Il Punto della Settimana: 07/02/2016

loghiTutte le prime squadre maschili vincono, così come tutte le prime squadre femminile perdono. Un week-end che si può riassumere così. Dall’altra parte ci sono i play-off giovanili, con tre squadre già qualificate ai campionati regionali, di cui due già in Finale. Ma andiamo con ordine.

SETTORE FEMMINILE

La DFB saluta la propria Capitana Azzini, in partenza per cinque mesi, con una sconfitta combattuta contro un’ottima squadra come la Prima Q, allenata, come secondo allenatore, dall’ex Becucci. Netto 3 a 0 che, però, ha visto le azzurre spesso in vantaggio o, comunque, rimanere attaccate alle quotate (e giovani) avversarie. In classifica rimangono sempre in settima posizione, mentre la prossima giornata ospiteranno il Montevarchi ultimo in classifica.
La 1DFA di Caini e Pugliese inizia il girone di ritorno come aveva cominciato il girone di andata, con una sconfitta per 3 a 2 contro le rivali del Volley Club Sestese. Le azzurrine guadagnano un punto che mantiene le distanze, non eccessive, dalla Polisportiva Cerretese, in attesa di ospitare il SORMS San Mauro, terzultimo in classifica, in piena zona retrocessione.
Sconfitta al tie break per la 2DFA di Mahdal, Rafanelli e Progida. Nonostante il 3 a 2, però, bella prova di carattere per Mercuriali e compagne, sotto 2 a 0 riescono a rimettere in piedi la partita pareggiando i conti. Al quinto doppia rimonta, prima da 4 a 10 fino al 10 pari, poi dal 10 a 14 fino al 15 a 14. Si tratta comunque di un punto guadagnato contro un’ottima compagine che non merita la battaglia per la salvezza, ma la zona verde. La distanza dal limbo della classifica aumenta, complice anche la vittoria del San Quirico sul SANCAT. La prossima settimana le azzurre saranno impegnate sul campo del Cuore Volley Pignone, in cerca del riscatto per la sconfitta dell’andata.
Vittoria per 3 a 0 della 3DFA di Crisanaz, Talanti e Madiai. In classifica rimangono sempre in terza posizione, due punti di vantaggio dallo Scandicci e uno di ritardo dal VBA Hoster Food. La prossima giornata ospiteranno il Valdarninsieme Blu.
La compagine che partecipa alla COPPA U18FL perde 3 a 0 in casa anche contro l’Euroripoli 2.0 Rossa. In classifica rimangono terzultime in attesa di andare a far visita al Cuore Volley Pignone, cercando il sorpasso in classifica.
Per quanto riguarda la COPPA U16F segnaliamo la sconfitta dell’OLIMPIA PO.LI.RI. BLU di Pugliese e Volpini sul campo del Cuore Volley Firenze 5. In classifica rimangono penultime a 2 punti, in attesa di ospitare la Pallavolo Impruneta. L’OLIMPIA PO.LI.RI. U15F di Caini, Filippini e Cavandoli vince e convince sul campo del Firenze Ovest con un netto 3 a 0. In classifica rimangono in seconda posizione, in attesa di ospitare il Volley Club Sestese Bianca.
Vittoria anche per l’U14FM di Cavandoli e Ponzalli, 3 a 1 sul campo del Cuore Volley San Giusto. In classifica rimangono in seconda posizione, in attesa di ospitare la capolista Rignano in una vera e propria sfida di vertice. Per la COPPA U14FP la compagine allenata da Celsi e Merilli perde 3 a 0 in casa contro il Città di Scandicci Rossa. La prossima settimana saranno impegnate sul campo del Rinascita Junior.
In COPPA U13FL la medesima compagine di Celsi e Merilli vince 2 a 1 sul Volley Club Sestese Bianca. Rimangono in penultima posizione, mentre la prossima settimana saranno impegnate sul campo del Rinascita Volley. Una maratona al PalaGramsci per questa compagine il prossimo week-end.
L’U12FH di Renna e Caini espugna la palestra del Vaiano con un bel 2 a 1. In classifica si mantengono ben salde a stretto contatto con la testa della classifica. La prossima settimana ospiteranno il Certaldo Volley.

SETTORE MASCHILE

La compagine che milita in CMB allenata da Saccardi e Chiccarelli abbatte lo IUS di Arezzo con un netto 3 a 0. Sempre primi con ben 7 punti di vantaggio, in attesa di andare a far visita al Norcineria Toscana, penultimo, ma con una palestra casalinga in cui è molto difficile giocare. Altra tegola, però, per la compagine di Saccardi, oltre alla perdita del secondo palleggiatore, che partirà per la Francia, anche Onori si è dovuto fermare, in attesa di accertamenti.
Doppia vittoria in DMA. Il FIRENZE VOLLEY JUNIOR di Coletti espugna la palestra del Firenze Ovest con un sudato 3 a 2, ma 15 a 7 al tie break. Nel mentre l’OLIMPIA PO.LI.RI. di Mitti e Ponzalli vince in casa 3 a 0 sul Virtus di Poggibonsi. I rosso-neri riescono a superare Valdarninsieme nelle retrovie, mentre i bianco-azzurri rimangono sempre nella medesima posizione di classifica, raggiungendo il Firenze Ovest a 16 punti. La prossima giornata Madiai e compagni ospiteranno il TET Wifast La Bulletta, mentre Desirò e compagni andranno a far visita alla capolista Scarperia.
Vittoria storica per il FIRENZE VOLLEY SENIOR allenato da Martelloni e Controne che partecipa alla DMB. Netto 3 a 0 contro gli acerrimi rivali della Mazzoni di Pistoia che proietta i rosso-neri in testa alla classifica davanti a Invicta e alla stessa Mazzoni. La prossima giornata andranno a far visita al Volley Lupi di Santa Croce.
Nella COPPA U17MG una vittoria e una sconfitta per le due compagini impegnate. Il FIRENZE VOLLEY BIANCA di Martelloni, Saccardi e Trama perde 3 a 1 in trasferta sul campo della Polisportiva Remo Masi, mentre il FIRENZE VOLLEY ROSSA di Mitti e Trama vince 3 a 2 in rimonta contro la Sales Volley. La compagine Rossa rimane seconda in classifica, con 5 punti dai cugini Bianchi. La prossima settimana la compagine di Martelloni ospiterà il Cascine Volley, mentre i ragazzi di Mitti saranno impegnati sul campo dello Scarperia capolista.
Sconfitta nella COPPA U14MG per la compagine allenata da Saccardi e Merlini, 3 a 0 in casa per mano del Cascine Volley. In classifica rimangono terzultimi in attesa di andare a far visita alla Sales Volley, ultima a 0 punti.

PUNTO PLAY-OFF GIOVANILI

L’U17M di Prosperi Turri e Desirò vince 3 a 1 anche la sfida di ritorno in casa contro Scarperia, aggiudicandosi l’accesso alla Finale contro la solita Volley Prato.
L’U15M di Mitti e Trama prosegue la serie di imbattibilità, portandosi sull’1 a 0 in Semifinale con la Polisportiva Remo Masi, battuta 3 a 0. Il ritorno andrà in onda martedì 9 febbraio al PalaMattioli alle ore 19:15.
Vittoria anche per l’U14M di Saccardi e Merlini, in vantaggio sul Volley Prato con un bel 3 a 1 tra le mura amiche. Il ritorno sarà giovedì alle ore 21:00 al palazzetto San Paolo di via Galcianese.

CATEGORIE UISP

Triplice sconfitta tra gli adulti nelle categorie UISP. L’OPEN A1F di Talanti perde 3 a 2 in casa per mano del Circolo dell’Università, il MISTO AMATORIALE A di Cavallucci perde 3 a 0 in casa contro La torretta, il MISTO AMATORIALE B perde in casa 3 a 0 per mano del forte KAOS di Scandicci.
L’U18FU di Antinore e Bassano perde 3 a 1 sul campo del VB Greve.
L’U16FU di Pugliese e Volpini perde 3 a 1 sul campo del Montelupo. L’U15FU di Filippini e Caini espugna il PalaDicomano con un sudato 3 a 2. L’U13FU perde 2 a 1 in casa contro il New Volley Terranova.

SETTORE MINIVOLLEY

Solo il MINIVOLLEY FEMMINILE DI II LIVELLO impegnato quest’oggi nel concentramento casalingo alla palestra Verdi. Come al solito sono due le compagini impegnate, Bianca e Blu, che dovranno affrontare Calenzano Volley, Blu e Rossa, e Savino Del Bene, Celeste e Verde Chiaro.

ALTE CATEGORIE

I due pronostici si sono avverati per le due compagini fiorentine impegnate in A1F. La SAVINO DEL BENE SCANDICCI di Bellano vince 3 a 1 sul campo del Sudtirol Neruda Bolzano, mentre IL BISONTE FIRENZE di Vannini perde 3 a 0 contro l’ottima compagine della Foppapedretti Bergamo, che vede, tra le proprie file, due calibri notevoli come Lo Bianco e Cardullo.
In ambito maschile, invece, segnaliamo la vittoria della COPPA ITALIA DI A1M da parte della fortissima DHL MODENA per 3 a 0 sull’ITAS DIATEC di Trento. L’opposto di Modena, Vettori, premiato anche come miglior giocatore della Final Four. Complimenti a Bruninho e a tutti i suoi compagni.

FORZA OLIMPIA FIRENZE VOLLEY

Marco Rafanelli

 

Rispondi