3DivF: Olimpia PoLiRi – Asd Pall.Fucecchio 1/3

Parziali: 20-25; 19- 25; 25-23; 14-25.

 

Olimpia Po.Li.Ri: Baldini, Bigi, Bonavita (L), Cacciamani, Caramitti, Fiore, Galletti, Gianfaldoni, Giannelli (L), Martinuzzi (K), Pagliantini, Vergelli.

1°All.:Giacomo Raffa.

1°All.:Lisa Lazzari.

 

Nonostante una buona gara, giocata con impegno e determinazione e a tratti con buona tecnica, l’Olimpia Po.li.ri. esce sconfitta dal confronto col Fucecchio, squadra tutto sommato alla portata che, tranne per qualche individualità, non è sembrata superiore alle nostre ragazze, come testimoniano i punteggi dei primi tre set.
La partita è stata a lungo in equilibrio, contrassegnata da scambi prolungati, continui attacchi e recuperi prodigiosi dall’una e dall’altra parte e si è protratta per quasi due ore, prima di emettere il suo verdetto, che è stato favorevole alle fucecchiesi, ma le azzurre dell’Olimpia non hanno demeritato.
Si parte con una lunga fase di equilibrio poi, a partire dall’8 pari, le ospiti cominciano a prendere un leggero vantaggio, coach Giacomo cerca di arginarlo chiamando entrambi i time out a sua disposizione nel giro di poco tempo, ma le sue ragazze non riescono a rientrare in partita e il set si chiude sul 20-25 in favore delle ospiti.
La seconda frazione ricalca l’andamento della prima: fase iniziale equilibrata, leggero allungo delle ospiti che raggiungono un rassicurante +5, poi l’Olimpia si riporta a -2 (13-15), arriva alla parità (18-18) ma si vede di nuovo distanziare dalle bianconere ospiti che vanno a chiudere sul 25-19.
Lo 0-2 potrebbe rappresentare un duro colpo, ma non per questa Olimpia, che ha acquisito una determinazione e una forza di volontà notevoli, che le consentono di affrontare il terzo set con voglia di rivalsa, per tentare di riaprire le sorti della partita. Infatti la terza frazione vede le nostre ragazze sempre in vantaggio, col Fuecchio a rincorrere e, qualche volta, riagguantare per un attimo le padrone di casa che, con caparbietà, vanno a vincere la frazione col punteggio di 25-23, dopo essere state um vantaggio anche in maniera più netta.
L’impresa potrebbe mettere le ali all’Olimpia, ma l’agonismo e la tensione cominciano a pesare e la stanchezza a farsi sentire, così nel quarto set il Fucecchio trova minore opposizione e vince piuttosto agevolmente, chiudendo sul 25-14 e archiviando la partita sul 3-1.
Questa gara era l’ultima del girone d’andata, che l’Olimpia chiude con 5 punti all’attivo, un bilancio tutto sommato positivo per un campionato molto insidioso che, se affrontato nella seconda parte con la convinzione dell’ultimo periodo, potrà riservare qualche soddisfazione in più alle ragazze, agli allenatori e agli appassionati sostenitori che non mancano mai di seguirle!
Appuntamento a sabato prossimo, fischio d’inizio alle ore 18.00 quando, per la prima giornata del girone di ritorno, arriverà al PalaVerdi la Stella Rossa di Scandicci.
FORZA OLIMPIA!!!

 

Sonia Nuzzi

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.