Il Punto della Settimana: 03/04/2016

loghiSettimana negativa per le prime squadre Olimpia del settore femminile, mentre nel maschile è l’unica squadra Olimpia a spuntarla nel derby contro il Firenze Volley.

SETTORE FEMMINILE

La DFB di Montagni e Massi è l’unica squadra che riesce a vincere la propria partita settimanale tra le adulte del settore femminile, ma non riesce a prendere il bottino pieno. Vince 3 a 2 sul campo del VBC Arnopolis. In classifica Lippi e compagne hanno 4 punti di vantaggio dalla Sales, ma 4 di ritardo dal Piandiscò. La prossima settimana ospiteranno lo IUS Arezzo capolista e ancora imbattuto.
Non riesce a bissare l’impresa dell’andata la compagine di 1DFA di Caini e Volpini, in trasferta sul campo della capolista Virtus Poggibonsi. Una brutta sconfitta per 3 a 0 che permette alla Cerretese e alla Sales, entrambe vincenti nelle rispettive sfide, di accorciare la distanza in classifica, la prima a 3 punti, la seconda a 6. La lotta per l’ultima posizione utile per i play-off si accende per le ultime cinque giornate della regular season. La prossima settimana altra partita ardua quando al PalaRosai arriverà l’Euroripoli terzo in classifica.
Altra partita sotto tono, altri punti sprecati, per la 2DFA di Mahdal e Rafanelli. Un 3 a 1 casalingo contro il Mugello Volley che porta molti rimpianti nelle atlete azzurre e agli allenatori. Barberino si allontana a 5 punti, mentre nelle retrovie perdono tutte. La prossima settimana Mercuriali e compagne andranno a far visita all’ostica ed esperta Punto Sport 29 Martiri allenata da Uva.
Poggibonsi non brilla nemmeno per la 3DFA di Crisanaz, Talanti e Madiai. Flori e compagne escono sconfitte con un netto 3 a 0 dalla provincia senese. La prossima giornata ospiteranno il V.P. Città di Scandicci Young terzo in classifica, mentre il Firenze 5 accorcia le distanze a 4 soli punti. Altra lotta accesissima per la qualificazione ai play-off promozione.
L’U18FL di Mahdal e Rafanelli perde 3 a 1 sul campo dell’Euroripoli 2.0 Rossa. In classifica rimangono in quinta posizione con 4 soli punti di ritardo dalla prossima avversaria al PalaVerdi: Cuore Volley Pignone.
Solo due partite per l’U16F, una vittoria e una sconfitta, entrambe casalinghe. L’OLIMPIA PO.LI.RI. BLU di Cavandoli e Volpini perde 3 a 0 per mano del Che Cuore Firenze 5. In classifica Golfieri e compagne sono in quinta posizione, con 3 punti di ritardo dalla quarta. La prossima settimana andranno a far visita al Pallavolo Impruneta ancora fermo a 5 punti. L’OLIMPIA PO.LI.RI. U15F di Caini, Filippini e Celsi vince 3 a 0 la stracittadina contro il Firenze Ovest. In classifica rimangono in seconda posizione con 1 punto di vantaggio dalla terza Calenzano. Clemente e compagne la prossima settimana andranno a far visita al Volley Club Sestese.
Vittoria sofferta, ma per questo più bella, dell’U14FM di Cavandoli e Ponzalli contro il Che Cuore San Giusto. Un 3 a 0 che dà morale a Ghiandelli e compagne. La prossima settimana andranno a far visita alla Pallavolo Rignano.
Doppia sconfitta per 3 a 0 per l’U13F di Celsi e Merilli. Nel campionato superiore, U14FP, perde sul campo del V.P. Città di Scandicci Rossa secondo in classifica. La prossima settimana ospiteranno il Rinascita Junior. In U13FL escono sconfitte dal campo del Volley Club Sestese. Rimangono in penultima posizione in attesa di ospitare il Rinascita Volley.
Vittoria netta, invece, per l’U12FH 6X6 di Renna. Bel 3 a 0 casalingo sul Vaiano che proietta le azzurrine a ridosso della testa della classifica, in attesa di andare a far visita alla Pallavolo Certaldo.
Per quanto riguarda l’U12F 3X3, le due squadre di Renna e Caini hanno affrontato due squadre del Valdarninsieme e due compagini della Sancat al pallone in via del Mezzetta.

SETTORE MASCHILE

Ancora una vittoria per 3 a 0 per la CMB di Saccardi e Chiccarelli. La vittima odierna porta il nome di Monnalisa Savinese. Degl’Innocenti e compagni rimangono in testa alla classifica a 58 punti, con ben 18 di vantaggio dalla seconda Remo Masi, che ha una partita in meno.
Il derby di DMA viene vinto, come già accennato, dall’OLIMPIA PO.LI.RI. con l’eccezionale presenza in panchina di Lapo Saccardi, a sostituire Mitti, e Ponzalli a fare da seconda. Il FIRENZE VOLLEY di Coletti, però, dà notevole filo da torcere ai padroni di casa in maglia azzurra, prendendosi comunque un punto. Desirò e compagni la prossima settimana andranno a far visita all’America Graffiti di Arezzo, mentre i rosso-neri ospiteranno il Colle Volley. In classifica gli azzurri rimangono dietro al Firenze Ovest di 4 lunghezze, mentre la compagine capitanata da Madiai è penultima a 11 punti.
Vittoria netta in DMB per 3 a 0 del FIRENZE VOLLEY SENIOR di Martelloni sul campo del Certaldo. Geppi e compagni rimangono in testa insieme ai Lupi di Santa Croce a 50 punti, in attesa di ospitare l’UPC Volley, ancora fermo a 19.
Solo l’OLIMPIA PO.LI.RI. di Rafanelli e Ponzalli in campo nella coppa U19MG. Netta vittoria casalinga sulla Robur di Scandicci. Lelli e compagni mantengono la distanza di 7 punti dal Prato capolista, che ha una partita in più, in attesa di andare a far visita al Pallavolo Certaldo.
Doppia sconfitta in U17MG. Il FIRENZE VOLLEY BIANCA di Martelloni e Saccardi perde 3 a 2 in casa per mano della Polisportiva Remo Masi seconda in classifica. Rimangono terzultimi davanti alla Ruini e alla prossima avversaria in trasferta, il Cascine Volley di Empoli. Il FIRENZE VOLLEY ROSSA di Mitti e Trama perde 3 a 1 in casa della Sales, perdendo terreno dalla coppia di testa. La prossima settimana ospiteranno il Robermap di Scarperia, primo a punteggio pieno.
Vittoria esterna per 3 a 0 dell’U14M di Saccardi e Merlini sul campo del Cascine Volley di Empoli, dal quale accorciano le distanze in classifica. La prossima settimana ospiteranno la Sales Volley fanalino di coda.

CATEGORIE REGIONALI

Prima sconfitta su quattro partite per l’U15ML di Mitti e Trama, in trasferta a Livorno contro La Torretta. Prosperi e compagni riescono, comunque, a far propri 2 parziali e guadagnare un meritato punto, per mantenerne 3 di vantaggio dalla seconda in classifica, AVIS di Pistoia. La prossima settimana ospiteranno proprio la seconda in classifica, alla ricerca dei punti e della matematica.
Quinta vittoria su altrettante partite e primo set perso per l’U14MI di Saccardi e Merlini in trasferta sul campo del Firenze Ovest. Oramai la matematica non lascia più dubbi, con 6 punti di vantaggio dalle seconde e una partita rimasta per la fine del girone, i rosso-neri possono festeggiare la meritata qualificazione alle Fasi Finali del Campionato Regionale. La prossima settimana ospiteranno il Cortona Volley.

CATEGORIE UISP

Solo giovanili in campo questa settimana. L’U18F di Antinori e Bassano vince in casa 3 a 2 sul Borgo Rosso di Livorno. L’U16F di Cavandoli e Volpini vince in casa 3 a 0 sul PGS Pietro Larghi. Col medesimo punteggio l’U15F di Filippini e Caini vince sul San Quirico. Perde, invece, sempre 3 a 0, l’U17F di Filippini e Mula in casa per mano del Firenze 5.

SETTORE MINIVOLLEY

Solo maschile in campo questa settimana, con due squadre impegnate a Prato, contro due compagini di casa, Rossa e Blu, Firenze Ovest Azzurra e la SDP Mattioli.

ALTE CATEGORIE

Doppia vittoria in A1F. IL BISONTE FIRENZE saluta la massima categoria con una bella vittoria per 3 a 1 sulla capolista Imoco Volley Conegliano, mentre la SAVINO DEL BENE SCANDICCI regola con un netto 3 a 0 la Liu Jo Modena, conquistando il sesto posto per una miglior posizione play-off.
I play-off inizieranno martedì 12 aprile con Montichiari che ospiterà Conegliano e Novara che si recherà a Modena. Il giorno successivo si giocheranno Bergamo – Casalmaggiore e Scandicci contro Piacenza. Una delle due ultime partite andrà in onda su Rai Sport. Ricordo che passerà il turno la squadra che vincerà due confronti su tre.

FORZA OLIMPIA e FORZA FIRENZE VOLLEY!

Marco Rafanelli

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.