Il Punto della Settimana: 24/01/2016

loghiUltima giornata del girone di andata per tutte le squadre maggiori. In ambito femminile le prime due squadre sono impegnate in due posticipi la domenica, mentre in ambito maschile perdura l’imbattibilità della prima squadra di Lapo Saccardi. In ambito giovanile cominciano le Coppe, mentre alcune squadre sono ancora impegnate nei vari play-off di categoria.

SETTORE FEMMINILE
Nel posticipo domenicale la DFB di Montagni e Massi perde 3 a 1 in trasferta a Piandiscò, da cui viene superata in classifica, di solo un punto. La prossima giornata Azzini e compagne andranno a far visita al Prima Q (Euroripoli) allenata, come secondo allenatore, dall’ex Cosimo Becucci.
Trasferta domenicale a Empoli amara anche per la 1DFA di Caini e Pugliese. Tirinnanzi e compagne vengono sconfitte 3 a 0 sul campo dell’Empoli Pallavolo quarto in classifica. La distanza tra le due compagini aumenta a 6 punti, mentre le azzurre dovranno tener d’occhio anche il ritorno della Polisportiva Cerretese che, dopo la vittoria sulla Sales, accorcia le proprie distanze a un misero punto. Dopo la sosta le bianco-azzurre dovranno affrontare la Sestese delle ex Lotti e Ponti, in trasferta al PalaNeto.
Seconda brutta prestazione consecutiva per la 2DFA di Mahdal, Rafanelli e Progida, che perde 3 a 0 in casa contro un’ottima compagine come la Pallavolo Certaldo. Mercuriali e compagne rimangono sempre nella medesima posizione di classifica, ma i punti dalla zona salvezza aumentano a 5 (Viva Volley salito a 18 con la vittoria sulla Liberi e Forti). Viva Volley che sarà il prossimo avversario delle azzurre al PalaRosai, dopo la doverosa sosta del campionato.
La 3DFA di Crisanaz, Talanti e Madiai espugna il PalaMontopolo del Chianti Volley con un bel 3 a 1. Flori e compagne entrano di diritto nella zona verde dei play-off superando anche lo Scandicci Junior, raggiungendo la terza posizione in classifica. Dopo la sosta saranno impegnate sul campo della Sales, già sconfitta all’andata.
In questa settimana hanno avuto inizio le Coppe giovanili. Tale seconda fase vede in campo anche una compagine di nuova costituzione che vede atlete provenienti da svariate squadre della Società. Il nucleo principale, che ha esordito mercoledì, proviene dalla Seconda Divisione. Dalla prossima giornata vi saranno altre aggiunte che vi svelerò nel futuro. Intanto l’esordio nella COPPA U18FL della squadra di Mahdal e Rafanelli ha visto i primi tre punti casalinghi contro la modesta USE Pallavolo di Vinci. Un 3 a 0 mai messo in discussione dalle qualità tecniche delle due squadre, ma dal calo mentale delle padrone di casa, vista la facilità del compito. La prossima settimana saranno di scena a Scandicci.
Ben tre le compagini impegnate nella COPPA U16F. L’OLIMPIA PO.LI.RI. BLU di Pugliese e Volpini espugna, con fatica, il Gramsci del Rinascita Rossa con un 3 a 2 che porta morale e i primi due punti in classifica. L’OLIMPIA PO.LI.RI. BIANCA di Amante e Montagni perde col medesimo punteggio in casa contro il Viva Volley di Prato, dopo essere state in vantaggio per ben due set. Un vero peccato. Esordisce nel campionato superiore anche l’OLIMPIA PO.LI.RI. U15F di Caini, Filippini e Cavandoli, vincendo con un bel 3 a 1 contro il modesto Liberi e Forti.
Esordio nemmeno troppo amaro per l’U14FM di Cavandoli e Ponzalli, contro un’ottima compagine come il Virtus Poggibonsi. Un 3 a 2 che lascia un punto per la classifica e il morale alto sia per le atlete che per le allenatrici, uscite affaticate da più di due ore di partita.
L’U13FL di Celsi e Merilli perde in casa 3 a 0 contro il San Giusto Le Bagnese. Rimangono a 1 punto insieme a Rinascita e Punto Sport Volley. La prossima giornata saranno impegnate sul campo del Pallavolo Impruneta.
SETTORE MASCHILE
L’imbattibilità della CMB di Saccardi e Chiccarelli è durata per tutto il girone di andata, 12 vittorie su altrettante partite, con solamente un punto lasciato al Bacci di Campi Bisenzio. In questa ultima giornata la vittima porta il nome di Virtus Poggibonsi, battuto con un netto 3 a 0 al PalaMattioli. La classifica vede sempre i soliti sette punti di vantaggio dalla coppia Remo Masi e Valdarninsieme al secondo posto. Dopo la sosta del campionato Degl’Innocenti e compagni ospiteranno lo IUS di Arezzo.
Una sconfitta e una vittoria in DMA. Il FIRENZE VOLLEY JUNIOR di Coletti perde 3 a 0 in trasferta sul campo della Sales, mentre l’OLIMPIA PO.LI.RI. di Mitti e Ponzalli vince 3 a 1 nella sfida salvezza contro il modesto Valdarninsieme. I rosso-neri rimangono in ultima posizione a 4 punti, mentre i bianco-blu guadagnano ben due posizione superando Virtus Poggibonsi e TET Wifast La Bulletta. Dopo la sosta Madiai e compagni saranno di scena sul campo del Firenze Ovest, mentre la compagine capitanata da Desirò ospiterà il Virtus Poggibonsi cercando di aumentare le distanze dai rivali.
Servivano 3 punti e così è stato per il FIRENZE VOLLEY SENIOR allenato da Martelloni e Controne che partecipa alla DMB. Un netto 3 a 0 sul campo del Donoratico proietta i rosso-neri in testa alla classifica a pari-merito con il Mazzoni di Pistoia. Proprio questi ultimi saranno i prossimi avversari della squadra di Martelloni dopo la pausa.
Esordio in U19M per la compagine, in realtà U17M, di Prosperi e Desirò. I giovani in maglia bianco rossa escono sconfitti per 3 a 1 dal confronto interno contro il Cascine Volley. La prossima giornata esordirà in coppa anche l’OLIMPIA PO.LI.RI. di Mitti, Rafanelli e Ponzalli in casa contro il Volley Prato, mentre Cirocco e compagni andranno ospiti in casa della Pallavolo Certaldo.
Subito derby in U17M. Il FIRENZE VOLLEY ROSSA di Mitti, Trama e Controne, in prima fase in U15M, vince per 3 a 1 contro il FIRENZE VOLLEY BIANCA di Martelloni e Saccardi.
Vittoria in rimonta per l’U14M di Saccardi e Merlini. Sestese battuta 3 a 2 dopo che stavano in vantaggio di due parziali. La prossima giornata andranno ospiti della Pallavolo Scarperia.
PUNTO PLAY-OFF GIOVANILI
In ambito femminile esce dalla corsa al trofeo provinciale anche l’U16F di Pugliese e Volpini, ultima squadra femminile rimasta in corsa. Doppio 3 a 0 che permette all’Ariete PVP di raggiungere la semifinale.
In ambito maschile sono di più le squadre ancora impegnate. L’U15M di Mitti e Trama vince a tavolino 3 a 0 in casa della Sales Volley, in quanto i giallo-blu non si sono presentati. Vince anche l’U14M di Saccardi e Merlini, in casa contro il Virtus Poggibonsi per 3 a 1 che lascia buone speranze per il ritorno della semifinale giovedì prossimo.
Come da pronostico non riesce la rimonta del FIRENZE VOLLEY BIANCA di Martelloni, Saccardi e Trama sul FIRENZE VOLLEY ROSSA di Prosperi Turri e Desirò. Cirocco e compagni vincono 3 a 0 anche il ritorno e arrivano in semifinale, dove affronteranno il Robermap di Scarperia.
Pronostico rispettato anche per i play-off di U19M. L’OLIMPIA PO.LI.RI. di Mitti, Rafanelli e Ponzalli non ce la fa a contrastare lo strapotere del Volley Prato e soccombe con un netto 3 a 0. Lelli e compagni dovranno affrontare altre due volte il Volley Parto questa settimana, prima giovedì per l’inizio della Coppa di U19M, poi di nuovo domenica per il ritorno dei play-off.

CATEGORIE UISP
Il MISTO AMATORIALE A di Cavallucci perde in casa una partita molto combattuta, solamente al tie-break, mentre il MISTO AMATORIALE B vince in trasferta con un netto 3 a 0. L’OPEN A1F di Talanti vince 3 a 2 in casa contro la Polisportiva San Quirico. Sempre contro il San Quirico, ma in trasferta, l’U18F di Antinori e Bassano perde 3 a 1. L’U16F di Pugliese e Volpini perde in casa contro il Rinascita per 3 a 1. Vince l’U15F di Filippini, Caini e Cavandoli in trasferta sul campo del Bacci di Campi con un netto 3 a 0.

SETTORE MINIVOLLEY
Ben due squadre impegnate domenica pomeriggio alla palestra Gramsci di via del Mezzetta. Oltre all’Olimpia PO.LI.RI., Bianca e Blu, anche la Savino del Bene, Arancione e Viola, e l’Euroripoli, con il gruppo della Kassel e il gruppo Vittorino.

ALTE CATEGORIE
Questa domenica in campo solamente IL BISONTE FIRENZE in trasferta sul campo del forte Piacenza. Vincono le padrone di casa 3 a 1 e la stagione si complica sempre più per le ragazze allenate da Vannini. I punti a propria disposizione diminuiscono di giornata in giornata e Bolzano e Vicenza sembrano ancora troppo lontane per poter essere superate (5 e 6 punti di vantaggio). La prossima giornata Calloni e compagne saranno impegnate tra le mura amiche del PalaMandela proprio contro Bolzano per tentare un avvicinamento alla salvezza.
La SAVINO DEL BENE SCANDICCI, invece, questa settimana ha osservato un turno di riposo, per poi doversi recare a Bergamo contro la Foppapedretti la prossima settimana.
FORZA OLIMPIA FIRENZE VOLLEY

Marco Rafanelli

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.