Il Punto della Settimana: 17/01/2016

loghiSeconda giornata del 2016 andata in archivio con ottime prestazioni per le prime squadre, sia in ambito maschile che femminile. Ottimi risultati anche nel giovanile, con almeno tre compagini che superano il primo turno di eliminatorie.

SETTORE FEMMINILE
La DFB di Montagni e Massi vince agilmente 3 a 0 sul Volley La Bulletta. Azzini e compagne, dopo un primo set stentato, vinto a fatica, decidono di cominciare a giocare come sanno e per le ospiti non c’è più nessuna possibilità. L’ultima giornata del girone di andata le vedrà impegnate sul campo del Piandiscò. In classifica le azzurre hanno superato proprio le prossime avversarie, portandosi in quinta posizione a 23 punti.
La 1DF di Caini e Pugliese vince 3 a 1 in casa contro l’USD Volley Club Le Signe ultimo in classifica, ancora a 0 punti. Per l’ultima giornata del girone d’andata Tirinnanzi e compagne saranno impegnate sul campo dell’Empoli Palllavolo. In classifica le azzurre rimangono sempre nella medesima posizione, l’ultima a disposizione per i play-off.
Orrenda partita per la 2DFA di Mahdal e Rafanelli in trasferta sul campo del Galluzzo. Netto 3 a 0 che riporta nel baratro Mercuriali e compagne. La salvezza matematica si allontana a ben 4 punti, mentre Viva Volley torna sopra, a 15 punti e Cuore Volley Pignone si rifà sotto a solo 1 punto di ritardo. Da segnalare i due punti della Liberi e Forti, primi 2 punti del campionato, presi nelle ultime due giornate. La prossima giornata le azzurre saranno impegnate al PalaRosai alle ore 18:00 contro il Pallavolo Certaldo secondo in classifica.
La 3DFA di Crisanaz, Talanti e Madiai vince in casa 3 a 1 contro il Vaiano. Flori e compagne si guadagnano la prima posizione utile per i play-off superando il Chianti Volley. Proprio quel Chianti prossimo avversario delle azzurre a San Casciano.
L’U14FM di Cavandoli e Ponzalli vince 3 a 1 in casa contro Empoli nell’esordio della Coppa Firenze Prato. Nelle altre partite Varldarninsieme regola col medesimo punteggio il Virtus Poggibonsi.
L’U13F di Celsi e Merilli, per questa seconda fase, farà un doppio campionato FIPAV. In U14FP vince e convince in trasferta contro il Galluzzo con un bel 3 a 2. Mentre in U13FL esce sconfitta 2/1 dalla trasferta a Pontassieve.
L’U12FH di Renna e Caini perde in casa per 2 a 1 per mano del VP Città di Scandicci.

SETTORE MASCHILE
La CMB di Saccardi e Chiccarelli continua a vincere e convincere. Questa volta vincono in trasferta, con un netto 3 a 0, il Valdarninsieme secondo in classifica. Degl’Innocenti e compagni sembrano non avere rivali. La prossima settimana saranno impegnati in casa contro il Virtus Poggibonsi. La classifica parla di ben sette punti di vantaggio dalla coppia in seconda posizione composta da Remo Masi e Valdarninsieme.
Ancora doppia sconfitta in DMA. Il FIRENZE VOLLEY JUNIOR di Coletti perde 3 a 0 in casa per mano della Robur di Scandicci. L’OLIMPIA POLIRI di Mitti, Ponzalli e Rafanelli perde col medesimo punteggio in trasferta ad Abbadia San Salvatore sul campo del Saiuzamiata secondo in classifica. La prossima settimana Madiai e compagni saranno impegnati in trasferta sul campo della Sales Volley, mentre i giocatori in maglia blu ospiteranno il Valdarninsieme penultimo in classifica. Desirò e compagni rimangono sempre davanti ai cugini di 6 punti, sempre in terzultima posizione, mentre i rosso-neri sono nell’ultimo posto della graduatoria.
In DMB continua a vincere il FIRENZE VOLLEY SENIOR di Martelloni e Controne, 3 a 0 casalingo sul KELLI Energia di Grosseto. La prossima settimana saranno impegnati sul campo dell’ASD Donoratico Volley ultimo in classifica. I giocatori di Martelloni continuano a rimanere in seconda posizione a soli due punti di distacco dalla corazzata Mazzoni di Pistoia.
Per l’U17MA in campo il FIRENZE VOLLEY ROSSA di Prosperi e Desirò che conclude la propria regular season in prima posizione vincendo 3 a 0 sul campo della Sales Volley.
Anche l’U15M di Mitti, Trama e Controne chiude in prima posizione vincendo 3 a 2 sul campo della Polisportiva Remo Masi.
L’U14M di Saccardi e Merlini perde in casa del Bacci Campi con un secco 3 a 0 la partita d’esordio in coppa.

PUNTO PLAY-OFF GIOVANILI
Doppia impresa dell’U16F di Pugliese e Volpini. Dopo aver battuto l’Euroripoli 3 a 2 la settimana scorsa, replica col medesimo punteggio sul Punto Sport Volley già eliminato. I 4 punti presi nei due scontri e la vittoria nello scontro diretto permettono quindi a Golfieri e compagne di guadagnarsi l’accesso ai Quarti di Finale. Purtroppo l’andata dei Quarti di finale contro Ariete Prato Volley Project andata in scena Domenica 17/01 non fa ben sperare, visto il 3/0 a favore delle Pratesi, ma sognare è lecito.
Passando al maschile troviamo ben 2 derby. In U19M l’OLIMPIA POLIRI di Mitti, Rafanelli e Ponzalli, già in vantaggio per la vittoria all’andata, bissa il risultato con difficoltà contro il FIRENZE VOLLEY. La prossima settimana Lelli e compagni dovranno affrontare il temibile Volley Prato, contro cui hanno perso due volte 3 a 0 durante la regular season.
Il derby di U17M viene vinto dalla compagine ROSSA di Prosperi e Desirò con un secco 3 a 0 sulla compagine BIANCA allenata dalla coppia Saccardi/Martelloni. Essendo l’andata, domenica prossima le due squadre torneranno ad affrontarsi nello stesso posto alla stessa ora.
L’U14M di Saccardi e Merlini conquista l’accesso alla Semifinale battendo la Pallavolo Scarperia sia all’andata, 3 a 0 in trasferta, che al ritorno, 3 a 1 in casa. Ora in semifinale c’è Poggibonsi.

CATEGORIE UISP
L’OPEN A1F di Talanti vince 3 a 1 sul campo del Galluzzo. Il MISTO AMATORIALE A di Cavallucci perde 3 a 2 sul campo della Polisportiva San Quirico, mentre il MISTO AMATORIALE B di Filippini perde 3 a 0 in casa per mano del Firenze 5 Palestre.
L’U16F vince in trasferta sul campo dello Scandicci con un netto 3 a 0, mentre l’U15F di Filippini e Caini si impone con un bel 3 a 1 in casa sul Valdarninsieme. L’U13F vince 2 a 1 contro il Fiesole.

ALTE CATEGORIE
La SAVINO DEL BENE SCANDICCI espugna il PalaYamamay di Busto Arsizio con un netto 3 a 1, mentre, col medesimo punteggio, IL BISONTE FIRENZE perde in casa contro la Liu Jo Modena. Le fiorentine hanno mostrato un miglioramento nel gioco rispetto alla fine del 2015, sperando in un radioso futuro.
FORZA OLIMPIA e FIRENZE VOLLEY!

 

Marco Rafanelli

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.