Il Punto della Settimana: 11/10/2015

Eccoci nuovamente a domenica, e come al solito facciamo il punto sui vari campionati che vedono impegnate le nostre atlete e i nostri atleti giovani. Ricordo che i campionati di categoria, dalla Terza Divisione Femminile fino alla C Maschile, avranno inizio il prossimo weekend. L’antipasto sarà la 3DF allenata da Crisanaz, Talanti e Madiai che ospiterà, giovedì 15, la Sales. Le altre categorie giocheranno la propria partita d’esordio il sabato 17 ottobre. Per quanto riguarda, invece, le tre compagini partecipanti ai due gironi di Serie D maschile l’inizio è fissato per il 31 ottobre.

 

SETTORE FEMMINILE
Seconda vittoria consecutiva per l’U16FC BLU di Pugliese e Volpini, un bel 3 a 1 sul campo dell’Impruneta. Le azzurre superano proprio la Pallavolo Impruneta di 3 punti, rimanendo agganciate alla coppia di testa, Volley Pontemediceo e Volley Club Sestese, a punteggio pieno. La prossima giornata saranno proprio impegnate in casa la capolista Pontemediceo.
Prima vittoria per l’U16FD BIANCA di Amante e Montagni. Dopo due nette sconfitte, riescono a far valere il fattore campo sulle ospiti della Pallavolo Galluzzo. Un 3 a 2 molto tirato che non ha mai visto prevalere nessuna delle due compagini. In classifica si mantengono con solo un punto di ritardo dal Firenze Ovest, che però ha una partita in meno. La prossima settimana andranno a far visita al Bacci di Campi Bisenzio, ultimo in classifica con 0 punti e due partite all’attivo.
L’U15FB allenata da Caini e Filippini perde 3 a 0 in casa contro il Viaccia. Le azzurre si svegliano troppo tardi per pensare di poter impensierire le pratesi. La prossima settimana osserveranno un turno di riposo. In classifica rimangono all’ultima posizione, superate proprio dal Viaccia di soli 3 punti.
Vincono e convincono le atlete dell’U14FD di Cavandoli e Ponzalli. Netto 3 a 0 sul 29 Martiri di Prato ultimo in classifica. La prossima settimana le azzurrine saranno impegnate sul campo del Galluzzo, ancora fermo a 0 punti. Mentre in classifica svettano Vaiano e San Piero a Sieve a punteggio pieno, seguite da Bacci Campi con tre punti di ritardo, ma una partita in meno.
L’U13FA vince ancora un solo set nella terza partita di campionato. Le ospiti del Rignano riescono a far propri agevolmente il primo e il secondo parziale, ma la risposte delle giovani azzurrine guidate da Celsi e Merilli è notevole, e vincono bene il terzo e ultimo set. Le azzurrine si trovano a un punto di ritardo proprio dalla Pallavolo Rignano, mentre Valdarninsieme continua a macinare vittorie su vittorie, sempre 3 a 0. La prossima settimana saranno ospiti della Polisportiva Sieci-Curiel, ultima in classifica a 1 punto.
L’U12FA 6X6 allenata da Renna vince agilmente, senza troppi patemi d’animo, in casa contro il Volley Club Sestese. Netto 3 a 0 che lancia le giovanissime atlete in testa alla classifica insieme ad Ariete PVP Bianca e Calenzano Volley, a 6 punti, La prossima giornata le azzurrine saranno ospiti del Barberino Pallavolo, che ha 3 punti di ritardo.

SETTORE MASCHILE
Partiamo dall’U19M OLIMPIA allenata da Mitti, Rafanelli e Ponzalli. Netta sconfitta per 3 a 0, in casa, per mano del Volley Prato capolista a punteggio pieno. Gli azzurri rimangono in ultima posizione a 0 punti, mentre la prossima settimana saranno impegnati in trasferta sul campo del Cascine di Empoli, secondo in classifica a 6 punti insieme alla Robur di Scandicci.
Doppia vittoria in U17M. La squadra ROSSA allenata da Prosperi e Desirò abbatte con un netto 3 a 0 la Robur di Scandicci in trasferta. La prossima settimana saranno impegnati in casa contro la Ruini. Mentre la BIANCA di Martelloni, Saccardi e Trama vince 3 a 1 in casa contro la Sales. La prossima settimana andranno a far visita al Volley Prato, capolista anche in questa categoria. Questi sono i primi tre punti per la squadra di Martelloni, che sopravanza la Ruini, ancora ferma a 0, mentre la squadra di Prosperi ne ha tre in più. Il primato del Volley Prato, al momento, sembra però inattaccabile.
L’U15M di Mitti, Trama e Controne abbatte il Vaiano in trasferta con un netto 3 a 0. I padroni di casa hanno fatto 25 punti in tre set. La prossima settimana ospiteranno la Sales, ancora ferma a 3 punti. Per quanto riguarda la giornata precedente è stata data vittoria a tavolino ai bianco-rossi di Firenze sul Cascine di Empoli, quindi la squadra di Mitti si ritrova in testa alla classifica a punteggio pieno insieme al Firenze Ovest.
L’U14M allenata da Saccardi e Merlini subisce un brutto stop in casa del Volley Prato Blu, capolista a 9 punti insieme a Virtus Poggibonsi, prossimo avversario, tra le mura amiche, dei bianco-rossi di Saccardi. I giovani atleti del Firenze Volley rimangono ancora a 0 punti.

NAZIONALE
Dopo le avventure femminili concluse ai Quarti di Finale e con un settimo posto che lascia molto amaro in bocca, tocca ai ragazzi di Blengini infiammare le serate torinesi. Subito doppia vittoria nell’Europeo casalingo. Prima 3 a 0 sulla modesta Estonia e, il giorno successivo, stesso punteggio sulla Croazia. Nel terzo giorno di gare, però, l’avversario più tosto: la Francia. Non riesce la bellissima impresa di abbattere i transalpini, che, dopo aver perso due bellissimi set, si riscatta negli ultimi tre, vincendo con il punteggio finale di 3 a 2. L’Italia non è ancora qualificata alle Semifinali, dovendo prima passare dai Quarti.

 

Marco Rafanelli

 

Rispondi