Il Punto della Settimana: 08/05/2016

loghiAl termine di una finale al cardiopalma il Firenze Volley U14M non riesce a conquistare il Titolo Regionale. Finiscono tutte le regular season delle squadre adulte, dalla prossima settimana inizieranno i play-off e i play-out. In ambito giovanile sono in programma i play-off della Coppa, mentre per quanto riguarda i campionati Regionali l’U15M Firenze Volley raggiunge la Finale.

SETTORE FEMMINILE

Si conclude con una vittoria per 3 a 2 la stagione della DFB di Montagni e Massi. Un 3 a 2 sulle acerrime rivali del Piandiscò che hanno soffiato alle azzurre l’ultimo posto valido per i play-off. Dopo la prossima settimana di meritata pausa Lippi e compagne inizieranno a pensare alla prossima stagione.

PROMOSSE: VBA Hoster Food (girone A); IUS Pallavolo Arezzo (girone B); Volley Sei Rose Rosignano (girone C).

PLAY-OFF: AM Flora Buggiano, Monte Bianco Volley, Volley Aglianese, Montelupo Città della Ceramica (girone A); Prima Q, Pallavolo Tavarnelle, Polisportiva Remo Masi, Piandiscò (girone B); ASD Donoratico Volley, Volley Ponsacco, Elsasport Volley, Pallavolo Cascina (girone C).

PLAY-OUT: System Volley Olimpic (girone A); Cassero Volley (girone B); Pallavolo Carrarese (girone C).

RETROCESSE: Volley Viaccia, Teamvolley Caldoautonomo (girone A); New Volley Terranuova, ASD Volley Arno Montevarchi (girone B); Volley Livorno, Casa Culturale Folgore ASD (girone C).

 

Non riesce il miracolo alla 1DFA di Caini e Volpini. La sconfitta per 3 a 0 in casa contro Empoli e la concomitante vittoria col medesimo punteggio della Cerretese sulla Sales spediscono Tirinnanzi e compagne ai play-out. Le azzurre ancora non conoscono il nome della loro prossima avversaria che sarà la vincente tra Mugello Volley (quarta del girone A di Seconda Divisione) e la Polisportiva Sieci-Curiel (terza del girone B). Proprio per questo motivo avranno una settimana libera da partite in cui allenarsi e prepararsi per un’autentica battaglia.

PROMOSSA: Virtus Poggibonsi.

PLAY-OFF: Calenzano Volley, Euroripoli 2.0, Empoli Pallavolo, Tecnoalarm Pontemediceo, Valdarninsieme, Polisportiva Cerretese.

PLAY-OUT: Olimpia PO.LI.RI., Sales Volley, Pallavolo I’Giglio, Volley Club Sestese.

RETROCESSE: SORMS San Mauro a Signa, Che Cuore Volley San Giusto, USD Volley Club Le Signe.

 

La 2DFA di Mahdal, Rafanelli e Progida rimane in undicesima posizione, non riesce il sorpasso ai danni del Barberino, complice anche la vittoria di quest’ultima sul San Quirico. Mercuriali e compagne erano ormai da tempo destinate ai play-out, serviva “scegliere” l’avversaria. Costei porta il temibile nome del Calenzano, arrivata dodicesima nel girone B della Seconda Divisione. La partita avverrà con un doppio incontro, andata e ritorno, con eventuale golden set in caso di parità di set vinti. Siete ovviamente invitati tutti a sostenere le nostre beniamine sabato a Calenzano e martedì 17 alla palestra Rosai.

PROMOSSE: AP Pallavolo Certaldo (girone A); Santa Maria al Pignone (girone B).

PLAY-OFF: VP Città di Scandicci, Punto Sport 29 Martiri, Mugello Volley, Montelupo Città della Ceramica (girone A); Firenze Ovest, Polisportiva Sieci-Curiel, Impruneta Pallavolo, USE Pallavolo (girone B).

PLAY-OUT: Sancat, San Quirico Volley, Barberino, Olimpia PO.LI.RI., Cascine Volley Empoli (girone A); Chianti Volley Azzurra, Ariete PVP, Rinascita Volley, Empoli Senior, Calenzano Volley (girone B).

RETROCESSE: Cuore Volley Pignone, Liberi e Forti 1914 ASD (girone A); Sales Volley (girone B).

 

La 3DFA di Crisanaz, Talanti e Madiai vince 3 a 0 in casa sul Chianti Volley consolidando la propria quarta posizione. Flori e compagne dovranno affrontare l’ottava del girone A, la Sancat che, dopo due promozione in Prima Divisione, seguite da due retrocessioni in Seconda, si ritrova, contro ogni pronostico, impelagata nei play-out per non rischiare la retrocessione. Le partite avranno inizio sabato prossimo.

PROMOSSE: Virtus Poggibonsi (girone A); Polisportiva San Piero a Sieve (girone B).

PLAY-OFF: VBA Hster Food, VP Città di Scandicci Young, Olimpia PO.LI.RI. (girone A); Valdarninsieme Nera, Punto Sport Volley, Empoli Junior (girone B).

 

I play-off della COPPA U18FKL non vanno come sperato per la compagine allenata da Mahdal, Rafanelli e Progida. Una sconfitta pesante, per come raggiunta, contro la Liberi e Forti allenata da Nigi e Librio spedisce Alzetta e compagne alla ricerca di un autentico miracolo in casa del Che Cuore Volley San Giusto. Miracolo che non si è materializzato nella partita domenicale, quando le azzurre escono sconfitte per 3 a 0 contro una buona compagine che in questa stagione ha partecipato alla Prima Divisione.
Per quanto riguarda i play-off dell’U16F, la compagine di Cavandoli e Volpini ospiterà lunedì sera il Galluzzo che è uscito sconfitto dalla prima partita, con un netto 3 a 0 per mano del Chianti Volley. La seconda partita avrà luogo mercoledì in trasferta sul campo del Chianti Volley Blu.
Anche l’U12FKC si ferma al mini girone eliminatorio dei play-off dove vince con un netto 3 a 0 sulla Polisportiva Cerretese, ma perde col medesimo punteggio contro il Volley Bee Gialla di Empoli. Quest’ultima, grazie all’iniziale vittoria per 2 a 1 sulla Polisportiva Cerretese, guadagna l’accesso al turno successivo.

SETTORE MASCHILE

Conclude la regular season senza sconfitte la CMB di Saccardi e Chiccarelli. Con ben 70 punti su 72 disponibili si aggiudicano la prima posizione del girone, che però non basta per la promozione. Degl’Innocenti e compagni saranno impegnati sabato prossimo in casa dell’Entomox VBC Calci per iniziare il percorso play-off.
Doppia vittoria nei play-off della COPPA U19M, sempre per 3 a 1. Il Firenze Volley di Prosperi Turri e Desirò espugna il campo del Certaldo, mentre l’Olimpia PO.LI.RI di Mitti, Ponzalli e Rafanelli batte la Robur di Scandicci. Le partite di ritorno avranno luogo entrambe giovedì prossimo. I primi giocheranno alla palestra Vamba, mentre i secondi alla palestra Verdi.

CATEGORIE GIOVANILI REGIONALI

L’U15M di Mitti e Trama vince 3 a 2 in casa contro Firenze Ovest la Semifinale di ritorno e si qualifica di diritto alla Finalissima. Prosperi Turri e compagni dovranno affrontare la forte Calci-Migliarino che ha battuto 3 a 0 in casa l’AVIS di Pistoia.
Non riesce a conquistare il titolo regionale, invece, l’U14M di Saccardi e Merlini. Davanti un Torretta di Livorno già battuto in precedenza, ma comunque ostico per i ragazzi fiorentini. Quest’ultimi riescono a rimontare fino al tie-break, quando purtroppo è La Torretta a guadagnarsi la vittoria finale.

CATEGORIE UISP

Tra gli adulti due vittorie e una sconfitta. L’A1F di Talanti perde in casa per mano del New Volley Terranuova 3 a 1. Col medesimo punteggio l’OLIMPIA PO.LI.RI. BLU di Cavallucci vince, sempre in casa, contro la Polisportiva San Quirico. Vince 3 a 0 l’OLIMPIA PO.LI.RI. BIANCA di Filippini, in casa contro Castel S. Angelo, rimanendo quindi a solo un punto di distacco dalla prima in classifica, che verrà a visitare il PalaMameli per l’ultima partita del Campionato.
L’U16F di Cavandoli e Volpini perde 3 a 0 in trasferta contro il PGS Pietro Larghi, l’U15F di Filippini, Caini e Celsi vince col medesimo punteggio sul campo della Polisportiva San Quirico, mentre l’U14F di Mula perde sempre 3 a 0 sul campo del Firenze 5 Palestre.

SETTORE MINIVOLLEY

Il MINIVOLLEY II LIVELLO FEMMINILE di Betti e Placidi è impegnato alla palestra Verdi contro due compagini del Valdarninsieme, Bianca e Blu, Firenze 5 Gialla e G.S. Pallavolo Borgo Blu.

Il MINIVOLLEY II LIVELLO MASCHILE gioca a Empoli contro due compagine dello Scarperia, A e B, Bacci di Campi e Firenze Ovest.

ALTE CATEGORIE

L’IMOCO VOLLEY CONEGLIANO di mister Mazzanti vince il primo Scudetto della propria storia battendo in Gara-4 un’ottima Nordmeccanica Piacenza. Mentre invece, dopo 14 anni, lo Scudetto Maschile torna a Modena, con la DHL MODENA di Lorenzetti che vince al quinto set contro la Sir Safety Perugia. Onore all’opposto serbo Atanasijević che sul 2 pari, con Modena in vantaggio 14 a 13, prova lo stesso a battere al salto, forzando la battuta.
Per quanto riguarda le promozioni nel settore femminile ricordiamo che il VOLLEY 2002 FORLI’ ha raggiunto la promozione diretta vincendo la regular season, mentre il SAUGELLA TEAM MONZA ha vinto i play-off qualificandosi di diritto alla A1F 2016/2017.
Nel settore maschile, invece, il GLOBO BANCA POPOLARE FRUSINATE SORA riapre il discorso promozione battendo 3 a 0 in Gara-3 la Tonno Callipo di Vibo Valentia, che aveva vinto le prime due partite.

Parlando di volley mercato segnaliamo le conferme di GIULIA RONDON ed ENRICA MERLO per la SAVINO DEL BENE VOLLEY, che annuncia anche l’arrivo della Nazionale Brasiliana ADENIZIA DA SILVA per rafforzare il reparto centrale. Siamo ancora in attesa di notizie sul futuro de IL BISONTE FIRENZE.

FORZA OLIMPIA POLIRI e FORZA FIRENZE VOLLEY!

Marco Rafanelli

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.