Il Punto della Settimana: 01/05/2016

loghiUn week-end incredibile per le prime squadre di entrambi i settori. Cinque vittorie su cinque partite, dalla Serie C Maschile alla Terza Divisione Femminile. In ambito giovanile proseguono i Campionati Regionali per under 14 e 15 Maschile, mentre tre compagini del settore Femminile riescono a qualificarsi ai play-off della rispettiva categoria.

 

SETTORE FEMMINILE

Un lungo e inesorabile calvario, in una partita che non ha più molto da dire, per la DFB di Montagni e Massi. Una vittoria per 3 a 2 nella trasferta più lontana, a Castelnuovo Berardenga contro La Bulletta. Nella palestra che doveva essere teatro della sfida inizia a piovere e le squadre sono costrette a “traslocare” in un’altra palestra, allungando ulteriormente la disputa, che alla fine avrà la durata di 3 ore e un quarto. Oramai lontana dalla zona play-off, e impossibilitata a scendere nella zona play-out, la squadra capitanata da Lippi affronterà Piandiscò nell’ultima sfida della stagione, alle ore 18:00 tra le mura amiche del PalaRosai.
Una prestazione che fa crescere le speranze, ma forse anche qualche rimpianto, quella che ha portato la 1DFA ad asfaltare 3 a 0 in trasferta l’USD Volley Club Le Signe. Le speranze in una qualificazione ai play-off crescono notevolmente, ma i rimpianti per doversi giocare tutto all’ultima di campionato sono tanti. Tirinnanzi e compagne si trovano a dover prendere 3 punti contro Empoli terza in classifica per una matematica qualificazione ai play-off, perché anche i due punti (vittoria per 3 a 2) potrebbero non bastare per rimanere davanti alla Polisportiva Cerretese, che ospiterà la Sales, oramai certa dei play-out. In un inconsueto orario al PalaRosai andrà in onda l’ultimo atto di questa regular season, confidando in una palestra colma e calorosa per sostenere le nostre atlete (sabato 7 alle ore 21:00).
Ottima prestazione anche per la 2DFA di Mahdal, Rafanelli e Progida contro il Galluzzo di Scarselli. Le azzurre vincono 3 a 0 con crescente difficoltà, in attesa di andare a far visita alla capolista, già promossa, Certaldo. In classifica lo svantaggio dal Barberino diminuisce a un solo punto. Il sorpasso è alle porte. In caso di sorpasso Mercuriali e compagne si troveranno ad affrontare una squadra di Terza Divisione, in caso di undicesima posizione, invece, l’avversaria arriverà dall’altro girone di Seconda Divisione.
La 3DFA di Crisanaz, Talanti e Madiai vince 3 a 1 sul campo del Vaiano. La qualificazione ai play-off è armai assicurata, me potrebbero farlo con una posizione migliore di classifica battendo il Chianti in casa e sperando in una sconfitta dello Scandicci Young.
L’U18FL di Mahdal e Rafanelli vince 3 a 1 in casa contro il Cascine Volley e, grazie anche alla sconfitta del Che Cuore Volley Pignone allenato da Pillori, riesce a conquistare l’agognato accesso al girone eliminatorio dei play-off della Coppa di Categoria. Le prossime avversarie portano il nome di Liberi e Forti, giovedì alle ore 21:15 alla Verdi, e Che Cuore San Giusto domenica alle ore 18:00 in trasferta.
Una vittoria e due sconfitte per la COPPA U16F. L’OLIMPIA PO.LI.RI. BLU di Cavandoli e Volpini vince in trasferta a Castelfiorentino con un netto 3 a 0, guadagnandosi così la quarta posizione per un migliore accesso ai play-off. Le prossime avversarie, nel girone a tre squadre, portano il nome di Galluzzo e Chianti Volley Blu. L’OLIMPIA PO.LI.RI. BIANCA di Amante e Montagni perde 3 a 1 in casa per mano dell’Euroripoli Rossa, rimanendo così in ultima posizione. L’OLIMPIA PO.LI.RI. U15F di Caini, Filippini e Celsi perde 3 a 0 in casa della Sancat. Le azzurrine scendono in quarta posizione, ma il discorso qualificazione era chiuso da settimane. Solo la prima in classifica, SORMS di San Mauro, si sarebbe qualificata.
L’U14FM di Cavandoli e Ponzalli vince 3 a 2 in casa del Sancat. Buono questo risultato, soprattutto considerando che le giovani atlete azzurre hanno utilizzato, per tutta l durata della partita, un sistema di gioco evoluto a cui non erano ancora completamente abituate. L’U14FP di Celsi e Merilli perde 3 a 2 sul campo del Cascine Volley di Empoli rimanendo così in penultima posizione. Solamente Chianti Volley Rossa si qualifica ai play-off di categoria.
L’U13FL di Celsi e Merilli perde 3 a 0 sul campo del Punto Sport Volley rimanendo in penultima posizione, non riuscendo così a qualificarsi ai play-off.
Solite quattro partite nella categoria U12F 3X3. L’OLIMPIA PO.LI.RI. BIANCA perde 2 a 1 contro il Galluzzo, ma vince col medesimo punteggio contro Rinascita Blu. L’OLIMPIA PO.LI.RI. BLU vince 3 a 0 contro Firenze, ma perde col medesimo punteggio contro Rinascita Rossa.

CATEGORIE UISP

Solo una squadra adulta in campo quest’oggi. Il MISTO OLIMPIA BIANCA di Filippini vince con estrema facilità contro la Polisportiva Dicomano con un netto 3 a 0.
Tutti 3 a 0 anche nel giovanile. L’U16F di Cavandoli e Volpini vince in casa contro il Virtus Poggibonsi; l’U15F di Filippini e Caini vince in casa contro il Santa Maria al Pignone; l’U14F di Mula perde in casa contro Virtus Pallavolo.

SETTORE MASCHILE

Potremmo quasi dire che la CMB di Saccardi e Chiccarelli non riesce a perdere. Nonostante la prima posizione già matematica da svariate giornate, Degl’Innocenti e compagni continuano a macinare vittore su vittorie, arrivando alla ventitreesima consecutiva. A questo punto li attende solamente la sfida in trasferta sul campo del Poggibonsi prima di poter dedicare le proprie attenzioni ai play-off promozione.
Una sconfitta e una vittoria nell’ultima giornata della regular season della COPPA U19M. Il FIRENZE VOLLEY di Prosperi Turri e Desirò vince in casa 3 a 1 contro Robur di Scandicci, mentre l’OLIMPIA PO.LI.RI. di Mitti, Ponzalli e Rafanelli perde 3 a 2 sul campo del Cascine Volley di Empoli. Lelli e compagni rimangono in terza posizione, mentre i più giovani si conquistano una ottima quarta posizione finale. La prima partita dei play-off Cirocco e compagni la giocheranno a Certaldo, quinta in classifica, mentre gli azzurri andranno a far visita alla Robur di Scandicci.
Una vittoria e una sconfitta anche nella COPPA U17M. Il FIRENZE VOLLEY BIANCA di Martelloni e Saccardi perde 3 a 2 sul campo del Robermap di Scarperia, mentre il FIRENZE VOLLEY ROSSA di MItti e Trama vince in casa 3 a 1 contro la Polisportiva Remo Masi. Prosperi Turri e compagni hanno raggiunto un’ottima seconda posizione dietro all’armata di Scarperia, che ha perso solamente un punto in questo girone, proprio contro la compagine allenata da Martelloni. Costoro hanno raggiunto la sesta posizione finale, scongiurando il derby alla prima partita dei play-off. La compagine rossa andrà a far visita alla Ruini-Scandicci, mentre la compagine bianca ospiterà la Sales.
Mancano ancora quattro partite alla conclusione del girone della COPPA U14M. Nel frattempo la squadra allenata da Saccardi e Merlini regola, con un sofferto 3 a 0 casalingo, la Robur di Scandicci. In classifica sono ancora in sesta posizione. La prossima settimana osserveranno un meritato turno di riposo.

CATEGORIE GIOVANILI REGIONALI

La Semifinale di Andata dell’U15M REGIONALE di Mitti e Trama va come deve andare. Dopo aver perso il primo parziale Prosperi Turri e compagni asfaltano nettamente i concittadini del Firenze Ovest. Un 3 a 1 che lascia ben sperare per la sfida di ritorno sabato al PalaMattioli. Nell’altra sfida Calci-Migliarino, dopo aver regalato due parziali all’AVIS di Pistoia, inizia a giocare e vince i successivi 3, mettendo una seria ipoteca sulla Finale.
In U14M REGIONALE la compagine allenata da Saccardi e Merlini vince 3 a 2 anche il ritorno della Semifinale contro Virtus Poggibonsi, qualificandosi di diritto all’ultima partita. Sarà un match singolo domenica prossima, con sede e orario ancora da definire.

ALTE CATEGORIE

La Finale del play-off Scudetto della A1M sarà DHL MODENA contro SIR SAFETY PERUGIA. In Semifinale hanno battuto, rispettivamente, l’Itas Diatec Trentino e la Cucine Lube Banca Marche Civitanova. In Gara-1 la meglio l’hanno i giocatori in maglia gialla allenati da Lorenzetti. Meravigliosa la sfida tra i due palleggiatori, il brasiliano Bruno (o Bruninho) per Modena e l’argentino De Cecco per Perugia.
Siamo arrivati alla Finale anche per la promozione dalla A2M con la TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA e GLOBO BANCA SORA che si daranno battaglia sotto rete al meglio delle cinque partite, iniziando questa domenica primo maggio. In Gara-1 vince Vibo Valentia con un netto 3 a 0.
Per quanto riguarda l’A1F le prime due partite le ha vinte, senza eccessiva difficoltà, l’Imoco Volley Conegliano, entrambe per 3 a 0. Però la Nordmeccanica di Piacenza, con un moto d’orgoglio, riesce a far proprio il terzo match, allungando la serie di almeno un’altra partita.
La Finale dei play-off promozione dalla A2F, invece, vedono scendere in campo il Saugella di Monza e il Delta Informatica Trentino.

FORZA OLIMPIA e FORZA FIRENZE VOLLEY!

Marco Rafanelli

 

Rispondi