Il Punto della Settimana: 19/02/2017

loghiPrimo atto della Finale under 18 maschile provinciale al PalaMattioli con la netta vittoria dei ragazzi allenati da Prosperi Turri e Desirò. Nel mentre l’under 16 di Mitti e Trama raggiunge l’agognata Finale. Vincono entrambe le due prime squadre, con netti 3 a 0, i maschi in casa, le donne in trasferta. Riposo forzato di ben due settimane per la 1DFA di Cavandoli, Salvini e Coletti che, dopo la pausa di questa settimana, dovuta al girone “zoppo”, dovranno far pausa anche la prossima settimana, come tutti i campionati adulti.

SETTORE FEMMINILE

La DFC di Mugnaini e Rafanelli vince 3 a 0 sull’ostico campo di Castelfranco, solo Montebianco era riuscito a prendere il bottino pieno dalla terra pisana. Azzini e compagne proseguono la loro corsa alla ricerca dei play-off matematici. I punti di ritardo dalla capolista Montelupo rimangono 7, oramai irraggiungibile, ma i punti di vantaggio da Montebianco terza sono ancora 5, ottima distanza di sicurezza. Perde Pescia in trasferta a Capannori, che quindi rimane a 36 punti. Con la sconfitta di Castelfranco si accende la lotta per l’ultima posizione utile per i play-off, con Chianti Azzurra, Santa Croce, Empoli e Nottolini che inseguono a distanza utile per un sorpasso a breve. Dopo la pausa sarà la capolista Montelupo ad arrivare a far visita al PalaRosai, che, per l’occasione, spero sia gremito come non mai.
La 2DFA di Mahdal, Madiai e Progida perde 3 a 0 nell’anticipo del venerdì sul campo del San Mauro Volley. Una sconfitta che pesa sulla classifica di Savoi e compagne, che vedono la distanza dalla salvezza aumentare a 11 punti, difficilmente recuperabili in 9 partite. Dopo la pausa ospiteranno il san Quirico Volley che ha ben 15 punti in più delle azzurre.
La 3DFA BIANCA di Bassano perde 3 a 0 sul campo dell’ASD Firenze 5 Palestre. Dopo la pausa Ricciarelli e compagne ospiteranno il forte Euroripoli 2.0. In classifica rimangono in ottava posizione, sempre più distanti dalla zona verde dei play-off.
La 3DFB BLU di Amante e Cavandoli perde 3 a 0 in casa contro la Sales Volley. Dopo la pausa Clemente e compagne saranno impegnate sul campo del Volley Viaccia. In classifica rimangono in penultima posizione a 4 punti, uno in più del Rinascita Volley.
L’U18FL di Cavandoli, con l’eccezionale partecipazione del Presidente Ponzalli in panchina, perde 3 a 2 in casa contro l’AP Certaldo. La prossima settimana saranno impegnate sul campo del Punto Sport Volley. In classifica rimangono in penultima posizione a 4 punti, con solo un punto di ritardo dal Volley Club Sestese.
L’U16FG di Amante e Filippini perde 3 a 0 in casa del Le Signe. La prossima settimana ospiteranno l’Ariete Prato Volley Project. In classifica Clemente e compagne rimangono ultime a 2 punti.
L’U16FP di Ponzalli, Cavandoli e Lorenzini perde 3 a 0 in casa contro il Che Cuore San Giusto Le Bagnese. La prossima settimana andranno a far visita alla Polisportiva Cerretese. In classifica Magni e compagne rimangono sempre in penultima posizione, con un punto di vantaggio proprio sulle prossime avversarie.
L’U16FQ di Celsi e Mula perde 3 a 1 in casa dell’Euroripoli 2.0 2002. La prossima settimana ospiteranno il 29 Martiri Volley. In classifica rimangono in penultima posizione proprio insieme all’Euroripoli, mentre il 29 Martiri non ha ancora perso una partita in questa seconda fase, è a punteggio pieno a 12 punti.
L’U14FL di Celsi e Mula perde 3 a 0 in casa del Mugello Volley ASD. La prossima settimana saranno impegnate in casa contro Pallavolo Impruneta. In classifica Innocenti e compagne rimangono in penultima posizione insieme a Montemurlo e San Giusto Le Bagnese.
L’U14FP di Renna e Cafaggi perde 3 a 2 in casa per mano del Cascine Volley di Empoli. Ora sono attese da ben due settimane di pausa. In classifica sono in quarta posizione, con due punti di ritardo dal SORMS Volley Blu, ma con ben 6 punti di vantaggio dal Pontemediceo.
L’U13FL ART di Renna e Cafaggi vince 2 a 1 in casa contro Pallavolo Impruneta. La prossima settimana saranno impegnate sul campo del New Volley Fucecchio. In classifica sono quinte a pari merito con Montelupo, a 9 punti. Solamente un punto le separa dal Che Cuore San Michele.
L’U12FL di Mula e Volpini perde 3 a 0 sul campo del Pallavolo Rignano. In classifica rimangono penultime a 10 punti, con solo 2 di ritardo dal Firenze Ovest. La prossima settimana saranno impegnate in casa contro l’AP di Certaldo.

SETTORE MASCHILE

La compagine allenata da Saccardi e Ponzalli che partecipa alla CMA vince facilmente 3 a 0 in casa contro il BMB Scarperia. Dopo la pausa Gristina e compagni andranno a far visita alle Officine Fratelli Nuti di Campi Bisenzio dei tanti ex. Intanto in classifica i rosso-neri rimangono in testa, con un solo punto di vantaggio dal Valdarninsieme e 5 dall’Emma Villas terzo in classifica. Ricordo che anche la prima classificata del girone dovrà partecipare ai play-off, con solamente un posto per passare nella categoria superiore.
In DMA il FIRENZE VOLLEY ROSSA di Prosperi Turri perde 3 a 0 sul campo del Rosignano. In classifica rimangono sempre in terzultima posizione. Dopo la pausa Cirocco e compagni ospiteranno l’Invicta Volleyball di Grosseto che li precede di soli 2 punti.
Una vittoria e una sconfitta in DMB. Il FIRENZE VOLLEY BIANCA di Mitti e Trama vince in casa contro la Robur di Scandicci dei moltissimi ex, a partire dai due allenatori Becucci e Frilli. L’OLIMPIA POLIRI di Martelloni e Controne, invece, perde 3 a 2 in trasferta sul campo del Firenze Ovest. Dopo la pausa Madiai e compagni saranno impegnati nella lunga trasferta a Castelnuovo Berardenga contro il Volley La Bulletta, mentre gli azzurri ospiteranno la Sales Volley. Geppi e compagni in classifica scendono in quarta posizione, raggiunti dal Virtus di Poggibonsi, mentre i rosso-neri rimangono in penultima posizione, al pari proprio del prossimo avversario, Volley La Bulletta.
Una vittoria e una sconfitta nel TORNEO MA. L’U19M di Chiccarelli perde 3 a 0 sul campo del forte Volley Prato, mentre l’U18M di Prosperi Turri e Desirò vince col medesimo risultato in casa contro Sales Volley. Votta e compagni giocheranno la prossima partita in trasferta sul campo del Firenze Ovest, mentre la compagine di Chiccarelli ospiterà la Sales. In classifica Gloter e compagni rimangono in ultima posizione a 0 punti, mentre i più giovani sono a 6 punti, con solo 2 di ritardo dal Cascine Volley capolista.
Nel TORNEO MB la compagine allenata da Mitti e Trama perde 3 a 1 in casa per mano della Ruini di Scandicci. La prossima settimana osserveranno un turno di riposo. In classifica rimangono fermi a 1 punto, in penultima posizione.
Nel TORNEO MD la compagine di Saccardi e Onori perde 3 a 0 sul campo della Pallavolo Sestese. La prossima giornata giocheranno sul campo della Virtus Poggibonsi Bianca. In classifica rimangono in ultima posizione a 0 punti.
Nel TORNEO ME la compagine allenata da Martelloni e Bassano perde 3 a 0 in casa per mano della Pallavolo Scarperia. La prossima settimana andranno a giocare sul campo del Firenze Ovest. In classifica rimangono settimi con soli 4 punti all’attivo.
Doppia sconfitta per l’U13M 3X3 C di Mitti, entrambe per 3 a 0. Prima contro il Volley Prato Rossa, poi contro il Firenze Ovest. L’U13M 3X3 D di Bassano e Martelloni perdono la prima partita 2 a 1 contro il Volley Prato Blu, ma vincono la seconda 3 a 0 sul Firenze Ovest.

PUNTO PLAY-OFF

In U16M i risultati dell’andata vengono ripetuti anche al ritorno. Il FIRENZE VOLLEY di Mitti e Trama vince tranquillamente 3 a 0 sul campo dell’AVIS di Pistoia, conquistandosi l’accesso alla Finalissima e al Torneo Regionale. Nell’altra partita il Volley Prato Blu bissa il 3 a 1 dell’andata per imporsi sul Firenze Ovest e accedere alla Finale. La doppia partita avrà luogo in data 1 marzo al PalaMattioli e 5 marzo al Palazzetto San Paolo a Prato.
Bellissima vittoria per l’U18M di Prosperi Turri e Desirò in Gara 1 della Finale contro il Volley Prato. I giocatori di Novelli e Barbieri hanno sofferto tremendamente la grinta dei bianco-rossi e l’incredibile atmosfera del PalaMattioli che ha spento anche il tamburo portato dai tifosi ospiti. I giocatori di Prosperi e Desirò hanno nettamente dominato il primo e il terzo parziale, solo nel secondo è da mettere agli archivi una tenue risposta pratese, che però Cirocco e compagni hanno adeguatamente tenuto a freno, grazie anche ad alcuni cambi estremamente azzeccati da parte degli allenatori.
Negli altri Campionati le Finali sono le seguenti:
U18 FEMMINILE: Volley Pontemediceo – Montelupo Città della Ceramica
U16 FEMMINILE: Ariete Prato Volley Project – Euroripoli Bianca
U14 FEMMINILE: devono ancora essere giocate le Semifinali di ritorno, intanto Valdarnisnieme si è imposto per 3 a 1 sul San Michele, mentre Montelupo ha vinto col medesimo punteggio in trasferta sul San Piero.
U13 FEMMINILE: anche qui devono essere giocate le Semifinali di ritorno. Nella gara d’andata San Piero ha vinto 2 a 1 sul Chianti Volley Azzurra, mentre Valdarninsieme 227 ha vinto 3 a 0 in casa del Montelupo Città della Ceramica.
U19 MASCHILE: nella gara d’andata Arezzo ha vinto contro Prato 3 a 2, in settimana ci sarà lo scontro decisivo ad Arezzo.
U14 MASCHILE: Firenze Ovest – Volley Prato.

SETTORE MINIVOLLEY

L’OLIMPIA RODARI di Betti e Placidi gioca alla palestra Gramsci di via del Mezzetta contro New Volley Fucecchio, Pallavolo Fucecchio, e due compagini del Bacci di Campi Bisenzio.

CATEGORIE UISP

L’A1FU di Talanti perde 3 a 2 in casa del SORMS di San Mauro a Signa.

ALTE CATEGORIE

Per colpa del PalaMandela impegnato per altre manifestazioni IL BISONTE FIRENZE ha dovuto rimandare la partita contro Pomì Casalmaggiore al 2 marzo.
Prima sconfitta per la SAVINO DEL BENE SCANDICCI versione Beltrami. Rondon e compagne soccombono 3 a 1 al PalaYamamay sponda Busto Arsizio. In classifica si vedono anche rimontare proprio dalle farfalle dell’ex Stufi. Il tutto mentre in coda Monza guadagna un punto su Firenze che, però, ha una partita in meno. In testa continua la corsa in solitaria di Conegliano, sconfitto 3 a 0 il Club Italia e 7 punti di vantaggio dalla seconda, Casalmaggiore che deve ancora recuperare una partita.

FORZA OLIMPIA e FORZA FIRENZE VOLLEY!

Marco Rafanelli

Rispondi