Il Punto della Settimana – 15/05/2016

loghiIniziano i play-off per le squadre maggiori. Molto bene il settore maschile, mentre nel femminile le due compagini impegnate soccombono nelle rispettive partite. L’U15M Firenze Volley perde in Finale Regionale e abbandona il sogno Nazionali.

SETTORE FEMMINILE

I PLAY-OFF PERMANENZA 2DF vedono impegnate due compagini. L’OLIMPIA POLIRI 2DF di Mahdal, Rafanelli e Progida perde 3 a 1 sul campo del Calenzano con molti errori arbitrali e, soprattutto, il secondo parziale finito sul 23 a 18. L’OLIMPIA POLIRI 3DF di Crisanaz, Talanti e Madiai perde in casa contro il Chianti Volley Azzurra col medesimo punteggio. La prossima settimana queste ultime saranno impegnate martedì in trasferta a San Casciano, mentre Mercuriali e compagne giocheranno in casa giovedì alla palestra Rosai. Ci attendiamo una palestra gremita in ogni ordine di posti. Le altre partite dei play-off vedono Sancat perdere a Empoli 3 a 1; VBA Hoster Food di Terza Divisione perdere 3 a 0 in casa contro Rinascita; Ariete PVP di Seconda vincere 3 a 0 sul campo del V.P. Scandicci Young di Terza; Barberino di Seconda perdere 3 a 1 sul campo del Valdarninsieme; Empoli Senior vincere il derby col Cascine per 3 a 1; San Quirico vincere 3 a 2 sul campo del Punto Sport di Terza Divisione.
Nel giovanile di Federazione in campo solamente l’U16F di Cavandoli e Volpini per concludere i play-off. Dopo la vittoria per 3 a 2 in casa contro il Galluzzo, Golfieri e compagne si ritrovano ad affrontare la forte compagine del Chianti Volley Blu, perdendo 3 a 0. Proprio quest’ultima squadra si qualifica alla fase successiva.

SETTORE MASCHILE

Ottimo inizio nei PLAY-OFF PROMOZIONE CM per la compagine di Saccardi e Chiccarelli, uscita vittoriosa dal campo dell’Entomox di Calci. Il ritorno sarà mercoledì alle ore 21:00 al PalaMattioli. Nelle altre partite il Montebianco vince 3 a 1 sul campo del Valdarninsieme; il Sintecnica di Cecina vince col medesimo punteggio in casa contro la Polisportiva Remo Masi; la Sales Volley perde 3 a 2 in casa contro il Codipi Volley Group.
Nei PLAY-OFF PROMOZIONE DM il girone B si dimostra superiore al girone A. La compagine allenata da Martelloni e Controne vince la propria partita in casa della Sales con un difficile 3 a 2, mettendo una seria ipoteca sul passaggio del turno. Nelle altre partite l’Invicta di Grosseto vince 3 a 0 in casa contro Saiuzamiata; il Mazzoni di Pistoia vince 3 a 2 in casa della Robur di Scandicci; col medesimo punteggio La Torretta di Livorno vince in casa contro Colle Volley.
Per i PLAY-OFF U19M doppio passaggio del turno per le squadre della Società. L’OLIMPIA PO.LI.RI. di Ponzalli, Rafanelli e Mitti vince 3 a 0 in casa contro la Robur di Scandicci e in Semifinale affronteranno il forte Cascine di Empoli. Il FIRENZE VOLLEY di Prosperi Turri e Desirò vince 3 a 0 in casa contro Certaldo e in semifinale affronterà l’ostico Volley Prato, primo della classifica e proprio per questo entrato solamente in Semifinale.
Per quanto riguarda i PLAY-OFF U17M una squadra esce, mentre l’altra prosegue il proprio cammino nel torneo. Il FIRENZE VOLLEY BIANCA di Martelloni e Saccardi perde due volte 3 a 0 contro la Sales, sia andata che ritorno e viene esclusa dalla Semifinale. Il FIRENZE VOLLEY ROSSA di Mitti e Trama vince due volte 3 a 0 contro la Ruini di Scandicci e in semifinale affronteranno proprio la Sales. L’altra sfida delle Semifinale vede la bella sfida tra Robermap di Scarperia e Volley Prato.
In U14M la compagine di Saccardi e Merlini perde 3 a 0 sul campo del Firenze Ovest Pallavolo. Dopo una giornata di riposo affronteranno subito il Firenze Ovest per la gara di ritorno. In classifica rimangono in sesta posizione e difficilmente potranno salire, ma devono stare attenti al ritorno proprio del Firenze Ovest, con soli 4 punti di ritardo.
Doppia sconfitta per 3 a 0 per l’U13M 3X3 di Martelloni. La prima contro Valdarninsieme, la seconda contro la Polisportiva Remo Masi. In classifica sono rimasti in ultima posizione con soli 2 punti all’attivo.

CATEGORIE REGIONALI

Non riesce l’impresa all’U15M di Mitti e Trama. Sul campo neutro di Piombino è la compagine di Calci-Migliarino a spuntarla con un sonoro 3 a 0. La compagine della provincia di Pisa vince quindi il Trofeo Regionale, guadagnando così l’unico posto per accedere alle Finali Nazionali. Agli atleti fiorentini rimane comunque un bel percorso e un bellissimo Trofeo Provinciale.

CATEGORIE UISP

Due vittorie e una sconfitta tra gli adulti. L’A1F di Talanti perde 3 a 2 sul campo del Circolo Universitario. Il MISTO BLU di Cavallucci vince 3 a 1 in casa delle Oredaria, mentre il MISTO BIANCA vince 3 a 0 in casa del Dicomano.
Per il giovanile segnaliamo la sconfitta casalinga per 3 a 2 dell’U18F di Antinori e Bassano contro il Volleyball Greve. Vince, invece, l’U16F di Volpini e Cavandoli 3 a 1 in casa contro il Tavarnelle. L’U15F di Filippini, Caini e Celsi vince 3 a 0 in casa contro il PGS Florentia, mentre l’U14F di Mula perde col medesimo punteggio per mano del Montelupo.

ALTE CATEGORIE

Dopo la vittoria dello Scudetto il DHL MODENA perde tre dei maggiori artefici di questa impresa: il tecnico Lorenzetti per scadenza di contratto, il palleggiatore Bruno Rezende e il centrale Lucas che avevano già preso accordi con il Sesi San Paolo, squadra brasiliana. Mentre invece il colpo della LPR PIACENZA si chiama Marshall, ottimo schiacciatore cubano.
Nel femminile, invece, continuano i colpi della SAVINO DEL BENE del patron Nocentini. Dopo la nazionale brasiliana Adenizia da Silva, arriva anche un’altra ottima centrale come VALENTINA ARRIGHETTI fresca vincitrice dello Scudetto con l’IMOCO di Conegliano. Inoltre, vista anche la più che probabile partenza di Nikolova, la Società di Scandicci mette sotto contratto HAVLICKOVA. Opposta ceca che in Italia ha già vinto un triplete (Campionato Italiano, Coppa Italia e Champions League) con le “farfalle” di Busto Arsizio qualche anno fa.
Per quanto riguarda IL BISONTE FIRENZE alcune fonti abbastanza attendibili confermano il ripescaggio della Società di Wanny Di Filippo in A1 femminile. Ora sarà da capire chi sarà l’allenatore (o allenatrice) e le varie giocatrici che comporranno la rosa della squadra.
Brutta notizia, invece, per la NORDMECCANICA PIACENZA che chiude i battenti ed è costretta, nonostante la Finale Scudetto raggiunta, a cedere il titolo alla compagine di Modena che, quindi, la prossima stagione si chiamerà NORDMECCANICA LIU JO MODENA.

FORZA OLIMPIA POLIRI E FORZA FIRENZE VOLLEY!!!

 

Marco Rafanelli

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.