Il Punto della Settimana: 22/11/2015

Vincono facilmente le prime due squadre dell’Olimpia PO.LI.RI. Firenze Volley, sia in campo maschile che femminile, mentre vanno tutte a punti le seconde squadre.

SETTORE FEMMINILE

La DFB di Montagni e Massi vince con estrema facilità in casa contro un modesto G.S. Borgo. Un 3 a 0 che proietta Azzini e compagne al quinto posto in classifica insieme alla Sales, già battuta settimana scorsa. La prossima settimana le azzurre saranno impegnate in trasferta sul campo del Volley Terranuova, ancora fermo a 3 punti.
Si ferma a Figline Valdarno la bella serie di 4 vittorie consecutive della 1DF di Caini e Pugliese. Nonostante la sconfitta, però, Tirinnanzi e compagne guadagnano un punto fondamentale per la classifica. La bella notizia di giornata è l’effettivo rientro in campo del libero titolare, Cafaggi, dopo un mesetto abbondante di stop. In classifica le azzurre si trovano in terza posizione a 13 punti, insieme a Empoli e Pontemediceo. La prossima settimana, alle 18:00, ospiteranno il Calenzano Volley, ancora fermo a 8 punti.
Quinto stop consecutivo per la 2DFA di Mahdal, Rafanelli e Progida. Nonostante la sconfitta e gli 0 punti presi questa giornata, però, gli allenatori possono essere contenti della prestazione offerta dalle ragazze in maglia azzurra. Cherubini e compagne perdono 3 a 1 dalla capolista Scandicci, mettendo le ospiti in perenne apprensione e continua difficoltà. La posizione di classifica non è delle migliori, penultime a 4 punti, ma il prossimo derby contro la Liberi e Forti, autentica sfida salvezza, potrebbe portare punti e morale. Sabato sera, alle ore 21:00, siete tutti invitati al PalaRosai per sostenere le vostre beniamine.
Netta vittoria per 3 a 0 della 3DFA di Crisanaz e Madiai. La vittima odierna si chiama Firenze 5 Palestre. Le azzurre si mantengono in sesta posizione a diretto contatto con la zona play-off. La prossima settimana andranno a far visita al Viva Volley Prato, ancora fermo a 4 punti.
L’U16FC BLU di Pugliese e Volpini espugna il campo dell’Euroripoli Rossa con un netto 3 a 0, consolidando la propria posizione in zona play-off. La prossima settimana ospiteranno l’Impruneta, ancora fermo a 11 punti. Ancora il discorso concentramenti è aperto, la matematica non dà certezze, quindi, onde evitare atti scaramantici in pubblico (con successive denunce), ci rifaremo settimana prossima.
Viene sconfitta, invece, l’U16FD BIANCA di Amante e Montagni, 3 a 0 in casa contro il Punto Sport Volley. Le azzurre sono sempre in ultima posizione, a 2 punti, mentre la prossima settimana andranno a far visita alla Pallavolo Galluzzo, ferma a 4.
Splendida vittoria per 3 a 0 dell’U15FB di Caini e Filippini. Tre punti che permettono di scavalcare in classifica proprio quella Liberi e Forti uscita sconfitta dal PalaVerdi. La prossima settimana si recheranno a Prato per affrontare il Volley Viaccia che ha ben 7 punti in più delle nostre beniamine.
Bel 3 a 0 anche quello che vede l’U13FA di Celsi e Merilli abbattere in trasferta il Sancat. In classifica le azzurrine risiedono nella prima posizione utile per i concentramenti (13 punti), in attesa di andare a far visita alla Pallavolo Rignano che ha solamente un punto in più. Da tenere d’occhio la Polisportiva Sieci-Curiel (11 punti) e il Cuore Volley Firenze 5 (9).
Vittoria netta, 3 a 0, anche per l’U12FC 6X6 di Renna e Caini. Le avversarie di giornata appartenevano al VBA Firenze, ferme a 12 punti in classifica. La prossima settimana le azzurrine andranno a far visita al Volley Club Sestese Bianca, fermo a 1 punto. Le azzurrine hanno solamente un punto di ritardo dalla capolista Calenzano, ma ricordo che in questa categoria non ci saranno concentramenti.

SETTORE MASCHILE

Prosegue interminabile la serie di vittorie della CMB di Saccardi e Chiccarelli. Degl’Innocenti e compagni abbattono 3 a 0 la Polisportiva Remo Masi in trasferta, lasciando ben 5 punti di distanza dalla seconda in classifica, Valdarninsieme. La prossima settimana saranno impegnati tra le mura amiche contro il Bancaetruria Selea di Arezzo, che ha ben 10 punti in meno dei nostri beniamini.
Doppia sconfitta per 3 a 2 in DMA. Il FIRENZE VOLLEY JUNIOR di Coletti perde in casa contro l’America Graffiti IUS Arezzo, mentre l’OLIMPIA PO.LI.RI. di Mitti e Ponzalli perde in trasferta a Castelnuovo Berardenga contro il Tet Wifast La Bulletta. Entrambe le squadre sono appaiate a 4 punti, nei bassifondi della classifica. La prossima settimana i bianco-rossi saranno impegnati in trasferta contro il Virtus Poggibonsi, ancora a 3 punti, mentre Desirò e compagni ospiteranno la Sales Volley.
Vince, invece, il FIRENZE VOLLEY SENIOR allenato da Martelloni e Controne che partecipa alla DMB. Un bel 3 a 1 casalingo sul Torretta di Livorno che proietta i bianco-rossi in terza posizione insieme ai Lupi di Santa Croce Volleball. La prossima settimana saranno in trasferta a Grosseto contro l’Invicta Toninelli Assicurazioni, secondo in classifica.
In U19M solo il FIRENZE VOLLEY di Controne in azione in casa contro il Firenze Ovest Pallavolo. Bel 3 a 0 che permette ai bianco-rossi di rimanere in quinta posizione, alle spalle dei cugini dell’Olimpia PO.LI.RI. La prossima giornata riposeranno, mentre toccherà all’OLIMPIA PO.LI.RI. difendere i propri colori in casa della forte capolista Prato.
È andato in scena il derby di andata in U17M che ha visto prevalere il FIRENZE VOLLEY ROSSA sul FIRENZE VOLLEY BIANCA con un netto 3 a 0. La squadra di prosperi consolida il proprio primato in classifica, a 24 punti. La prossima settimana saranno impegnati sempre in casa contro il Robermap di Scarperia, fermo a 17 punti, mentre la compagine allenata da Martelloni andrà a far visita al Firenze Ovest pallavolo.
La striscia di vittorie dell’U15M di Mitti, Trama e Controne prosegue con la vittoria per 3 a 0 in casa contro la Pallavolo Sestese. I bianco-rossi sono a punteggio pieno (27 punti) in attesa di ospitare la Ruini-Scandicci.
L’U14M di Saccardi e Merlini vince 3 a 0 in trasferta sul campo della Robur di Scandicci, confermando così il proprio terzo posto. La prossima settimana ospiteranno il Volley Prato Blu capolista, a punteggio pieno.

SETTORE MINIVOLLEY

Doppio concentramento, sia per il minivolley maschile che per il minivolley femminile. I maschi di Mitti e Mula erano impegnati a Prato contro Volley Prato e Pallavolo Scarperia, tutte le Società hanno portato due squadre. In campo femminile Betti e Placidi erano impegnati a San Quirico contro la squadra Rossa di casa, Montemurlo e Punto sport, che ha portato due squadre.

CATEGORIE UISP

Il MISTO AMATORIALE A di cavallucci perde 3 a 0 in casa contro il PGS Torregalli, perde anche il MISTO AMATORIALE B di Filippini per 3 a 1 in casa per mano del PGS Florentia. Vince, invece, l’OPEN A1F di Talanti per 3 a 1 sull’ASD Olympia. L’U18F di Antinori e Bassano vince per 3 a 1 a Prato sul campo del Vint@ge Volley People. Vince anche l’U16FB di Pugliese e Volpini per 3 a 0 sul campo del Valdarninsieme. Perde, invece, l’U15F di Filippini e Caini per 3 a 0 sul campo del Rinascita Volley.

ALTE CATEGORIE

La Savino Del Bene fa proprio il derby fiorentino con Il Bisonte Firenze con un netto 3 a 0. La squadra di bellano dimostra solidità difensiva e un alto livello di pallavolo, quello che Calloni e compagne non sono riuscite a esprimere. Le condizioni fisiche precarie di Ninkovic non possono essere una scusante adeguata per questa pesantissima sconfitta. Pesa la quasi totale assenza di Turlea in attacco, nell’ultimo parziale sostituita da Vanzurova, con Perinelli banda. Ancora Van De Vyver deve ingranare e trovare gli automatismi con le proprie attaccanti. Discorso completamente diverso per Scandicci. Merlo non lascia cadere niente, Rondon smista. Quando ti trovi Loda e Fiorin di banda, Nikolova d’opposto, Stufi che ammazza in fast e Toksoy Guidetti che fa buio a muro la vittoria è assicurata.
Mentre la squadra di Bellano prosegue la propria ascesa vittoriosa confermandosi in zona play-off, la squadra allenata da Vannini scende ulteriormente all’ultimo posto, anche complice l’incredibile impresa del Club Italia che vince sul campo del Bolzano. La prossima settimana Il Bisonte sarà impegnato nell’anticipo del sabato sera in casa contro la Unendo YAMAMAY Busto Arsizio, mentre domenica Stufi e compagne andranno a far visita al Montichiari.

FORZA OLIMPIA FIRENZE VOLLEY

 

Marco Rafanelli

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.