Il Punto della Settimana: 13/03/2016

loghiPessimo weekend in ambito femminile con un solo punto su quattro partite. In ambito maschile, invece, continua la striscia di vittorie della prima squadra, mentre le seconde faticano oltre modo. Gioie dal giovanile maschile impegnato nei campionati regionali: vittoria sia per l’U14M che per l’U15M Firenze Volley.

SETTORE FEMMINILE

Pessima sconfitta per la DFB di Montagni e Massi sul campo del G.S. Borgo. Prive della palleggiatrice Nasuto, viene fatta salire la giovane Ciabilli dall’under 16 Blu. Una sconfitta che non ci voleva, la Sales torna in vantaggio di un punto su Lippi e compagne, mentre la prossima settimana sarà il New Volley Terranova, con venti punti in meno delle azzurre, a venire a far visita al PalaRosai.
L’unico punto del femminile viene conquistato dalla 1DFA allenata da Caini. Un 3 a 2 che lascia molto amaro in bocca per almeno un set completamente regalato al Valdarninsieme. Tirinnanzi e compagne riescono a mantenere i sei importantissimi punti di vantaggio dalla polisportiva Cerretese, uscita sconfitta 3 a 0 dal campo della Virtus Poggibonsi. La prossima settimana le azzurre andranno a far visita al forte Calenzano, secondo nella graduatoria, alla ricerca di punti-sicurezza.
Con una compagine molto corta, la 2DFA di Mahdal e Rafanelli, non riesce nell’impresa di portar via punti dalla palestra della nuova capolista solitaria Scandicci. Infatti Certaldo ha vinto solamente 3 a 2 in trasferta alla Rosai contro il fanalino di coda Liberi e Forti ed è tornato in seconda posizione. È assai compromessa la situazione di Mercuriali e compagne, costrette a fare punti contro la Liberi e Forti in ottime condizioni. Barberino sta prendendo il largo, ma c’è da tenere d’occhio Cascine e Cuore Volley Pignone che potrebbero trovare la forza per risalire la china.
Sconfitta in trasferta per la 3DFA di Crisanaz e Madiai, sul campo del Firenze 5 Palestre. In classifica, però, nessun effetto dopo questa sconfitta. Le azzurre rimangono in quarta posizione, prima valida per i play-off, con sei punti di vantaggio da Chianti e dalla stessa Firenze 5. La prossima settimana ospiteranno il Viva Volley ultimo in classifica a 4 punti.
Vittoria netta per l’U18FL di Mahdal e Rafanelli. Una squadra composta da atlete provenienti da quattro squadre diverse, capitanata da Alzetta, regola con un bel 3 a 1 l’USE Pallavolo di Empoli. Per quoziente set le azzurre rimangono in quinta posizione dietro al G.S. Borgo, in attesa di ospitare il V.P. Città di Scandicci secondo in classifica.
Due vittorie e una sconfitta in U16F. L’OLIMPIA PO.LI.RI. BLU di Cavandoli e Volpini vince 3 a 1 in casa contro Rinascita Rossa. In classifica rimangono in terza posizione insieme al Firenze 5, mentre la prossima settimana saranno impegnate sul campo del Valdarninsieme capolista. L’OLIMPIA PO.LI.RI. BIANCA di Amante e Montagni perde 3 a 0 sul campo del Viva Volley di Prato. In classifica rimangono in penultima posizione, mentre la prossima settimana ospiteranno il V.P. Città di Scandicci. L’OLIMPIA PO.LI.RI. U15F di Caini, Filippini e Celsi vince 3 a 1 in casa contro la Liberi e Forti. Sempre in seconda posizione, in attesa di andare a far visita al Calenzano terzo, con 3 soli punti di ritardo.
L’U14FM di Cavandoli e Ponzalli perde 3 a 0 in casa per mano della Virtus Poggibonsi. In classifica Ghiandelli e compagne rimangono in terzultima posizione. La prossima settimana osserveranno un meritato turno di riposo.
Esce sconfitta per 2 a 1 l’U13FL di Celsi e Merilli dal campo del San Giusto Le Bagnese capolista. In classifica rimangono in penultima posizione a 9 punti, mentre la prossima settimana ospiteranno la Pallavolo Impruneta, a 15 punti.
Una vittoria e una sconfitta in U12FG 3X3. Prima una vittoria netta per 3 a 0 sul Galluzzo, poi una sconfitta per 2 a 1 contro il Rinascita Blu. La prossima settimana dovranno affrontare Sales e Remo Masi. In classifica si mantengono comunque al secondo posto alle spalle dell’Ariete Prato Volley Project.
Due vittorie, invece, per l’U12FH 3X3. Netto 3 a 0 sul Firenze Ovest, per poi abbattere con un bel 2 a 1 il Rinascita Rossa. La prossima settimana dovranno affrontare Sales Volley e Volley Club Sestese. In classifica si trovano in sesta posizione, con solo un punto di ritardo dalla Sales Volley.

SETTORE MASCHILE

Vittoria netta per la CMB di Saccardi e Chiccarelli, in casa contro la Polisportiva Remo Masi seconda in classifica. I punti di vantaggio diventano 15. La prossima settimana Degl’Innocenti e compagni si recheranno ad Arezzo per affrontare la Bancaetruria ferma a 18 punti.
Due sconfitte in DMA. Il FIRENZE VOLLEY JUNIOR di Coletti perde con un netto 3 a 0 sul campo del Saiuzamiata, mentre l’OLIMPIA PO.LI.RI. di Mitti, Ponzalli e Rafanelli perde 3 a 1 in casa la stracittadina contro il Firenze Ovest. Proprio questi ultimi superano Desirò e compagni in classifica mentre i rosso-neri rimangono in penultima posizione. La prossima settimana Madiai e compagni saranno impegnati in casa contro la capolista Scarperia, mentre i bianco-azzurri andranno a giocare a Scandicci, privi del primo allenatore, impegnato su un altro campo.
Vince 3 a 1 sul campo del Chiesina Volley la compagine che partecipa alla DMB allenata da Martelloni e Controne. Il FIRENZE VOLLEY SENIOR rimane in testa alla classifica con i Lupi di Santa Croce, in attesa di ospitare il Volley Marina di Massa penultimo nella graduatoria.
Il derby di U17M viene vinto, come successo all’andata, dal FIRENZE VOLLEY ROSSA di Mitti e Trama. Buona comunque la prestazione offerta dal FIRENZE VOLLEY BIANCA di Martelloni e Saccardi. La prossima settimana la compagine Bianca sarà impegnata sul campo della Ruini, mentre la compagine Rossa ospiterà il Volley Prato.
L’U14MG di Saccardi e Merlini perde 3 a 0 in casa della Pallavolo Sestese. In classifica rimangono a 7 punti, a metà classifica. La prossima settimana ospiteranno la Pallavolo Scarperia, a 18 punti.

CATEGORIE REGIONALI
Doppia vittoria nei Campionati Regionali di categoria.
L’U15M di Mitti e Trama vince 3 a 1 sul campo dell’AVIS di Pistoia, mentre la Torretta di Livorno batte col medesimo risultato il CUS di Pisa, prossimo avversario di capitan Prosperi e compagni. In classifica i rosso-neri dettano legge a punteggio pieno, seguiti da Torretta a 3 punti.
Terza vittoria consecutiva per 3 a 0 dell’U14M di Saccardi e Merlini in trasferta sul campo del Cortona Volley. La prossima settimana andranno a far visita al Torretta di Livorno per cominciare il girone di ritorno. La classifica vede i rosso-neri in testa, ovviamente a punteggio pieno, con Torretta secondo, Firenze Ovest terzo e Cortona ultimo a 0 punti.

SETTORE MINIVOLLEY

Solamente il femminile impegnato in questa seconda domenica di marzo.
L’AVVIAMENTO FEMMINILE di Mitti e Mula giocherà alla palestra Gobetti di Bagno a Ripoli contro due squadre di casa, Euroripoli Kassel ed Euroripoli Marconi, e due compagini della Savino del Bene di Scandicci, Verde e Azzurra.
Il MINIVOLLEY DI I LIVELLO di Betti e Placidi, nella medesima palestra, affronterà due compagini di casa, Euroripoli Volta ed Euroripoli Marconi, e due compagini di Certaldo, Gialla e Bianca.

CATEGORIE UISP

L’OLIMPIA PO.LI.RI. BLU di Cavallucci vince in casa per 3 a 1 sull’M Volley; l’OLIMPIA PO.LI.RI. BIANCA di Filippini vince 3 a 2, sempre in casa, sulla Sales. L’OPEN A1F di Talanti perde, col medesimo risultato, in casa per mano del VBA Hoster Food.
L’U14F di Mula e Filippini perde 3 a 0 in trasferta a Montelupo la seconda partita della loro vita, ottima risposta, però, dalle giovanissime atlete.

ALTE CATEGORIE

Viene sconfitta in casa la SAVINO DEL BENE SCANDICCI di Chiappafreddo. Stufi e compagne non riescono ad arginare lo strapotere della capolista Conegliano. La qualificazione ai play-off non sembra poter essere messa in discussione, però un miglior piazzamento permetterebbe maggiori speranze di avanzare nella qualificazione per l’Europa.
Finisce, invece, molto male il secondo anno in A1 per IL BISONTE FIRENZE. La sconfitta per 3 a 0 sul campo della Promoball Montichiari porta alla matematica retrocessione in A2 femminile. La Società cercherà di chiudere onorando la categoria, poi chi vivrà vedrà.

FORZA OLIMPIA e FORZA FIRENZE VOLLEY!

Marco Rafanelli

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.