Il punto della Settimana 19/05

 

Ed eccoci ancora una volta qui, seconda settimana intensa di play-off al termine.

Buoni i risultati del femminile, contrastanti quelli del maschile. Iniziamo dalla DM di mister Becucci e coach Frilli, usciti al primo turno a discapito di una buona Norcineria Toscana di Foiano della Chiana. La squadra di Facchini & Co. esce al primo turno, sicuri, però, d’aver raggiunto un ottimo risultato stagionale.
La favola play-off continua, invece, per la CM di mister Mitti. Dopo aver sconfitto il Terrecablate CUS Siena al PalaMattioli nel turno infrasettimanale di mercoledì scorso, per aggiudicarsi il passaggio del turno, la squadra capitanata da Degl’Innocenti ospita la squadra di Arezzo. In un’atmosfera incredibile, con un pubblico di casa retto dalle giocatrici delle squadre femminili, dalla Serie D in giù, gli azzurri fiorentini strapazzano con un netto 3 a 1 gli ospiti aretini. Una bellissima partita degna dei play-off di Serie C.
Altro ottimo risultato per quanto riguarda i play-off di D2M guidata da Maurizio Zisa. Sconfitta 3 a 1 in casa l’Autofficina del Papa di Calci, nonostante la squadra della provincia di Pisa fosse evidentemente assistita dall’alto. Mercoledì si recheranno per gara 2 a Calci per tentare una storia impresa e raggiungere così la Semifinale.
Passando ai play-off Femminili la Seconda Divisione Bianca guidata da coach Cavandoli e coach Volpini raggiunge i quarti di Finale surclassando per 3 a 1 le acerrime rivali dell’Ariete Prato Volley Project. Le prossime sfidanti portano il nome dell’Euroripoli Senior, squadra già affrontata in Prima Divisione dalla squadra di Becucci. Finisce il periodo degli scherzi per Ponzalli e compagne, ora si fa sul serio, davanti una compagine che ha giocato tutta la stagione in Prima Divisione. Martedì sera ci vorrà tutto l’apporto della Famiglia Olimpia per sostenere queste ragazze in Gara 1 alla palestra Rosai, con inizio alle ore 20:30.
Play-off che la Seconda Divisione Azzurra non dovrà nemmeno giocare. La squadra di mister Raffa e coach Betti, che doveva affrontare i play-out per non retrocedere in Terza Divisione, mantiene la categoria grazie ad alcune retrocessioni evitate nelle categorie superiori, che permettono a ben nove squadre di rimanere in Seconda Divisione. La squadra capitanata da Placidi rientra già nelle prime 8, quindi evita di dover partecipare ai play-out.
Per quanto riguarda la Seconda Divisione Maschile da segnalare la prima sconfitta della squadra nata dall’unione tra Ruini e Firenze Volley, sconfitta per 3 a 1 patita a favore dello Scarperia. In Terza Divisione, invece, da segnalare la vittoria del Firenze Volley Bianca per 3 a 1 sul Firenze Ovest, in trasferta.
Per concludere il Maschile da segnalare l’ennesima vittoria dell’U13M di Andrea Prosperi Turri per 3 a 0 sul Volley Prato. Il primo posto sembra sempre più che una tenue speranza.
Le categorie femminili di Federazione riguardanti l’Olimpia PO.LI.RI. hanno visto la conclusione nel pomeriggio di domenica 19 maggio con il Concentramento a 3 che ha interessato l’U13F di mister Mitti e coach Merilli. Doppia sconfitta, sia contro l’Euroripoli che contro il Cascine Volley, entrambe per 3 a 0. Nella terza sfida è l’Euroripoli a uscire vittorioso per 2 a 1, per la prima volta nella stagione, dimostrando così la propria superiorità.
Passiamo quindi alle categorie UISP. Sono solamente 3 i risultati pervenuti.
Innanzitutto la Seconda Categoria di mister Pillori e mister Rafanelli che raggiunge un risultato che si potrebbe definire, nel suo essere orrendo, storico. Primo punto stagionale preso il 17 maggio. Sconfitta per 3 a 2 contro la Polisportiva Dicomano, ultimo posto del girone con un punto, ma le Finali per il 13esimo/21esimo posto alle porte, con inizio venerdì 24 maggio alla palestra Verdi alle 21:15.
Sconfitta nell’ultima partita dell’U16F Uisp di mister Rafanelli e mister Facchini, per 3 a 1, contro la Florentia di Campo di Marte.
Vittoria, invece, per l’U12F Uisp di coach Betti per 3 a 0 sul difficile campo del Bacci di Campi Bisenzio.
Ricordo che martedì alla palestra Rosai ci sarà Gara 1 dei Quarti di Finale dei play-off di Seconda Divisione, per il passaggio in Prima, con Gara 2 sabato a Sorgane. Mentre la Serie C sarà impegnata ad Arezzo in Gara 2 mercoledì alle 21:00.
Voglio concludere, quest’oggi, con un pensiero per il mitico Carlo Monni, attore fiorentino che ci ha lasciato domenica 19 maggio alla non vecchia età di 70 anni. So che con la pallavolo non c’entra granché, ma mi sembra doveroso rendere omaggio a un attore di teatro e cinema tra i più grandi di Firenze, seppur sempre sottovalutato.
FORZA OLIMPIA!!!

 

Marco Rafanelli

 

Franco Ciarpa

L’UNDER 13 maschile gìà dalla settimana passata è matematicamente vincitrice del campionato provinciale con sette punti di vantaggio dalla seconda .

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.