Il Punto della Settimana: 18/10/2015

Finalmente, per la gioia dei molti appassionati, cominciano anche i Campionati non più giovanili che vedono impegnate ben 8 squadre targate Olimpia Firenze Volley. Ricordo che tra queste otto ce ne sono 3 che cominceranno i propri impegni il 31 ottobre, le tre Serie D maschili. In questa settimana sono anche cominciati i Campionati UISP di cui parlerò in un’apposita sezione. Nel primo weekend di gare ci sono molte luci e ombre, ma la vera notizia è la conquista di punti da parte di tutte le cinque squadre adulte impegnate.

 

SETTORE FEMMINILE
Partiamo, ovviamente, dalla prima squadra, la SERIE DFB allenata da Montagni e Massi viene sconfitta in casa dalla Prima Q, Euroripoli, sulla cui panchina, da secondo allenatore, siede una vecchia conoscenza della nostra Società, quel Cosimo Becucci che ha portato l’Olimpia PO.LI.RI. femminile in Serie D, laddove ora si trova. Bellissima partita, apertissima a ogni conclusione fino alle battute finali, che però hanno visto prevalere le più giovani ospiti con un tesissimo 3 a 2.
Perde in casa anche la 1DF di Caini e Pugliese. Davanti la Pallavolo Sestese in cui attualmente giocano due ex giocatrici azzurre, Giulia Ponti e Francesca Lotti, la passata stagione in forza alla Seconda Divisione. Partenza estremamente sfortunata per le giocatrici fiorentine, Cafaggi assente per malattia, il secondo libero Donnini impegnata su un altro campo con la propria squadra del giovanile, tocca a Pratesi indossare la maglietta di colore diverso. Una gara molto combattuta tra le due compagini che, però, ha visto prevalere le ospiti solamente al quinto parziale.
Esordio vincente, invece, per la 2DF allenata dall’inedito team Mahdal, Rafanelli e Progida, in qualità di preparatore atletico. Un amarcord per Rafanelli che, due stagioni or sono, perse contro il Viva Volley proprio la finale dei play-out di Seconda Divisione. Due anni dopo, con una squadra completamente nuova, l’epilogo è stato diverso, sperando possa essere il prologo di una stagione entusiasmante. Cherubini e compagne, dopo aver vinto agevolmente il primo parziale, si complicano la vita contro una compagine che non permette cali di attenzione. Il finale al cardiopalma, però, lascia al team tecnico dei buoni segnali sul futuro. La prossima partita sarà sabato prossimo alle ore 18:00 tra le mura amiche del PalaRosai contro il Che Cuore Pignone, che ha perso la prima contro il Mugello in casa.
Tutto facile per la 3DF contro una modesta Sales. La squadra allenata da Crisanaz, Talanti e Madiai esordisce vincendo in casa per 3 a 1. Flori e compagne lasciano solamente le briciole alle giallo-blu. La prossima giornata saranno impegnate in trasferta contro il Valdarninsieme che ha vinto la prima 3 a 0 in casa del Viva Volley.
L’U16FD BIANCA di Amante e Montagni perde 3 a 1 sul campo del Bacci di Campi Bisenzio, permettendo alle campigiane di passare avanti in classifica. La prossima giornata riposeranno in attesa di andare a far visita al Che Cuore Firenze 5.
L’U16FC BLU subisce l’irruenza della capolista Pontemediceo, un 3 a 0 che lascia poco scampo alle atlete di Pugliese e Volpini. Il prossimo mercoledì le azzurre saranno impegnate, sempre alla Verdi, contro il Che Cuore Pignone, solamente 1 punto sopra alle nostre beniamine.
Seconda vittoria consecutiva, sempre 3 a 0, per l’U14FD di Cavandoli e Ponzalli. Le giovani azzurrine surclassano il Galluzzo in trasferta, guadagnando punti preziosi per avvicinarsi a quella coppia, che sembra inafferrabile, a punteggio pieno: Vaiano Volley Bianca e San Piero a Sieve. La prossima giornata saranno impegnate alla Rosai contro Sancat, ancora ferma a 0 punti.
L’U13FA di Celsi e Merilli perde col medesimo punteggio di sempre (2 a 1) contro la Polisportiva Sieci – Curiel, che però, in classifica, rimane comunque dietro alle azzurrine. La prossima settimana saranno impegnate in casa contro la Sales, che ha appena un punto in più delle nostre beniamine.
L’U12FC 6X6 allenata da Renna conquista la terza vittoria consecutiva, per 2 a 1, sul campo del Barberino. Le azzurrine rimangono in testa alla classifica insieme al Calenzano, unica squadra che al momento è riuscita a vincere contro l’Olimpia. La prossima giornata saranno impegnate in casa contro il Vaiano, fermo a 5 punti.

CATEGORIE UISP
Molte le squadre UISP impegnate questa settimana. Iniziamo dai più grandi.
Il MISTO BLU perde in casa 3 a 2 per mano degli Amici di Cecina I Piombi. Mentre tutt’altra partenza per il MISTO BIANCA allenato da Filippini, che vincono 3 a 0 in casa sul CRAL Nuovo Pignone. L’OPEN A1F allenato da Talanti perde 3 a 2 sul campo della Polisportiva Sieci – Curiel.
Passando alle giovani troviamo l’U18F di Antinori e Bassano che perde 3 a 2 in trasferta sul campo del Città di Scandicci. Invece l’U16F di Pugliese e Volpini espugna l’ostico campo del Virtus Poggibonsi con un netto e sonoro 3 a 0. L’U15F di Filippini e Caini perde 3 a 1 in casa contro un’ottima Viaccia. Da ultimo segnaliamo la vittoria per l’U13F in casa per 3 a 0 sul Remo Masi.

SETTORE MASCHILE
La compagine di SERIE CMB allenata da Saccardi e Chiccarelli espugna il palazzetto di Arezzo con un netto 3 a 0. La seconda giornata saranno impegnati in casa contro l’ostica Norcineria Toscana.
Terza sconfitta consecutiva per l’U19M OLIMPIA allenata da Mitti, Rafanelli e Ponzalli, per 3 a 1 sul campo del Cascine Volley di Empoli. Gli azzurri, dopo aver incontrato le prime tre della classe, la prossima settimana affronteranno in casa il Firenze Ovest, ancora fermo a 1 punto.
Diverso, fino a questo momento, il percorso dell’U19M FIRENZE VOLLEY di Controne. Vincono 3 a 1 in casa contro Certaldo e si portano a 6 punti in classifica, dietro il terzetto di testa composto da Prato, Scandicci ed Empoli.
L’U17MA ROSSA di Prosperi e Desirò vince 3 a 0 in casa il derby contro la Ruini. La prossima settimana saranno impegnati, sempre in casa, contro Il Firenze Ovest. L’U17MA BIANCA di Martelloni, Saccardi e Trama perde col medesimo punteggio in casa del Volley Prato. La prossima settimana andranno a far visita alla Ruini. In classifica il Volley Prato è a punteggio pieno, 15 punti, mentre le nostre due compagini si trovano in terza posizione, la squadra Rossa, a 9 punti, e in ottava posizione, la squadra Bianca, ancora ferma a 3.
I ragazzi dell’U15M di Mitti, Trama e Controne continuano la loro incredibile serie di vittorie, passeggiando agevolmente sulla Sales. Ma la vera partita della verità sarà la prossima settimana, quando i ragazzi di Mitti andranno a far visita al Firenze Ovest, rimasto di 3 punti in dietro solamente a causa della giornata di riposo.
Perdono 3 a 0 in casa, contro il Virtus Poggibonsi, i giovani dell’U14M di Saccardi e Merlini. In classifica rimangono ancora a 0, insieme alla Sestese. La prossima giornata andranno a far visita al Firenze Ovest, che di punti all’attivo ne ha 9.

ALTE CATEGORIE
Si ferma al Bronzo la scalata alla vetta Europea della Nazionale Maschile di Blengini. Solo un parziale vinto contro la rivelazione Slovenia dell’ex Giani, e la Finale è Francia – Slovenia. Zaytsev e compagni battono la Bulgaria conquistando così la terza posizione nel Torneo Continentale.
Quest’oggi è cominciata anche la SERIE A1F, come la passata stagione sono due le compagini fiorentine impegnate. La Savino del Bene Scandicci vince in casa contro la Unendo YAMAMAY Busto Arsizio, mentre Il Bisonte Firenze cede ad un’ottima LIU JO Volley Modena per 3 a 0.

 

Marco Rafanelli

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.