DF: Teamvolley Firenze – Olimpia POLIRI 0/3

Parziali: 21-25; 20-25; 17-25.

Arbitro: Ricci S.

Teamvolley Firenze: Evaristi E. (K), Bernardis C., Grech V., Irlando V., Leoni E., Masini S., Morviducci C., Orlandi J. All. Stefanuto R.

Olimpia PoLiRi: Orsini J. (K), Aterini I., Azzini A., Danti S., Galletti L., Luddi S., Matteoli I., Mattii E., Montagni A., Radicioni A., Rendo A., Barsotti L. (L), Moretti R (L). All. Mugnaini A. 2° All. Rafanelli M.

Firenze – Prima contro ultima. A dirla così sembrerebbe una passeggiata per le ospiti, allenate da Mugnaini e Rafanelli, ma non c’è niente di più sbagliato. Le atlete di Stefanuto danno filo da torcere alle prime della classe, che, dal canto loro, non offrono il consueto spettacolo pallavolistico a cui hanno abituato i propri tifosi.
Parte Orsini in palleggio, opposta Radicioni, Luddi e Montagni di banda, Danti e Mattii al centro con Barsotti libero. Le giocatrici in campo rimarranno tali per tutta la durata del match. Le azzurre giocano col freno a mano tirato, il minimo indispensabile per raggiungere quel 6 politico tanto desiderato che permette a Orsini e compagne di rimanere saldamente in vetta alla graduatoria.
Non mi dilungherò oltre sulla partita odierna che non ha offerto troppi spunti degni di nota. Ogni qualvolta le ospiti decidevano di spingere sull’accelleratore veniva a crearsi quel giusto vantaggio che permetteva alle azzurre di portarsi a casa il parziale.
Le prime quattro squadre della classifica vincono tutte, prendendo tre punti a testa. PrimaQ liquida in casa l’ostico Valdarninsieme di Pieri con un 3 a 1, lo stesso punteggio con cui Arnopolis vince in casa del Tegoleto. Piandiscò, invece, vince 3 a 0 in casa del Borgo San Lorenzo. In coda, invece, vincono Fiesole e San Gimignano, entrambe in casa, contro Casentino e La Bulletta.
La classifica non mostra troppi cambiamenti in vetta. L’Olimpia conduce sempre con 8 punti di vantaggio dalla seconda PrimaQ, 9 di vantaggio da Piandiscò e 10 da Arnopolis. In cosa si fa serrata la lotta per la salvezza, con Teamvolley ultimo, ancora non matematicamente retrocesso, con 6 punti, ma sopra ci sono Santa Maria al Pignone e Fiesole a 14, Casentino a 19, San Gimignano a 22 e La Bulletta a 23.
La prossima vedrà l’Olimpia impegnata in casa contro Fiesole, mentre PrimaQ sarà impegnata di domenica a Castelnuovo Berardenga contro La Bulletta. Di domenica anche le partite di Arnopolis e Piandiscò, in casa, rispettivamente contro Borgo e Volley Art.

Marco Rafanelli

Rispondi