. Nel girone anche Prato, Sales, Sestese e Campi Bisenzio.

ALTE CATEGORIE

In attesa dell’inizio dei campionati maggiori, spetta alla Nazionale Femminile del subentrante Lucchi. Quest’ultimo, ricordiamo, ha sostituito Bonitta dopo la fallimentare esperienza alle Olimpiadi Brasiliane. Le azzurre conquistano la qualificazione agli Europei di Pallavolo Femminili che si terranno il prossimo anno tra Georgia ed Azerbaijan. Nel proprio girone hanno battuto Ucraina, Lettoni ed Austria più volte per guadagnarsi questa prima posizione e il diritto di partecipazione alle Fasi Finali del Torneo Continentale.

FORZA OLIMPIA e FORZA FIRENZE VOLLEY!

Marco Rafanelli

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.