Il Punto della Settimana: 20/03/2016

loghiMolte luci e ombre in questo week-end pallavolistico per le squadre Olimpia – Firenze Volley. In compenso la famiglia Olimpia si allarga con la nascita di Giulio Cavallucci, figlio di Leonardo, allenatore del Misto Amatoriale Blu. Tanti auguri e complimenti ai neo genitori e al piccolo Giulio.

SETTORE FEMMINILE

Vince, ma non senza soffrire, la DFB di Montagni e Massi sul New Volley Terranova allenato da Galassini (anche libero della squadra). Un 3 a 1 che dà morale e classifica alle azzurre in vista della sfida sul campo dell’Arnopolis dopo la sosta Pasquale. Lippi e compagne riescono a piazzarsi davanti alla Sales di due lunghezze, avvicinando il Piandiscò a soli 3 punti di distanza, in attesa del posticipo.
Non è da considerarsi conclusa la partita di 1DFA tra l’Olimpia allenata da Caini e il Calenzano allenato da Salemme. Rissa sfiorata e comportamento antisportivo da parte della tifoseria di casa (Calenzano) che ha condotto la partita sul binario sbagliato. Il 3 a 1 finale per la compagine capitanata da Naccarato è passato in secondo piano. A 24 ore di distanza rimangono solo i mezzucci con cui i tifoi di casa si sono “appropriati” dei tre punti in palio. In classifica Tirinnanzi e compagne rimangono comunque nella zona verde dei play-off, con 6 punti di distanza dalle inseguitrici della Cerretese. La prossima giornata andranno a far visita alla capolista Poggibonsi. Ricordo che le azzurrine sono state le prime a riuscire a battere la corazzata della provincia di Siena, sperando che possano riuscire ad emulare l’ardua impresa.
Prima vittoria per 3 a 0 per la 2DFA di Mahdal, Rafanelli e Progida nel derby contro la Liberi e Forti 1914 ASD. Mercuriali e compagne rischiano nel terzo set, ma riescono a portare a casa 3 punti che danno morale e classifica. I punti dal Cascine inseguitore aumentano a 5, mentre quelli di ritardo dal Barberino diminuiscono a 2. Da segnalare la sconfitta dello Scandicci capolista per 3 a 0 per mano del Certaldo. Inoltre Galluzzo, nonostante la sconfitta subita dal Barberino per 3 a 2, esce per la prima volta dalla zona play-out a discapito della Sancat. La zona salvezza dista dalle azzurrine solamente 9 punti, da iniziare a prendere da aprile, quando il Mugello Volley verrà a visitare il PalaRosai.
Altra netta vittoria per 3 a 0, quella della 3DFA di Crisanaz, Talanti e Madiai, in casa contro Viva Volley di Prato. In classifica Flori e compagne rimangono in quarta posizione, l’ultima utile per i play-off, con sei punti di vantaggio dal Chianti Volley quinto. La prossima giornata saranno di scena a Poggibonsi sul campo della capolista. Ricordo che le azzurre, ad oggi, sono l’unica squadra ad aver sconfitto le ragazze senesi.
Si tratta di una sconfitta per 3 a 2, ma contro l’ottima capolista V.P. Città di Scandicci, per l’U18FL di Rafanelli e Progida. Bella prestazione corale per Alzetta e compagne. Dopo la pausa le azzurrine andranno a far visita all’Euroripoli 2.0 Rossa, attuale capolista del girone. Le azzurre si trovano in quinta posizione, con 3 punti di ritardo dal Borgo e 1 davanti al Cascine Volley.
In U16F una sola vittoria e due sconfitte. L’OLIMPIA PO.LI.RI. BIANCA di Amante e Montagni vince e convince in casa contro il V.P. Città di Scandicci. Netto 3 a 0 che dà morale e classifica a Zuffanelli e compagne. Le azzurre rimangono penultime con 5 punti di vantaggio dall’ultima e i soliti 5 di ritardo proprio dal V.P. Città di Scandicci. Ora sono attese da due settimane di pausa. L’OLIMPIA PO.LI.RI. BLU di Cavandoli e Volpini perde 3 a 1 sul campo del Valdarninsieme. In classifica rimangono in quarta posizione a 15 punti, in attesa di ospitare il Che Cuore Firenze 5, che precede Golfieri e compagne di soli 3 punti. L’OLIMPIA PO.LI.RI. U15F di Caini, Filippini e Celsi perde 3 a 2 sul campo del Calenzano. Rimangono in seconda posizione, con 9 punti di svantaggio rispetto all’imbattibile SORMS, aspettando di ospitare il Firenze Ovest ultimo in classifica.
La compagine allenata da Celsi e Merilli, come al solito, ha avuto doppio impegno in questa settimana. Prima per l’U14FP viene sconfitta 3 a 1 in casa dal Chianti Volley capolista. Rimane in ultima posizione aspettando di andare a fare visita al V.P. Città di Scandicci, secondo in classifica. In U13FL, invece, vince facilmente per 3 a 0 in casa sul Pallavolo Impruneta, cercando di risalire in classifica, lo svantaggio viene notevolmente diminuito. La prossima settimana le azzurrine saranno impegnate sul campo del Volley Club Sestese, secondo in classifica.
Vince anche l’U12FH di Renna in trasferta al Galluzzo, con un ottimo 2 a 1. La prossima giornata affronteranno Vaiano tra le mura amiche. In classifica si trovano in quarta posizione, con solo 2 punti di ritardo dal SORMS di San Mauro a Signa.
Alla palestra Verdi l’U12FG 3X3 ha vinto 3 a 0 sia contro la Sales Volley che contro la Polisportiva Remo Masi, consolidando a prima posizione in classifica. Il tutto mentre l’U12FH 3X3 vinceva 3 a 0 contro la Sales Volley Blu e perdeva col medesimo punteggio contro il Volley Club Sestese.

CATEGORIE UISP

L’OPEN A1F di Talanti perde 3 a 1 sul campo del new Volley di Terranova, mentre nel misto si contano due vittorie. Il MISTO AMATORIALE BLU del neo-babbo Cavallucci vince 3 a 2 sul campo della Polisportiva San Quirico, mentre il MISTO AMATORIALE BIANCA di Filippini vince 3 a 0 a Pontassieve sul campo del Castel S. Angelo.
In ambito giovanile l’U15F di Filippini e Caini vince 3 a 0 sul campo del Bacci di Campi. La medesima compagine vince anche la seconda partita della settimana con un altro 3 a 0 in trasferta sul campo del Santa Maria a Pignone.

SETTORE MASCHILE

Altra vittoria 3 a 0 per la CMB di Saccardi e Chiccarelli sul campo del Bancaetruria-selea-volleyarezzo. Degl’Innocenti e compagni guadagnano altri 3 punti che permettono di mantenere la distanza dalla seconda in classifica invariata, ben 15 punti con solo 6 partite da giocare. La prossima avversaria al PalaMattioli porta il nome di Monnalisa Savinese.
Due sconfitte per 3 a 0 in DMA. Il FIRENZE VOLLEY JUNIOR di Coletti perde in casa per mano della capolista Scarperia, mentre l’OLIMPA PO.LI.RI. di Ponzalli perde in trasferta sul campo dello Scandicci. I bianco-azzurri vengono superati in classifica anche dal La Bulletta, mentre i rosso-neri rimangono in penultima posizione davanti al Valdarninsieme. Dopo la sosta Pasquale siete tutti invitati al PalaMattioli alle ore 18:00 per l’attesissimo derby di ritorno tra la squadra capitanata da Desirò e la compagine capitanata da Madiai.
In DMB il FIRENZE VOLLEY SENIOR vince senza eccessiva difficoltà contro il Volley Marina di Massa, con un netto 3 a 0. I rosso-neri rimangono in testa con i Lupi di Santa Croce, in attesa di andare a far visita al Pallavolo Certaldo sesto.
Una vittoria e una sconfitta in U19M. Il FIRENZE VOLLEY di Prosperi Turri e Desirò vince a fatica, in casa, per 3 a 2, sul Pallavolo Certaldo. L’OLIMPIA PO.LI.RI. di Mitti e Ponzalli perde 3 a 0 sul campo della capolista Volley Prato. Gli azzurri vengono raggiunti in seconda posizione dal Cascine Volley, che ha una partita in meno. I rosso-neri, invece, diminuiscono le distanze dalla Pallavolo Robur di Scandicci. Robur che sarà la prossima avversaria di Lelli e compagni al PalaVamba, mentre Cirocco e compagni osserveranno due settimane di pausa.
Una vittoria e una sconfitta anche in U17M. Il FIRENZE VOLLEY BIANCA di Martelloni e Saccardi vince 3 a 0 sul campo della Ruini-Scandicci, mentre il FIRENZE VOLLEY ROSSA di Mitti e Trama perde 3 a 1 in casa contro il Volley Prato. Prosperi e compagni la prossima giornata giocheranno in trasferta sul campo della Sales, invece i ragazzi di Martelloni ospiteranno la Polisportiva Remo Masi prima in classifica.
L’U14M di Saccardi e Merlini perde 3 a 1 in casa contro Scarperia. Rimangono in sesta posizione, aspettando di andare a far visita al Cascine Volley di Empoli, quinto con 8 punti di vantaggio dai nostri beniamini.

CATEGORIE GIOVANILI REGIONALI

Terza vittoria consecutiva per l’U15M di Mitti e Trama. La vittima odierna porta il nome di CFT CUS Pisa. Prosperi e compagni conducono il girone a punteggio pieno. La prossima giornata cominceranno il girone di ritorno da Livorno, in casa del La Torretta, in cerca della matematica.
Arriva a quattro, invece, la striscia di successi dell’U14M di Saccardi e Merlini, proprio in casa del La Torretta di Livorno. La prossima giornata giocheranno in casa del Firenze Ovest. Per il matematico primo posto basta solamente un punto.

SETTORE MINIVOLLEY

Quattro compagini impegnate quest’oggi, due femminili e due maschili. Il MINIVOLLEY DI 2° LIVELLO FEMMINILE di Betti e Placidi è impegnato a Scandicci contro due squadre di casa, Arancione e Viola, e due compagini dell’Euroripoli, Kassel e Vittorino.
Il MINIVOLLEY DI 2° LIVELLO MASCHILE di Martelloni e Ponzalli, invece, è impegnato a Prato contro Bacci Campi, Scarperia, Virtus di Poggibonsi e Cascine di Empoli.

 

ALTE CATEGORIE

Week-end di pausa per la Serie A1F in occasione delle Finali di Coppa Italia. In Semifinale la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza vince 3 a 1 sul Metalleghe Sanitars Montichiari, mentre la Foppapedretti ha ragione del Pomì Casalmaggiore per 3 a 2. Nella Finalissima è proprio la FOPPAPEDRETTI BERGAMO di Lo Bianco e Cardullo a spuntarla con un netto 3 a 0.
Per quanto riguarda, invece, la COPPA ITALIA A2F il Volley Forlì vince la Semifinale contro MyCicero Pesaro e Soverato, col medesimo punteggio, guadagna l’accesso alla Finalissima battendo il Saugella di Monza. Nella Finalissima è il VOLLEY 2002 FORLI’ di Tai Aguero a spuntarla con un altro netto 3 a 0.

FORZA OLIMPIA e FORZA FIRENZE VOLLEY!

Marco Rafanelli

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.